Non sei registrato? Registrati.
BOLOGNA | MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna| FINO AL 10 SETTEMBRE 2023

di MARIA CHIARA WANG

Caterina Molteni con Yvonne Rainer: Words, Dances, Films, mostra da lei curata presso il MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, porta nel capoluogo felsineo una retrospettiva articolata ed approfondita sulla produzione coreografica, filmica e teorica dell’artista californiana classe 1934.
Come dichiarato dal titolo stesso, il progetto espositivo è costituito dalla documentazione dell’eclettica attività di Rainer che dagli anni ’60 ai Duemila ha spaziato dalla danza alla coreografia, dalla regia alla scrittura.
La mostra si apre con la proiezione di Trio A, video muto in bianco e nero, che bene esemplifica l’approccio minimalista caratterizzato dal movimento naturale e dalla gestualità quotidiana, con il quale l’artista di San Francisco sostituisce l’espressionismo drammatico, i virtuosismi tecnici, l’elevazione del danzatore a figura eroica della danza moderna.
Si accede, poi alla Sala delle Ciminiere dove il pubblico è invitato a tornare in giornate successive per poter fruire della ricca programmazione settimanale che vede la rotazione dei lungometraggi diretti dall’artista dal 1974 al 1996, recentemente restaurati dal MoMA – Modern Art Museum (NY). In queste pellicole le vicende autobiografiche di Rainer si intrecciano con le tematiche politiche e sociali, con particolare attenzione al ruolo della donna nella società e della figura femminile nel cinema.
Ed è proprio alla vita delle donne nel patriarcato che è dedicata la proiezione Lives of Performers (1972) presentata nella quarta sala.

Yvonne Rainer, Lives of Performers

Nella Galleria sono proiettati, invece, i video sperimentali realizzati da Yvonne Rainer tra il 1966 e il 1969: corpi e oggetti ripresi in dialogo e in movimento reciproco a costituire quelli che la stessa autrice ha definito “film amatoriali”.
Tra i materiali d’archivio in display nella quinta sala sono, infine, presenti fotografie, descrizioni curatoriali, dichiarazioni dell’autrice, riproduzioni di disegni, scritti e manifesti provenienti dal Getty Research Institute (LA) nonché le poesie prodotte dagli anni ’90.

Yvonne Rainer. Words, Dances, Films. Veduta di allestimento, MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, 2023. Photo RMphotostudio

È in questa sezione che è esposto No Manifesto (1964): dichiarazione di intenti che rivoluziona il mondo della danza contrapponendo alla spettacolarità, al virtuosismo e all’eccentricità dell’industria creativa una visione reale, minimalista e ordinaria del movimento.

Yvonne Rainer. Words, Dances, Films. Veduta di allestimento, MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, 2023. Photo RMphotostudio

Yvonne Rainer: Words, Dances, Films
A cura di Caterina Molteni

Fino al 10 settembre 2023

Settore Musei Civici Bologna | MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna
Via Don Minzoni 14, Bologna

www.mambo-bologna.org
info@mambo-bologna.org
Tel. +39 051 6496611

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •