CURATE AWARD | Qatar Museums Authority e Fondazione Prada | 8 luglio – 31 dicembre 2013
Si sono da poco aperte le iscrizioni per la presentazione delle candidature al premio Curate, promosso da Qatar Museums Authority e Fondazione Prada, un concorso internazionale rivolto a promuovere progetti curatoriali, individuando nuovi talenti e idee in questo campo. Tra i tanti concorsi rivolti e indirizzati principalmente agli artisti, in questo caso l’attenzione si concentra su chi sta “dall’altra parte” e permette al vincitore di vedere prendere corpo e vita la mostra che da sempre avrebbe voluto realizzare.
La scelta dei progetti è affidata ad una giuria i cui membri sono tutte personalità di chiara fama internazionale, questo pool di esperti valuterà le proposte arrivate, concentrandosi su quelle che pongono un accento particolare sulla creatività e sulla rilevanza sociale dei contenuti, in modo da premiare chi cerca una lettura peculiare e personale del panorama e della cultura contemporanea. La selezione vuole orientarsi nell’individuazione di risorse nuove e originali, con una lungimirante visionarietà in grado d’ispirare il nostro futuro.
La formula di presentazione delle candidature è anch’essa particolare: queste devono essere presentate sotto forma di video della durata massima di due minuti in cui si raccontano i contenuti e le specifiche del progetto, a questo si accompagna una breve nota esplicativa di 500 parole massimo. Tutti i dati e le specifiche tecniche di estensioni, durate e formati sono disponibili sul sito appositamente dedicato.
Caratteristica importante del premio è che la partecipazione al concorso non è limitata ad aspiranti curatori o a personalità già affermate, ma viene aperta a chiunque proponga un progetto che sia particolarmente stimolante dal punto di vista dell’espressione creativa e, per questo, invita a partecipare soprattutto i giovani. Chi concorre può farlo sia a titolo personale che collaborando in un gruppo di lavoro.
La Giuria selezionera i venti finalisti nella primavera del 2014 a quali verrà data ampia visibilità sul sito di Curate, mentre il vincitore sarà proclamato ad aprile 2014. Le adesioni, apertesi l’8 luglio 2013, proseguiranno fino al 31 dicembre e sono possibili attraverso il sito www.curateaward.org
Curate
promosso da Qatar Museums Authority e Fondazione Prada
Giuria: Sua Eccellenza Sheikha Al Mayassa bint Hamad Al-Thani, Presidente del Qatar Museums Authority; Miuccia Prada, Presidente della Fondazione Prada; Rem Koolhaas, architetto, teorico urbanista e fondatore dello studio OMA/AMO; Nadine Labaki, regista e attrice libanese; Nawal El Moutawakel, la prima donna di un paese a maggioranza musulmana a vincere una medaglia d’oro alle Olimpiadi; Hans Ulrich Obrist, condirettore della Serpentine Gallery di Londra
8 luglio – 31 dicembre 2013
Info: www.curateaward.org