Non sei registrato? Registrati.
TAGLIACOZZO (AQ) | PALAZZO DUCALE ORSINI-COLONNA | FINO AL 10 SETTEMBRE 2024

Per tutta l’estate, nel cuore della Marsica, un’esposizione sugli scenari della pittura internazionale, un focus sugli artisti emergenti abruzzesi e la mostra Costruire nuovi mondi dei finalisti e dei vincitori di Contemporanea Prize 2024.

Veduta della mostra Painting in the Global Present, Palazzo ducale Orsini-Colonna, Tagliacozzo, 2024. Ph. Giulia Pontoriero

L’undicesima edizione di Contemporanea, a cura di Cesare Biasini Selvaggi, è ufficialmente aperta al pubblico a Tagliacozzo (AQ) con oltre 50 artisti contemporanei e più di 80 opere, suddivise in tre progetti espositivi, visitabili gratuitamente fino al 10 settembre 2024.

Hanno preso parte al vernissage: Vincenzo Giovagnorio, sindaco del Comune di Tagliacozzo, Emanuele Moretti, direttore artistico Contemporanea, e Cesare Biasini Selvaggi, curatore Contemporanea 24.

Antonio Barbieri, Chimera, 2023, dataset applicati a algoritmo generativo e stampa 3D, acciaio, ferro, pittura a olio, resina epossidica, 120 x 120 x 65 cm

Durante l’inaugurazione, sono stati proclamati i vincitori di Contemporanea Prize 2024, il concorso rivolto alle artiste e agli artisti under 40: Vaste Programme (duo formato da Giulia Vigna e Leonardo Magrelli nel 2017, Roma) e Sofia Ricciardi (1985, Pescara) si sono aggiudicati i premi in denaro per un valore complessivo di euro 2.000; ad Antonio Barbieri (1985, Rho, Milano) è stata assegnata una residenza d’artista a Treviso della durata di un mese presso 21 Gallery di Alessandro Benetton.

Contemporanea 24 si compone di tre esposizioni allestite all’interno del Palazzo ducale Orsini-Colonna in dialogo con gli affreschi quattrocenteschi della Cappella palatina, della Sala delle Prospettive e con i lacerti e le sinopie delle altre sale.

Veduta della mostra Painting in the Global Present, Palazzo ducale Orsini-Colonna, Tagliacozzo, 2024. Ph. Giulia Pontoriero

La mostra Painting in the Global Present: an Overview, con 26 opere realizzate da altrettanti artiste e artisti provenienti da 11 Paesi, si configura come una grande disamina delle nuove tendenze della pittura contemporanea in area europea, americana e asiatica.

La collettiva Abruzzo contemporaneo. Focus sull’arte emergente presenta i lavori di artisti che, per la maggior parte, non hanno superato i 40 anni, esplorandone i differenti media e linguaggi. L’esposizione, dal taglio dichiaratamente generazionale, è una delle prime indagini sugli sviluppi più recenti dell’arte in Abruzzo.

Veduta della mostra Abruzzo Contemporaneo, Palazzo ducale Orsini-Colonna, Tagliacozzo, 2024. Ph. Giulia Pontoriero

Contemporanea 24 è completata dalla mostra dei 10 artisti finalisti e vincitori di Contemporanea Prize 2024, il concorso gratuito riservato agli artisti under 40, promosso da Comune di Tagliacozzo, Associazione Culturale ARTEiX e Spazio Hangar – Nuovo Laboratorio Sperimentale d’Arte. Titolo dell’esposizione e tema della terza edizione del concorso è Costruire nuovi mondi, una finestra aperta sulla natura fondamentalmente mutevole e cangiante dell’esistenza.

«Ringrazio le artiste e gli artisti che si sono messi in gioco, – scrive Cesare Biasini Selvaggi – le istituzioni a partire dal Comune di Tagliacozzo, le fondazioni e le associazioni del Terzo Settore, le gallerie d’arte, le imprese, che hanno colto lo spirito sfidante del progetto curatoriale e lo hanno sostenuto con generosità. L’obiettivo è stato, ancora una volta, quello di riunire antico e contemporaneo, linguaggi, culture, tradizioni, pensieri diversi, originali, obliqui, “politicamente scorretti”, sui nostri tempi e quelli prossimi, proseguendo lo straordinario viaggio di Contemporanea, la rassegna fondata da Emanuele Moretti giunta all’undicesima edizione. Spero che questa edizione e la rete sinergica ampliata per l’occasione, possa contribuire a evidenziare a livello nazionale e internazionale la straordinaria ricchezza qualitativa e quantitativa dell’offerta culturale dell’Abruzzo, la sua prorompente biodiversità anche nel settore della creatività contemporanea».

Contemporanea nasce nel 2012 da un’idea di Emanuele Moretti per sostenere i giovani artisti italiani e internazionali e valorizzare, attraverso l’arte e la cultura, uno dei borghi più belli d’Italia.

Veduta della mostra Costruire Nuovi Mondi, Palazzo ducale Orsini-Colonna, Tagliacozzo, 2024. Ph. Giulia Pontoriero

L’edizione 2024, a cura di Cesare Biasini Selvaggi, è promossa dal Comune di Tagliacozzo e dall’Associazione Culturale ARTEiX, con il patrocinio del Ministero della Cultura e dell’Accademia di Belle Arti L’Aquila, il patrocinio oneroso della Regione Abruzzo e il sostegno di Fondazione Luciano Ventrone e Miranda Gibilisco ETS, Fondazione Carispaq, Fondazione THE BANK ETS-Istituto per gli Studi sulla Pittura Contemporanea, Nonna Lina, Perfexia. Partner della manifestazione sono Spazio Hangar-Nuovo Laboratorio Sperimentale d’Arte, 21Gallery srl società benefit, Andrea Festa Fine Art e Tube Culture Hall; media partner Artuu, ESPOARTE, exibart, JULIET, Segno.

Contemporanea 24 | aspetti dell’Arte Presente
a cura di Cesare Biasini Selvaggi

Painting in the Global Present: an Overview
Opere di 26 artisti da 11 Paesi

Abruzzo contemporaneo. Focus sull’arte emergente
Opere di artiste e artisti abruzzesi che non hanno superato i 40 anni

Contemporanea Prize 2024. Costruire nuovi mondi
Opere di 10 artisti finalisti under 40

3 agosto – 10 settembre 2024

Palazzo ducale Orsini-Colonna
via S. Cosma, Tagliacozzo (AQ)

Orari: 10.30-12.30 e 16.30-19.30
Ingresso gratuito

Info: Associazione Culturale ARTEiX
info@contemporanea-art.it 
contemporanea.arts@gmail.com
www.contemporanea-art.it

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •