#CollezioneMaramotti #iorestoacasa
Anche la Collezione Maramotti di Reggio Emilia, in questo periodo di emergenza sanitaria, si aggiunge ai molti che organizzano iniziative online.
La Collezione offre un viaggio nelle mostre presentate nel corso degli anni in collaborazione con il festival Fotografia Europea sui loro account Instagram e Facebook. Inoltre, verranno arricchiti i video degli artisti delle precedenti mostre sul canale Youtube e saranno pubblicate sui social media delle brevi letture con l’hashtag #paroledartista, in cui gli artisti parleranno delle loro opere e di se stessi. Video, immagini e testi delle mostre passate sono ora disponibili sul sito web della Collezione.
Inoltre, Collezione Maramotti condivide un regalo speciale del laboratorio artistico visionario Atelier dell’Errore*. L’AntiVirus per CoronaVirus (AVCV01) è una straordinaria immagine medicinale che i giovani artisti dell’Atelier hanno creato come “protezione” contro le molte paure e le sofferenze fisiche e mentali di questi tempi. Per tenerlo a portata di mano, i bambini dell’Atelier lo hanno impostato come sfondo sui loro telefoni, attualmente l’uso raccomandato.
Siete tutti invitati a creare il vostro “Autoritratto con antivirus” e ad unirvi alla serie. Si prega di inviarlo a avcv01ade@gmail.com, per aiutare a creare un’opera collettiva estesa e interurbana o pubblicarla sui social network con gli hashtag #AVCV01 e #atelierdellerrore.
Non ci sono ancora farmacie d’immagini e a questo bisognerà porre rimedio, intanto però noi la regaleremo inviandola con quel che c’è.
Vorremmo che ognuno se la stampasse da sé, in formato santino magari o la usasse come sfondo del suo smartphone, perché un’immagine non la si ingoia, la si porta addosso tutt’al più, nei più gravi casi, come questo.
È un medicinale, seguire attentamente le istruzioni.
Per saperne di più e per il “foglietto illustrativo”:
https://bit.ly/AntiVirusCoronavirus
Tutti i link utili della Collezione Maramotti:
www.collezionemaramotti.org
www.instagram.com/collezione_maramotti/
www.facebook.com/collezionemaramotti/
www.youtube.com/user/CollezioneMaramotti
*Atelier dell’Errore è un laboratorio di Arti Visive progettato da Luca Santiago Mora per la Neuropsichiatria Infantile. Ha iniziato la propria attività nel 2002 per l’Ausl di Reggio Emilia in collaborazione con L’indaco onlus. Dal 2011, per volontà dei genitori dei ragazzini che frequentano l’atelier, è stata costituita l’associazione Atelier dell’Errore onlus. Nel 2013 è stato inaugurato Atelier dell’errore in Museo al servizio del reparto di Neuropsichiatria Infantile dell’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.
Nel 2015 nasce la prima sperimentazione di Atelier dell’Errore BIG, studio di arti visive dedicato ai ragazzini che, con la maggiore età, non avrebbero più potuto proseguire il loro percorso artistico con l’Atelier dell’Errore dedicato alla Neuropsichiatria Infantile.
Dopo tre anni di sperimentazione, nel 2018 viene costituito Atelier dell’Errore BIG scs, studio d’arte cooperativo i cui soci lavoratori sono gli stessi ragazzini dell’atelier divenuti maggiorenni e assunti come disegnatori professionisti.
L’evoluzione professionalizzante del progetto si è resa possibile in quanto Atelier dell’Errore si è rivelato non solo valido complemento all’attività clinica della Neuropsichiatria Infantile ma anche opera d’arte relazionale, e come tale ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti internazionali e partecipato a numerose esposizioni e manifestazioni legate all’arte contemporanea in Italia e all’estero.