PERUGIA | Sedi varie | 4 giugno – 15 luglio 2012
A View on the European Contemporary Art Scene
II edizione
laboratorio artistico | incontri | residenza artistica
mostre | performance urbane | eventi off | biblioteca tematica mobile
Da lunedì 4 giugno Perugia si colora grazie alla seconda edizione di Comma– A View on the European Contemporary Art Scene – il festival di urban art che fa parte del programma di Cap2020 – City Art Project, un progetto a lungo termine finalizzato a leggere, comprendere e ridefinire la città, ridisegnandone i confini socio-culturali.
Fittissimo il programma, con interventi di vario genere: wall painting, mostre, incontri, workshop, residenze, performance, premi, e molto altro. Saranno settimane intense quelle di Comma, ambientate in una delle più suggestive location d’Italia, una Perugia estesa, fatta di orizzonti quotidiani e di vissuto collettivo che l’arte trasforma, reinventa e traduce attraverso lo sguardo degli artisti, in una nuova e coinvolgente prospettiva. Incontri e laboratori con studiosi genereranno riflessioni sulla città e i suoi significati facendo riappropriare artisti, visitatori e abitanti di spazi spesso transitati ma raramente vissuti…
Il programma di Comma 2012:
- 4 > 10 giugno 2012 – LABORATORIO ARTISTICO
TRACCIATI – La città sospesa
La Città Sospesa è un workshop realizzato con l’intento di fornire un’esperienza artistica, formativa e relazionale a dieci giovani artisti, selezionati tramite un bando di concorso nazionale. In una full immersion di una settimana, l’artista inglese Bob Gibson guiderà i partecipanti nella realizzazione di un’installazione ambientale collettiva e di un video artistico-documentale sul processo di evoluzione e realizzazione della città, organismo mutante dalle poliedriche dimensioni.
TRACCIATI è un progetto di laboratori e residenze artistiche volte alla formazione di giovani artisti e creativi nella produzione di opere cross-mediali e multimediali.
Artisti selezionati: Arena Valentina, Baroncini Barbara, Carloni Alessandra, Corona Stefano, Di Croce Nicola, Giusti Elisabetta, Marchetti Francesco, Piccinini Serena, Luca Vandini, Zanirato Catrina.
10 giugno – 1 luglio 2012
Tracciati – La città sospesaInaugurazione installazione domenica 10 giugno 2012, ore 18.00
Ex Ospedale Fatebenefratelli
Piazza San Giovanni di Dio 4, Perugia
- 8 giugno > 12 luglio 2012 – INCONTRI
Dialoghi volti a stimolare curiosità e riflessioni, approfondendo temi legati alla cultura contemporanea e alla città
12 appuntamenti volti a stimolare curiosità, riflessioni e dialogo intorno alla cultura contemporanea e alla città, condotti seguendo il filo rosso delle testimonianze di professionisti provenienti dagli ambiti più disparati della cultura contemporanea, si affiancano al discorso più propriamente estetico, formale e realizzativo portato avanti dagli eventi performativied espositivi della manifestazione.
L’artista Zedz, da sempre interessato al montaggio scultoreo di strutture modulari temporanee in contesti urbani che fungono da catalizzatori di una rinnovata e partecipata esperienza della città, ha riallestito per l’occazione la piazza, ridefinendone in tal modo l’identità e la funzione e proponendone una nuova lettura. www.zedz.org
8 giugno – 12 luglio 2012
P.zza del Circo, Perugia
1 – 15 luglio 2012
Perugia Writing: Write Here, Write Now!
MOSTRA collettiva di writers della scena cittadina
a cura di ZedzInaugurazione domenica 1 luglio 2012, ore 18.30
Trebisonda Centro per le Arti Visive
Via Bramante 26, Perugia
- 11 > 23 giugno 2012 – RESIDENZA
Un laboratorio di sperimentazione artistica che si svolge nell’arco di due settimane ospitando 12 artisti internazionali. Un’opportunità di confronto diretto tra l’artista e il territorio ospitante
La residenza Comma è concepita come un laboratorio di sperimentazione artistica che si svolge nell’arco di due settimane. Durante la prima settimana, gli artisti avranno la possibilità di intervenire outdoor negli spazi più vissuti dagli abitanti di Perugia. Nel corso della seconda settimana, gli artisti realizzeranno, nelle sale espositive di Palazzo della Penna, le opere che compongono Comma Exhibition. Una mostra, ma anche un laboratorio aperto dell’opera nel suo farsi, un’imperdibile occasione di contatto e dialogo tra soggetti, istanze, pensieri e riflessioni.
