TRIVIERO (BI) | Conca dei Rododendri – Oasi Zegna | Dal 31 maggio 2014
Per la sesta edizione di All’aperto, progetto dedicato all’arte contemporanea proposto e sostenuto dalla Fondazione Zegna, il protagonista è l’artista e architetto americano Dan Graham (1942). Per questa occasione, nell’Oasi Zegna di Trivero (BI), l’artista ha pensato ad una nuova opera che rimarrà in permanenza nella collezione della fondazione: Two Way Mirror / Hedge Arabesque (2014), che sarà inaugurata domani alla presenza di Graham, è un esempio caratteristico delle sue creazioni che si presentano spesso come padiglioni in acciaio e vetro. La struttura, qui sezionata da un’alta siepe di tasso, presenta le superfici semitrasparenti composte dal two way mirror, un vetro speciale a riflessione differenziata che viene impiegato normalmente nella costruzione delle facciate dei grattacieli direzionali. Questo materiale ha la specifica e unica proprietà di presentare una faccia trasparente mentre l’altro lato, come uno specchio, riflette la luce senza esserne attraversato.
Graham ha composto le lastre secondo un orientamento che tende a moltiplicare gli angoli di rifrazione e, quindi, ad accentuare ed ampliare il sovrapporsi delle immagini. Secondo il movimento del visitatore nello spazio, cui si aggiungono le condizioni naturali della luce e i cambiamenti del paesaggio circostante, lo sguardo cattura questo intrigante gioco di specchi che ogni volta offre una visione sempre diversa.
L’Oasi Zegna a Trivero, con questa nuova opera, arricchisce ulteriormente la propria collezione contribuendo a diffondere e radicare nel territorio la cultura artistica contemporanea.
All’aperto VI edizione
a cura di Andrea Zegna e Barbara Casavecchia
opera permanente di Dan Graham
Dal 31 maggio 2014
Inaugurazione sabato 31 maggio 2014 ore 14.30
Conca dei Rododendri
Panoramica Zegna, Strada Provinciale 232, Trivero (BI)
Info: Fondazione Zegna
www.fondazionezegna.org/allaperto