Non sei registrato? Registrati.
MONZA | Maurizio Caldirola arte contemporanea | 19 dicembre 2013 – 15 febbraio 2014

The Bounty KillArt, Vamos a la PlayaUna grande collettiva per inaugurare l’attività espositiva della nuova galleria d’arte che aprirà il prossimo 19 dicembre a Monza, questa la scelta di Maurizio Caldirola che, con WonderfulW, inizia il suo lavoro in questo nuovo spazio con alcune presenze indicative dei maggiori artisti contemporanei. La selezione nasce, infatti, dalla volontà del gallerista di sottolineare la poliedricità tecnica dei linguaggi contemporanei, con i quali lasciar recepire al visitatore una conturbante rappresentazione delle più svariate tecniche di narrazione dell’arte. Lo sguardo può muoversi dall’arte visiva alle sculture, dalla fotografia al video dove prevalente rimane sempre l’eterogenea di tecniche e materiali: ci sono l’olio, le idropitture, la ceramiche, il gesso, la resina, la carta, il legno, il ferro…
In WonderfulW si alternano e mescolano inoltre gli elementi dell’artificio con la verità, la creatività con la ricerca scientifica, perché si possa recuperare tanto il piacere legato all’immaginazione, quanto soddisfare l’esigenza della sua scoperta attraverso l’arte.
Le opere in mostra sono peculiari di quel particolare culto dell’oggetto artistico in sé – con la sua eleganza e bellezza estetica – capace di riportare ogni sguardo, ad esso riferito, in un’ideale Wunderkammer (la W maiuscola lasciata dopo wonderful nel titolo indica proprio questo!) dove coesistono, in nome della bellezza, stili provenienti da diversi periodi, stagioni, poetiche, idee e concetti.
L’esposizione rimanda al fenomeno delle camere delle meraviglie del tardo rinascimento, ma lo rivisita sintonizzandolo, ovviamente, sull’oggi, guardandolo nella sua chiave contemporanea. Genera un dialogo tra opere e forme d’arte in cui, spesso con toni irriverenti, si sommano e incrociano le ricerche di grandi artisti, ormai storicizzati, con i nuovi talenti. Un dialogo onirico, immaginifico, calato nella dimensione di una storia, scritta o da scrivere, del contemporaneo.
WonderfulW, con la sua raccolta poliedrica di opere decontestualizzate e ri-collocate, assume un significato e un senso originale, in cui l’arte riesce ancora a stupire e incantare – oggi in un presente colmo di sconforto e disincanto – per ri-guardare alla scoperta dell’ignoto e della meraviglia. WonderfulW diviene il viaggio dello stupore che passa attraverso il versatile ed eclettico modus operandi dell’arte contemporanea. 

WonderfulW 

Artisti: Alighiero Boetti, Bertozzi e Casoni, Alberto Biasi, Nicola Bolla, The Bounty KillArt, Pier Paolo Calzolari, Paolo Canevari, Enrico Castellani, Dadamaino, Nicola De Maria, Sol Lewitt, Louise Nevelson, Giulio Paolini, Claudio Parmiggiani, Giuseppe Restano, Eltjon Valle

19 dicembre 2013 – 15 febbraio 2014 

Maurizio Caldirola 
arte contemporanea
Via Volta 26, Monza

Orari: da lunedì a sabato 10.30-12.30 e 14.30-18.30
Ingresso libero 

Info: +39 039 2623372
info@mauriziocaldirola.com
www.mauriziocaldirola.com

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •