Non sei registrato? Registrati.
RAMISETO (RE) | Casa Cantoniera

È trascorso un anno esatto da quando Giovanni Cervi e Nila Shabnam Bonetti hanno avuto il primo artista in residenza nella loro Casa Cantoniera nel cuore del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, Enrico Pantani, e otto mesi dalla fondazione della loro società agricola, entrambi i progetti si chiamano Valico Terminus. Li abbiamo lasciati che stavano aspettando la primavera, ma non è mai arrivata, ora si stanno preparando a un’estate infuocata e al raccolto dei loro mirtilli e del polline delle loro api.
Questa esperienza è diventato un “racconto a puntate” che giunge oggi al sesto appuntamento sotto forma di Appunti di viaggio…

di NILA SHABNAM BONETTI E GIOVANNI CERVI

rocco_cucchiaino

Rocco

Sono successe molte cose negli ultimi tre mesi, cose che ci hanno distratto e sconnesso dal mondo civile. Quasi tre mesi di piogge e vento, problemi di connessione, impegni familiari, ricerche di legna da ardere, le solite corse dal veterinario per colpa di Rocky (stavolta si è mangiato un “cucchiaino”, particolare amo da pesca parecchio difficile da estrarre = piercing canino = anestesia totale), naturalmente sempre di sera o di domenica! Non solo, ancora lungaggini burocratiche ma pare che finalmente il nostro lato imprenditoriale stia partendo. Finalmente. E poi l’arte…

Abbiamo finalizzato la seconda parte della residenza del fotografo Giulio Crosara: Fotografia Europea di Reggio Emilia ci ha permesso di occupare i bagni pubblici con il progetto installativo Il richiamo della natura, che ha destato curiosità, spaesamento e meraviglia nei passanti e nei fruitori occasionali e indifferenza negli ubriachi che scappavano a evacuare. Ringraziamo chi ce l’ha permesso.

Bagno Pubblico, via Croce Bianca01

Giulio Crosara, Il richiamo della natura, Bagno Pubblico, via Croce Bianca, Reggio Emilia, Fotografia Europea 2016

Abbiamo portato l’installazione I feel blue di Manuela Toselli a dialogare con gli studenti delle scuole medie, attenti, interessati e muniti di bastoncino per arricchire l’opera. Ringraziamo insegnati, preside e Manuela che si è precipitata sui monti per parlare con i ragazzi.

DSC_1334-1

Manuela Toselli, I feel blue

Abbiamo ospitato gli artisti Tiziano Bellomi e Manuela Bedeschi, dopo un’esplorazione dei nostri luoghi abbiamo trovato il tema per la loro residenza, grandi piani con loro, stanno tornando per approfondire un tema che ci ha colpito fin da subito, il prossimo mese diremo di più. Loro sperano in un clima più mite!

WP_20160523_007

La cosa più importante è che siamo ufficialmente apicoltori. Ci vergognamo un po’ ad ammettere che indossare una “divisa” e avere degli strumenti di un mestiere lascia un brivido. Non ci sentiamo più curatori, non nel senso comune del termine. Avessi avuto una divisa e degli strumenti nella nostra vita da curatore forse sarebbe stato tutto più facile, magari tutti avrebbero capito cosa stessimo facendo e non avremmo dovuto vedere i punti interrogativi sui volti delle persone che ci chiedevano “che cosa fai nella vita?”. Continueremo esattamente come prima, ma a quella domanda risponderemo: apicoltore.

Continueremo ad esercitare la nostra pratica curatoriale, che non credo sia dissimile da quella di molti (ex) colleghi:

1: ci piace lavorare con gli amici, prima di tutto;

2: se lavoriamo con persone che conosco poco, e trovo che rompono eccessivamente le scatole o fanno troppo le primedonne, non ci lavoriamo più;

3: continuiamo a cercare posti “differenti” in cui far fare mostre;

4: cresciuti con un’attitudine “da strada”, lì ci si aiuta e si condividono informazioni e contatti;

5: chi non rispetta il nostro lavoro è out;

6: vogliamo lavorare con persone plasmabili, che si adattano, che improvvisano e che non siano assolutamente rigide.

7: la vita vola in un lampo, vogliamo fare bei progetti in serenità e divertendoci.

Se qualche artista vuole proporsi per una residenza prima dovrebbe rileggere questi punti e ritrovarsi in almeno 6 di essi, poi potrà provare a contattarci.

Oltre a ciò è meglio che non siate allergici a cani, gatti e api.

La nostra porta è sempre aperta.

 

VALICO TERMINUS
artists in residency in a rural land

Casa Cantoniera
Via Lugolo 8, Ramiseto (RE)

Info: www.valicoterminus.com

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •