ROMA | Fondazione Pastificio Cerere | 10 aprile – 11 dicembre 2014
di Flavia Sorato
La Fondazione Pastificio Cerere, nata nel 2004 a Roma, nel cuore del quartiere San Lorenzo, e guidata dalla direzione artistica di Marcello Smarrelli, si è sempre distinta nel panorama culturale del Paese come centro di incontro e scambio tra artisti e coloro che si vogliono occupare d’arte: una vera e propria fucina che si è data il compito di realizzare e promuovere progetti educativi e numerose attività, tra cui mostre, workshop, conferenze e residenze d’artista con l’obiettivo di mantenere vive l’informazione e soprattutto la sperimentazione e la formazione nel campo della contemporaneità artistica.
Rispettando questa sua natura, il Pastificio ha dato vita a CINTA – Centro Italiano Nuove Tecnologie e Arte: un polo di ricerca che vuole diventare un modello d’osservatorio sulla realtà culturale, in grado di cogliere ed analizzare le nuove forme di comunicazione, le tecnologie esistenti e le novità sulla formazione artistica e imprenditoriale, puntando su ed all’innovazione per portare a significativi e concreti miglioramenti in campo culturale.
Quale piattaforma di lancio per le attività di CINTA è stato realizzato ALL IS NEW IN ART, un nuovo progetto avviato dalla Fondazione in collaborazione con la Regione Lazio. Si tratta di un ciclo di otto lezioni tenute presso la sede del Pastificio a Roma, da aprile a dicembre 2014. Il tema centrale che si andrà sviluppando è quello del ruolo dell’ innovazione tecnologica e delle nuove metodologie imprenditoriali nel campo artistico-culturale.
Le prospettive possibili saranno analizzate nel corso degli appuntamenti incentrati su: fotografia e nuove tecnologie, arte formazione e impresa, architettura e nuove tecnologie, arte e nuove tecnologie, comunicazione e new media, design e nuove tecnologie, fundraising culturale e new media e impresa creativa. Le lezioni hanno il merito di essere aperte a chiunque in modo da formare un pubblico che sia in grado di muoversi coscientemente nella contemporaneità. Non solo. Vi è l’obiettivo di strutturare questo progetto in un vero e proprio corso di studi così da rendere il Pastificio un punto di riferimento ancora più saldo e fondamentale nel campo dell’arte.
ALL IS NEW IN ART. Programma
giovedì 8 maggio 2014
Arte, formazione e impresa. Quando l’impresa fa cultura
a cura di Marcello Smarrelli, Direttore artistico della Fondazione Pastificio Cerere e della Fondazione Ermanno Casoli
giovedì 12 giugno 2014
Architettura e nuove tecnologie
Vitruvio nel XXI secolo: ars utilitas comunicatio
a cura di Pippo Ciorra, Senior Curator MAXXI Architettura
giovedì 10 luglio 2014
Arte e nuove tecnologie. L’arte nell’età dell’informazione: un’introduzione
a cura di Domenico Quaranta, docente, critico, curatore e Direttore Artistico del Link Art Center
giovedì 11 settembre 2014
Comunicazione e new media. Una tranquilla giornata di lavoro
a cura di Lorenzo De Rita, direttore del The Soon Institute
giovedì 9 ottobre 2014
Design e nuove tecnologie. Dalla pietra alla nuvola: il design tra oggetto ed esperienza nell’era della connettività digitale
a cura di Alberto Iacovoni, Coordinatore culturale IED Roma
giovedì 13 novembre 2014
Fundraising culturale e new media. A quali condizioni il fundraising può sostenere la cultura
a cura di Massimo Coen Cagli, fondatore e Direttore Scientifico di Scuola di Roma Fundraising
giovedì 11 dicembre 2014
Impresa creativa. Le tecnologie: opportunità per le imprese innovative
a cura di Luigi Capello, Fondatore LUISS ENLABS & CEO LVenture Group SpA
Orari: 9.00-13.00 e 14.00-18.00
Ingresso libero su prenotazione fino ad esaurimento posti
via degli Ausoni 7, Roma
Info: info@cintarte.it
www.cintarte.it
www.pastificiocerere.com