MILANO | Cardi Gallery | 24 febbraio – 28 giugno 2019
In collaborazione con l’Estate di Dan Flavin, nella sua sede di Milano, Cardi Gallery inaugura oggi un’importante antologica che ha per protagonista Dan Flavin (1933-1996). Esponente significativo del Minimalismo Americano, l’artista è universalmente noto per la forte valenza iconica delle sue opere composte attraverso l’uso della luce fluorescente.
Con lampade di produzione industriale l’artista ha creato un’infinita variazione di suggestioni che, tra la concretezza di una scultura e l’effimero del vapore cromatico luminoso, stringono un legame empatico con l’ambiente e con chi lì le osserva.
Dell’artista americano, la cui fama internazionale lo ha portato ad essere presente nelle maggiori collezioni del mondo, pubbliche e private, la galleria milanese propone una selezione di quattordici opere luminose a coprire un arco temporale che va dalla fine degli anni ’60 agli anni ’90 costruendo un ideale itinerario “integrale” attraverso la sua ricerca, testimoniandone la coerenza e la variazione di sfumature e di processi formali e visivi che tali opere lasciano dedurre.
Dalle prime Icone alle opere di valenza più installativa, questa mostra ripropone, quindi, la complessa ricerca di uno dei maestri contemporanei più iconici, capace, con mezzi minimi, di aprire lo stupore della luce ad un rigoroso metodo per definire luogo e spazio.
In occasione della mostra è stato editato un catalogo illustrato che comprende un saggio di Germano Celant.
Dan Flavin
catalogo con saggio critico di Germano Celant
24 febbraio – 28 giugno 2019
Inaugurazione martedì 19 febbraio 2019 ore 18.00-21.00
Cardi Gallery
Corso di Porta Nuova, Milano
Orari: da lunedì a venerdì 10.00-19.00; sabato 11.00-19.00; chiuso domenica
Info: +39 02 45478189
www.cardigallery.com