Due architetti e designer, Sandra Casagrande e Roberto Recalcati, alias casagrande&recalcati. Un “marchio di fabbrica” che li porta a spaziare tra progetti artistico-architettonici e, da qualche tempo, anche curatoriali come perfetta continuazione di un lavoro inteso sempre nella dimensione di progetto. Al “C” dream di Genova, la loro creatività poliedrica incontra l’arte di Carla Tolomeo, senza Mai sedersi sugli allori…
Parliamo con Roberto Recalcati, in viaggio da Milano verso la riviera Ligure, lo blocchiamo, al telefono, all’altezza di Pavia…
Non è la vostra “prima volta” al “C” dream di Genova…
La prima collaborazione risale al 2004 quando abbiamo realizzato lo Specchio parlante che si rifà concettualmente alla tradizione del merletto genovese e sul quale scorrono poesie sonore. Più recentemente, nel 2008, abbiamo realizzato un’installazione visivo-sonora, il Giardino del Centauro , stratificazione sull’ambiente con opere dipinte ad olio e la musica del compositore Stefano Cattaneo, che si andava ad unire con quella quotidianamente trasmessa nell’ambiente. “C” dream non è uno spazio neutro, sono presenti opere permanenti. (…)
La mostra in breve:
Carla Tolomeo. Mai sedersi sugli allori
a cura di casagrande&recalcati
I: cdream@costa.it
vai al sito
12 novembre – 8 dicembre 2009
Inaugurazione mercoledì 11 novembre ore 18.30