Non sei registrato? Registrati.
SAVONA | Pinacoteca Civica | 1 giugno – 2 settembre 2012
ALBISSOLA MARINA (SV) | Circolo degli Artisti | 1 giugno – 1 luglio 2012

Nel centenario della nascita di Aligi Sassu il Comune di Savona, la Fondazione Cento Fiori, il Circolo degli Artisti con il coordinamento della Fondazione Helenita e Aligi Sassu organizzano una mostra denominata “Cronache dalla Liguria”, che si articola in due rassegne. La prima a Savona, Palazzo Gavotti, sede della Pinacoteca Civica, si svolgerà dal 1 giugno al 2 settembre 2012 con l’esposizione di 30 tele del Maestro; mentre al Circolo degli Artisti di Albissola Marina saranno esposte 35 ceramiche dal 1 giugno al 1 luglio 2012.

La mostra savonese, grazie al determinante intervento della Fondazione Helenita e Aligi Sassu di Milano e di raccolte pubbliche e private, propone una significativa selezione di dipinti le cui tematiche vengono sviluppate negli anni liguri, nei diversi soggiorni compiuti dal Maestro fra il 1939 e il 1962.
Si tratta di un itinerario fra alcuni dei suoi soggetti preferiti, dove la realtà appare spesso trasfigurata e riscattata a contatto con l’esuberante natura mediterranea e con le divinità che la abitano.
La rassegna che si terrà in Pinacoteca è strutturata in diverse sezioni: la serie dei Porti, dei Paesaggi, dei Caffé, de La Maison Tellier, de I Ciclisti, oltre ad alcuni dipinti oggi presenti in collezioni liguri (Centro d’Arte Moderna e Contemporanea di La Spezia, Galleria d’Arte Moderna-Musei di Nervi, Collezione d’Arte Pertini di Savona, raccolte private) che esemplificano i soggetti ricorrenti nella produzione dell’artista.
L’ultima sezione della mostra è riservata a pannelli già appartenenti al ciclo Cronache di Albisola, commissionato nel 1948 dal proprietario del Ristorante Pescetto. Le opere, presentate oggi per la prima volta dopo la loro dispersione nel 1967/68 con la chiusura del locale, offrono una straordinaria e vivace testimonianza della comunità di artisti, ceramisti, letterati, critici, poeti, di cui Sassu faceva parte, che frequentavano la cittadina ligure ed erano soliti incontrarsi nei consueti ritrovi, il Bar Testa e il Ristorante Pescetto.

Nell’antica fornace sede del “Circolo degli Artisti” di Albissola Marina (associazione voluta e ideata negli Anni Cinquanta da Sassu stesso) sono esposte fino al 1 luglio 35 ceramiche e sculture realizzate da Aligi Sassu nelle fornaci albisolesi; tra le opere esposte si potrà ammirare il famoso pannello “Il ratto di Europa”, il grande piatto “Il bagno di Diana”, il ritratto di Milena Milani ed anche alcuni piattini disegnati dal Maestro per la Sagra del Pesce, manifestazione tipica che si svolgeva ad Albissola Marina negli Anni Sessanta.

Aligi Sassu. Cronache dalla Liguria

Pinacoteca Civica
Piazza Chabrol, Savona

Inaugurazione venerdì 1 giugno, ore 11.00
1 giugno – 2 settembre 2012

Circolo degli Artisti
Pozzo Garitta, Albissola Marina

Inaugurazione venerdì 1 giugno, ore 17.30
1 giugno – 1 luglio 2012

Alle inaugurazioni sarà presente la sig.ra Helenita Olivares Sassu, moglie di Aligi Sassu

Info: centofiorisavona@tiscali.itcirc.artistialbisola@libero.it

www.centofiori.it

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •