Non sei registrato? Registrati.
MILANO | La Triennale | 8 – 27 aprile 2014

di Gala Rotelli

Cosa succede quando si mettono insieme cinque giovani artisti, ciascuno con una specifica identità tecnica ed espressiva? E cosa accade se si chiede loro di interpretare il design contemporaneo calando pezzi iconici in contesti inediti? È dalla volontà di indagare i mutamenti che design ed opere d’arte imprimono sull’ambiente domestico che prende vita la mostra curata da Francesca Taroni, Direttrice di Living – interiors magazine del Corriere della Sera.

dining room, Un carnevale di colori, fatto di rombi psichedelici che ridefiniscono il carattere della sala da pranzo. È la visione in technicolor di Paolo Gonzato che, con il wall painting 'Out of stock', interpreta il momento del pranzo o della cena come spettacolo per gli occhi. Al centro, il tavolo scultura è protagonista: punto focale dal quale 'esplodono' i maxi coriandoli a parete  design / B&B Italia tavolo TOBI-ISHI, design Edward Barber & Jay Osgerby poltroncina MINI PAPILIO, design Naoto Fukasawa Martinelli luce lampada COLIBRÌ 2284/NE, design Emiliana Martinelli Si ringrazia: Adele-C, Officina Antiquaria, Credit: Ramaya production/Pietro Belfiore

Il risultato è un percorso inedito che crea un dialogo tra il mondo dell’arte e quello del design: Nicola Gobbetto, Paolo Gonzato, Marco Andrea Magni, Alice Ronchi e Francesco Simeti proiettano il visitatore in uno spazio intimo, creando installazioni ad hoc, dieci set domestici, in cui la parola magica è contaminazione. Se ciascuno di noi è lo spazio che abita non è secondaria la scelta delle opere: qui l’arte non vive solo alle pareti ma stabilisce un dialogo osmotico con gli arredi con cui sono stati allestiti gli spazi progettati dallo Studio Migliore+Servetto Architects.

in & out, 'L'Empire des Lumières' di René Magritte è la fonte d'ispirazione dell'installazione di Nicola Gobbetto 'Sky lines'. Un ambiente in cui il dentro e il fuori coincidono. E la porta è insieme invitante varco d'accesso e sicuro limite invalicabile. L'inconfondibile silhouette dell'artista belga, impressa sulla parete, sembra controllare l'ingresso. E decidere tra il giorno, rappresentato dal cielo azzurro sulle pareti, e la notte, dichiarata dal fondale nero oltre le nuvole  design / Gardesa ASSA ABLOY porta blindata R EVO3, design Davide Crippa (Ghigos Ideas) spessore 5,4 cm. L'unica porta di sicurezza al mondo totalmente reversibile, trasformabile e customizzabile Valli&Valli ASSA ABLOY maniglia H 1049 serie Divara, design Valli Workshop Si ringrazia: Tom Dixon, la Rinascente, Ligne Roset, Tokyobike  art / Nicola Gobbetto La sua ricerca si snoda attorno alla narrativa fantastica, a miti e leggende, tra magia e esoterismo. Nato a Milano nel 1980, qui vive e lavora. Metamorfosi e trasformazione sono le parole chiave della sua produzione artistica. Autore di progetti speciali per l’arte e la moda, monta video animati che raccontano storie poetiche e surreali. In Italia è rappresentato dalla Galleria Fonti, Napoli  4 kitchen Pareti e pavimenti coincidono e un 'parquet' con una nuova natura riveste anche le superfici verticali, scomponendosi in più sfumature e colori. Le piastrelle in versione 'effetto legno' e multicolor sono il materiale scelto da Paolo Gonzato per la sua installazione 'Untitled'. Un'interpretazione astratta e creativa dell'ambiente cucina i cui rivestimenti fanno da 'tavolozza' contemporanea per una pittura in 3D. Dov'è il confine tra arte e design?  design / Marazzi pavimento e rivestimenti in gres porcellanato della collezione Treverkchic nei colori Noce americano, Noce francese (20x120 cm) e piastrelle multicolor SistemC Architettura (10x10 cm) Martinelli luce lampada L'AMICA, design Elio e Emiliana Martinelli Si ringrazia: Richard Lampert, Plank, Rosenthal, Sambonet, Credit: Ramaya production/Pietro Belfiore.

Spiega Ico Migliore, parlando del concept: “Abbiamo disegnato un percorso ritmato attraverso 10 diversi scenari definiti in modo sottile ma incisivo da leggere strutture wire-frame. Una promenade tra inediti d’artista capace di offrire un paesaggio d’insieme, ma anche di dettaglio, sulle sfaccettate visioni del design italiano”. L’esposizione, inaugurata in occasione del Salone del Mobile, sarà visibile sino al 27 aprile.

home office, Arredi sottili come fogli e complementi filiformi definiscono una postazione lavoro domestica connessa con il mondo via tablet e pc. Le principali funzioni della casa sono governate da comandi dal design ultrasottile e minimale per una totale integrazione alle pareti rivestite da 'Along the Riverbank', installazione di Francesco Simeti. Un parato effetto 'toile de jouy' che racconta storie e paesaggi immaginari: scenari fatti di nuvole, esplosioni tratte dai giornali e dettagli di antiche pitture cinesi  design / BTicino Comandi e display ultrasottili AXOLUTE AIR nelle finiture monocromatiche del bianco, tech e antracite. Design Office BTicino Persol occhiali da vista PO9649V 985 tabacco Virginia Si ringrazia: Apple, Knoll International, Galleria Luisa delle Piane, Rosenthal, Antonino Sciortino, Spazio900, Credit: Ramaya production/Pietro Belfiore.

The Art of Living
a cura del team di Living, l’Interiors Magazine di Corriere della Sera

8-27 aprile 2014

La Triennale
Viale Alemagna 6, Milano

Info: +39 02 724341
www.triennale.it

living.corriere.it

 

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •