Non sei registrato? Registrati.
FIRENZE | Galleria Cartavetra | 18 febbraio – 16 aprile 2022

Venerdì 18 febbraio alle ore 16:00, la galleria Cartavetra di Firenze inaugura DIALOGO INVERSO, orientarsi tra le macerie, un confronto aperto tra Ettore Pinelli e Giorgio Distefano, a cura di Mattia Lapperier.
Una doppia mostra, nella quale gli artisti si confronteranno e dialogheranno nello spazio suddiviso idealmente in tre stanze. Una mostra in divenire e in costante mutamento.
L’incontro dei due artisti propone come chiave di lettura il concetto di frammentazione, caratterizzata da un’indagine sulla continuità dell’immagine, per mezzo della stessa. Le opere presentate oscillano tra figurazione e astrazione, all’interno di una configurazione che disattende consapevolmente i paradigmi museologici e museografici per lasciare spazio a un dialogo mutevole e fluido, costringendo il fruitore a sperimentare una differente prospettiva, in vista di una totale inversione formale dell’allestimento.

Ettore Pinelli, Appearance from smoke bombs, 2021, olio su tela, 50×35 cm

Da un lato Ettore Pinelli, evidenzia un’asse volta a indagare un contesto sociologico attraverso scene di lotta e guerriglia urbana, servendosi di immagini spesso a bassa risoluzione che si dissolvendosi sulla superficie pittorica, ci riconducono agli aspetti più critici della condizione umana.

Dall’altra parte Giorgio Distefano, artista siciliano, fiorentino d’adozione, propone paesaggi che richiamano la sua terra d’origine, ritraendo una durezza che non sempre è sinonimo di stabilità, suggerendo scenari metaforici, dietro i quali si nascondono gli equilibri precari e contraddittori da cui è permeata la nostra contemporaneità.

Giorgio Distefano, Vlihada dittico b, 2021, gum print su tela di lino e cotone, stucco e acrilico, 29×20 cm cad

Scrive Mattia Lapperier nel suo testo: […] Lungi dall’azzardare una maldestra ricomposizione all’unità, tale dialogo appare piuttosto un programmatico tentativo di orientarsi tra le macerie di una contemporaneità senza memoria, sempre più drammaticamente cristallizzata in un eterno presente, da cui, per pigrizia o mancanza di validi strumenti, stenta a emanciparsi. In quest’ottica, il guizzo di un ricordo, seppur frammentario, diviene fondamento di una preziosa, nonché insostituibile, possibilità di conoscenza e riflessione. Alla frantumazione dell’immagine corrisponde la conseguente disgregazione dell’io che a sua volta determina immediate ricadute nel tempo e nello spazio. Deriva da tali premesse la scelta di un allestimento instabile, che muti nel corso del tempo e avvii, in una prima fase, il confronto di un artista in direzione dell’altro per poi procedere, nella seconda e conclusiva fase in cui si articola la durata dell’intera mostra, a un totale riallestimento, in senso inverso.

La mostra è visitabile dal 18 febbraio al 16 aprile 2022, nei giorni di apertura della galleria: dal mercoledì al sabato, dalle 15.30 alle 19.00, in Via Maggio 64/R.

Ettore Pinelli, Blurring motion zoom in (rose light), 2016, olio su tela, 24×30 cm


Ettore Pinelli / Giorgio Distefano. DIALOGO INVERSO – orientarsi tra le macerie
a cura di Mattia Lapperier

18 febbraio – 16 aprile 2022
Primo Opening: 18 febbraio / 16.00 20.00
Secondo Opening: 18 marzo / 16.00 – 20.00

Cartavetra
Via Maggio 64R, Firenze

Orari: dal mercoledì al sabato / 15.30 – 19.00 

Info: info@cartavetra.org
www.cartavetra.org

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •