MILANO | La Triennale | 8 – 27 aprile 2014
di Gala Rotelli
Cosa succede quando si mettono insieme cinque giovani artisti, ciascuno con una specifica identità tecnica ed espressiva? E cosa accade se si chiede loro di interpretare il design contemporaneo calando pezzi iconici in contesti inediti? È dalla volontà di indagare i mutamenti che design ed opere d’arte imprimono sull’ambiente domestico che prende vita la mostra curata da Francesca Taroni, Direttrice di Living – interiors magazine del Corriere della Sera.
Il risultato è un percorso inedito che crea un dialogo tra il mondo dell’arte e quello del design: Nicola Gobbetto, Paolo Gonzato, Marco Andrea Magni, Alice Ronchi e Francesco Simeti proiettano il visitatore in uno spazio intimo, creando installazioni ad hoc, dieci set domestici, in cui la parola magica è contaminazione. Se ciascuno di noi è lo spazio che abita non è secondaria la scelta delle opere: qui l’arte non vive solo alle pareti ma stabilisce un dialogo osmotico con gli arredi con cui sono stati allestiti gli spazi progettati dallo Studio Migliore+Servetto Architects.
Spiega Ico Migliore, parlando del concept: “Abbiamo disegnato un percorso ritmato attraverso 10 diversi scenari definiti in modo sottile ma incisivo da leggere strutture wire-frame. Una promenade tra inediti d’artista capace di offrire un paesaggio d’insieme, ma anche di dettaglio, sulle sfaccettate visioni del design italiano”. L’esposizione, inaugurata in occasione del Salone del Mobile, sarà visibile sino al 27 aprile.
The Art of Living
a cura del team di Living, l’Interiors Magazine di Corriere della Sera
8-27 aprile 2014
La Triennale
Viale Alemagna 6, Milano
Info: +39 02 724341
www.triennale.it