SAVONA | PALAZZO DEL COMMISSARIO | 26 novembre 2022 – 7 gennaio 2023 | PREMIAZIONE 7 gennaio ore 16.30
di FRANCESCA DI GIORGIO
“Certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano”. Ed è proprio così, ci sono storie che partono da un punto e ritornano esattamente dove sono state lasciate in sospeso, solo per poco.
Anche se non parliamo di una delle storie d’amore cantate da Venditti quella tra l’Associazione Arteam e l’arte contemporanea è di certo un legame solido e di lunga data. Una storia passionale che ha portato i suoi fondatori, Livia Savorelli e Diego Santamaria ad iniziare un percorso dalla terra madre ligure per poi uscire fuori dai confini, abbandonare la “comfort zone”, come succede a tanti giovani, per poter crescere e guardare un po’ più là del proprio naso. Una storia di “ritorni” perché anche se Arteam non ha mai sradicato le sue radici da Albissola Marina, dove ha sede fisica anche la rivista Espoarte, che edita da più di vent’anni, oggi l’Associazione va incontro al suo territorio come mai prima d’ora attraverso la VII edizione del Premio Arteam Cup (dopo una puntata nel 2019 a Sanremo, a Villa Nobel).
La sede 2022 della mostra dei finalisti del Premio è la Fortezza del Priamar, nelle sale del Palazzo del Commissario. Non certo una collettiva prevedibile ma una vera propria mostra curatoriale che, anche grazie agli spazi espositivi, è capace di accogliere le opere di 70 artisti selezionati dalla giuria che quest’anno è composta da Matteo Galbiati, Maria Vittoria Pinotti, Davide Sarchioni, Livia Savorelli, Antonello Tolve e Maria Chiara Wang.
Una mostra senza precedenti per il Priamar, un susseguirsi di sale storiche in grado di formare dei momenti sempre diversi nei ben due piani del tour espositivo.
In occasione della Premiazione di Arteam Cup che si terrà sabato 7 gennaio alle 16.30 nella Sala della Sibilla saranno proclamati i tre vincitori di categoria (Sezione Pittura, Sezione Scultura e Sezione Fotografia), tra i quali verrà decretato il vincitore assoluto di Arteam Cup 2022.
I 70 FINALISTI:
FINALISTI SEZIONE PITTURA
(INCLUDE ANCHE DISEGNO, ILLUSTRAZIONE, INCISIONE E GRAFICA)
Federica Aiello Pini, Vittorio Asteriti, Valentina Biasetti, Elisa Cella, Giuseppe Ciracì, Nadia Fanelli, Elisa Filomena, Vincenzo Frattini, Augusto Gadea, Serena Gamba, Alessandro Giampaoli, Asako Hishiki, Pierluigi Lanzillotta, Chen Li, Nataly Maier, Angelo Maisto, Antonio Marchetti Lamera, Marco Massarotti, Nunzio Paci, Valentina Palazzari, Francesca Romana Pinzari, Maurizio Pometti, Camilla Rossi, Ilaria Simeoni, Kanaco Takahashi, Francesco Totaro, Maria Constanza Villarreal.
FINALISTI SEZIONE SCULTURA
(INCLUDE ANCHE INSTALLAZIONE)
Antonio Barbieri, Flavia Bigi, Giuseppe Buffoli, Alessio Cardenia, Rita Casdia, David Cesaria, Federica Cipriani, Sabino de Nichilo, Nicola Evangelisti, Gaggia-Dubbini, Nadia Galbiati, Ilaria Gasparroni, Monica Gorini, Carla Iacono, Margherita Levo Rosemberg, Ilaria Margutti, Camilla Marinoni, Alberto Montorfano, Saba Najafi, Giulia Nelli, Alice Padovani, Samantha Passaniti, Diego Randazzo, mCLp studio – Resmini & Pellegrino, Fabrizio Sannicandro, Giulia Spernazza, Alena Tonelli, Elena Tortia, Ivano Troisi.
FINALISTI SEZIONE FOTOGRAFIA
(INCLUDE ANCHE VIDEOARTE E NEW MEDIA ART)
Nicola Bertellotti, Luca Campestri, Cristian Castelnuovo, Alberto Ceresoli e Carmela Cosco, Charlie Davoli, Loredana Galante, Roberto Ghezzi, Pierpaolo Lista, Angelo Marinelli, Vale Palmi, Beatrice Pediconi, Lucrezia Roda, Mona Lisa Tina, Narda Zapata.
Arteam Cup 2022. Mostra dei finalisti
A cura di Livia Savorelli e Matteo Galbiati
Con il patrocinio del Comune di Savona
Con il supporto di Costa Crociere
Catalogo vanillaedizioni
26 novembre 2022 – 7 gennaio 2023
Premiazione: sabato 7 gennaio 2023, ore 16.30
Sala della Sibilla
Mostra: Palazzo del Commissario
Fortezza del Priamàr
C.so Mazzini, Savona
Info:
Arteam Associazione Culturale
Via Traversa dei Ceramisti 8/bis, Albissola Marina (SV)
T. +39 019 4500744 | info@arteam.eu | www.arteam.eu | www.arteamcup.it
www.facebook.com/asso.arteam | www.instagram.com/arteam.associazione/
Ufficio Stampa:
CSArt – Comunicazione per l’Arte
Via Emilia Santo Stefano 54, Reggio Emilia
T. +39 0522 1715142 | M. +39 3487025100 | info@csart.it | www.csart.it