Non sei registrato? Registrati.
MILANO | Giacomo Guidi Arte Contemporanea | 12 dicembre 2013 – 23 febbraio 2014 

Protagonista della nuova mostra presso la sede milanese di Giacomo Guidi Arte Contemporanea è l’artista romano Maurizio Mochetti (1940), personalità tra le più conosciute, sia nel panorama nazionale che internazionale, che vanta, tra le altre, numerose partecipazioni alla Biennale di Venezia, oltre a quelle di San Paolo, Nagoya e Sidney. Per la sua personale a Milano Mochetti propone una particolare selezione di opere indicative della sua ricerca artistica che sono state realizzate negli oltre 40 anni del suo intenso lavoro. Tra queste troviamo Proiezioni del 1966, un cilindro che, sospeso nello vuoto dello spazio, prolunga la sua proiezione fino ad incontrare un preciso punto sulla parete.

Maurizio Mochetti, Proiezioni, 1966

Pelli Natter bianche del 1982 è una serie che presenta in divenire il rivestimento dell’aereo-razzo Bachem Natter BA 349 B-1944 che, ritagliata in scala, viene aperta e collocata su carta bianca. Camouflage en rouge del 1987 è un aereo-razzo Bachem Natter BA 349 B-1944 installato, invece, verticalmente sulla parete e poi camuffato da macchie rosse che contaminano tutta la superficie circostante: lo spettatore può percepirne la presenza e apprezzarne la tridimensionalità solamente muovendosi e spostandosi nello spazio-ambente. In Rimbalzi all’interno di una sfera del 1989 ricorre ad un raggio di luce laser che, penetrando all’interno di una sfera di fiberglass e rimbalzando sulla sua superficie, viene fatto fuoriuscire in un’altra direzione.

Maurizio Mochetti, Pelli Natter bianche, 1982 Foto Giorgio Benni

Maurizio Mochetti nelle sue opere presenta un’invenzione autonoma e individuale che deve essere rivelata o svelata attraverso un’espressione essenziale che definisce, però, la sua coerente complessità. L’ordine del suo pensare abbraccia la bellezza e la poesia proprie della realtà della mente che, nei suoi processi, è in costante evoluzione. Nelle scelte compiute per l’allestimento di questa mostra emergono tutti i tratti che connotano l’operare dell’artista e che ne dimostrando come la sua visione del mondo sia originata e spinta da un’arte che si fa manifestazione performativa della nostra contemporaneità.
Un’ampia monografia delle edizioni della galleria raccoglierà le opere esposte in occasione delle mostre personali di Maurizio Mochetti negli spazi di Roma e Milano di Giacomo Guidi Arte Contemporanea.

Maurizio Mochetti

12 dicembre 2013 – 23 febbraio 2014

Giacomo Guidi Arte Contemporanea
Via Stoppani 15/C, Milano

Orari: da martedì a sabato 15.00-19.30; lunedì e mattino su appuntamento
Ingresso libero

Info: info@giacomoguidi.it
www.giacomoguidi.it

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •