SALERNO | Galleria Paola Verrengia | 16 novembre 2014 – 18 dicembre 2014
Con la mostra Be lost in the ether, che inaugura la prossima domenica, la Galleria Paola Verrengia di Salerno presenta il lavoro e la ricerca di due giovani artisti Filippo Centenari (1978) e Maria Elisabetta Novello (1974), il cui percorso si caratterizza per l’uso di materiali e tecniche assai differenti.
Entrambi, infatti, condividono una stessa attitudine alla sperimentazione artistica, attuale e contemporanea, ma che privilegia una riflessione e un recupero del passato e della storia.
Centenari, ricorrendo alla tecnologia con computer, fotografia e neon…, ribalta e sovverte il senso e le logiche strutturali di oggetti comuni (come reti da pesca, specchi, strumenti musicali) per creare in tal maniera nuove forme e nuovi spazi che si caricano e saturano di una fredda luce al neon.
Conosciamo poi la predilezione di Novello per la cenere che ottiene con la combustione del legno, una sostanza che in lei, quale residuo ultimo di una materia che è stata, consegna nuove presenze, nuove immagini che sommano in sé, oltre le altre narrazioni che producono, anche quelle tracce segnate dalla memoria e dal tempo precedente e ormai trascorso.
L’intrigante percorso espositivo messo in scena dai due artisti, e pensato per la Galleria, genera una peculiare relazione tra i loro linguaggi e attua, attraverso ogni opera, un felice connubio di contrasti dove, materia e non materia, cenere e luce, suggeriscono a chi li vive inediti rapporti e affascinanti nuovi equilibri.
Be lost in the ether. Filippo Centenari, Maria Elisabetta Novello
16 novembre 2014 – 18 dicembre 2014
Inaugurazione domenica 16 novembre ore 11.30
Galleria Paola Verrengia
via Fieravecchia 34, Salerno
Orari: da lunedì a venerdì 16.30-20.30; sabato 10.30-13.00 e 17.00-21.00
Info: +39 089 241925
galleriaverrengia@gmail.com
www.galleriaverrengia.it