Artisti: Dem, Andrea Di Cesare, Ephameron, Lok Jansen, Morcky, Rocco Pezzella, San, Lennard Schuurmans, Shoe e Joe e Pane del collettivo WhyStyle
23 giugno – 15 luglio 2012
COMMA EXHIBITION
MOSTRA delle opere realizzata dagli artisti nel corso della residenza
Inaugurazione sabato 23 giugno, ore 18.30Palazzo della Penna
Via Podiani 11, Perugia
- 4 giugno > 15 luglio 2012 – BIBLIOBUS
Biblioteca Tematica Mobile
Il progetto BIBLIOBUS propone una selezione di testi legati ai temi dell’arte urbana, all’architettura e all’arte partecipativa da un punto di vista multidisciplinare e cross-mediale. È un invito alla lettura e all’approfondimento destinato a un pubblico giovane, amante dell’arte urbana, troppo spesso non educato ad affrontare e interpretare le nuove istanze provenienti dalla cultura contemporanea nazionale e internazionale con gli strumenti adeguati.
- 29 > 30 giugno 2012 – 6UP – Ritrovamenti urbani 2020 (back to 2012)
Performance e interventi urbani proposti dai giovani artisti vincitori del bando di idee
6up è un bando di idee a partecipazione gratuita dedicato a progetti di interventi urbani di arte partecipativa. L’arte partecipativa è un approccio al fare arte con il quale la comunità è coinvolta direttamente nel processo creativo. Le idee selezionate per 6up da un comitato di selezione formato da Isabella Bordoni, Luisa Perlo, Davide Tidoni, e prodotte dall’organizzazione di Comma hanno il proprio fulcro nella reinvenzione del quotidiano e nel lavoro sulla impercezione dei luoghi di transito e nomadismo contemporaneonella città diffusa, elaborati allo scopo di condurre la collettività partecipante verso nuove forme di percezione dello spazio urbano nel suo essere luogo di incontro tra istanze globali e locali. Sono stati selezionati 5 progetti che verranno presentati nei giorni del 29 e 30 giugno 2012.
Progetti selezionati:
Nexus – BREAK TO THE FUTURE | collettivo F84 – GERMINAZIONE | Elena Dragonetti, Francesca Olivoni, Lorenza Salati, Carlo Venegoni – IL MERCATO INVISIBILE | Mente_Locale – L’ISOLA CHE NON C’È | gruppo DiMT – SWING
- 16 giugno > 15 luglio 2012 | EVENTI OFF
MOSTRA DEM – Galleria Miomao | Comma Meets M.U.Ro
Comma si fonda su una logica che va oltre quella della realizzazione dei singoli eventi che lo compongono. Le attività svolte e le istanze portate all’attenzione della comunità non vanno intese come episodi isolati ed effimeri, ma come esito di realtà, progetti ed eventi che preesistono e, in un certo senso, rappresentano il terreno di coltura della manifestazione. Alcune di queste voci e proposte sono rappresentate nella sezione Off di Comma, che nasce per dare spazio agli eventi collaborativi e collaterali alla manifestazione. Tra le realtà private operanti a Perugia, la Galleria Miomao basa la programmazione sul disegno nelle sue differenti declinazioni – dal fumetto d’autore, alla grafica contemporanea, alle sperimentazioni incisorie – come momento privilegiato di incontro e contaminazione con le arti e l’immaginario urbano. Per l’organizzazione di eventi e la realizzazione di progetti, si è fattivamente giovata della collaborazione con giovani gallerie ed editori underground, nazionali e internazionali. Tra le giovani gallerie del panorama nostrano, la romana Mondo Pop Gallery, diretta da Serena Melandri e David Vecchiato, è la fucina dei tre artisti che, attivi per il progetto M.U.Ro nel Museo Urban di Roma, collaboreranno con Comma per un secondo evento off, un Wall Painting giocoso che verrà realizzato dal 4 all’8 luglio.
16 giugno – 15 luglio 2012
Mostra DEM
Galleria Miomao
Via Podiani, Perugia4 – 8 luglio 2012
COMMA meets M.U.Ro
Sedi varie, Perugia
Comma – II edizione
A View on the European Contemporary Art Scene
Laboratorio artistico | Incontri | Residenza artistica | Mostre
Performance urbane | Eventi off | Biblioteca tematica mobile
Sedi varie, Perugia
4 giugno – 15 luglio 2012
Info: info@cap2020.it – http://comma.cap2020.it
U.O. Attività Culturali, Progetti Europei e Turismo
+39 0755772416 – cultura@comune.perugia.it
Informagiovani del Comune di Perugia
+39 075 577 3551 – informagiovani@comune.perugia.it
Associazione di Promozione Sociale Art Corner
+39 328 304 4112 – info@comboperugia
Associazione Culturale Female Affair
+ 39 328 163 6042 – femaleaffair@gmail.com