Una call per selezionare il nuovo protagonista dell’edizione 2015
di Livia Savorelli
Il 2014 ha segnato l’inizio di un’importante collaborazione tra Sky Italia e il Careof DOCVA, associazione impegnata da oltre 25 anni a promuovere e divulgare l’attività dei giovani che si affacciano sulla scena artistica italiana. Gli obiettivi aziendali di Sky Italia, nell’ambito delle attività di responsabilità sociale a sostegno delle nuove generazioni che l’azienda persegue, hanno trovato terreno fertile negli storici obiettivi dell’associazione milanese: è nato così nel corso del 2014 ArteVisione, un progetto pluriennale dedicato alla giovane arte italiana che mira a valorizzare la crescita personale e professionale dei protagonisti. In particolare, sono state assegnate 4 borse di studio ad altrettanti giovani artisti italiani per la realizzazione di opere video, mettendo a loro disposizione tutti gli strumenti necessari alla produzione e uno studio presso FDV Residency Program, programma di residenze per artisti presso la Fabbrica del Vapore di Milano.
Per il progetto pilota, rappresentato dall’edizione 2014, gli artisti chiamati a confrontarsi con il mondo Sky ed ad aver quindi ideato un’opera video che si confrontasse con il linguaggio televisivo sono stati: Yuri Ancarani, Francesco Bertocco, Giuseppe Fanizza e il collettivo ZimmerFrei.
Le opere – che hanno analizzato il medium televisivo sotto i più svariati aspetti, dalla produzione alla trasmissione – sono andate in onda a partire dal giugno scorso, con una programmazione che si estende fino a settembre, su Sky Arte HD (canale 120 e 400).
Yuri Ancarani – finalista al Premio MAXXI, aggiudicato poi da Marinella Senatore – ha ideato l’opera San Siro (lavoro inserito nel palinsesto il 4 settembre alle ore 20.45) che racconta, facendo prevalere per ogni singolo momento rappresentato l’aspetto epico dell’attimo documentato, la costruzione di una diretta televisiva a San Siro, tempio del calcio: un’opera muta, una profonda analisi sociologica della società italiana – per la quale il calcio rappresenta un fondamentale collante – condotta da un’angolazione inedita, rivelando un mondo nascosto pieno di luci e ombre.
Francesco Bertocco, con Family show, conduce un’indagine molto affine al reportage rivelando i “dietro le quinte” di uno dei fenomeni mediatici più caratterizzanti la contemporaneità, il Reality Show, analizzandolo da un punto di vista prettamente sociologico.
Giuseppe Fanizza, invece, con l’opera Spectaculum (il 28 agosto alle 20:45 e il 29 agosto alle 18:10 Sky Arte trasmetterà una versione della durata di 12 minuti che raccoglie parte delle clip di cui il lavoro è composto) indaga, con una prospettiva traversale, il rapporto tra spettatore, medium e spettacolo: nel riprendere i soggetti-spettatori intenti a guardare i programmi del palinsesto di Sky, l’artista determina – utilizzandone gli stessi strumenti – un cortocircuito tra realtà e rappresentazione, diventando egli stesso destinatario ed origine del flusso di immagini. Una scritta in sovra-impressione avverte: SPECTACULUM / SPECCHIO / MIRROR / MIRARE / VEDERE / VIDEO.
L’interpretazione del Collettivo ZimmerFrei è concepita come un intervallo tra le trasmissioni, composto da nove momenti di sospensione, di “fuga” dal flusso delle informazioni – come i nove clips di cui l’opera Intervallo si compone – variegati micromondi, ognuno dei quali connotato da una particolare atmosfera e musica, che si susseguono e alternano alla scena prevalente (l’interno della sede milanese di Sky Italia).
Per poter godere appieno della variegata programmazione di Sky Arte HD e gustare in diretta i restanti due appuntamenti con ArteVisione 2014 (Giuseppe Fanizza e Yuri Ancarani), vi consigliamo di non perdere tempo ed attivare un abbonamento a Sky, magari utilizzando il codice sconto che trovate su signorsconto.it.
La collaborazione tra Sky Italia e Careof DOCVA proseguirà per il 2015. Dopo il lancio dell’edizione pilota 2014, il progetto si propone con una nuova formula attraverso la quale verranno designati i nuovi protagonisti delle prossime edizioni: una call (scarica qui il bando), promossa a partire dal mese di giugno fra gli Istituti di formazione, accademie ed università, attraverso la quale verrà individuato l’artista che sarà invitato a produrre l’opera per ArteVisione 2015. Deadline, per poter partecipare all’iniziativa, il 30 settembre 2014 (scarica qui la scheda di partecipazione). Stay tuned!
ArteVisione edizione 2014
ArteVisione. Careof DOCVA e Sky Italia per i giovani artisti italiani.
Artisti: Yuri Ancarani, Francesco Bertocco, Giuseppe Fanizza, ZimmerFrei
a cura di Chiara Agnello
Produzione: Marta Bianchi (Careof DOCVA), Cristina Fenzi (Sky Italia)
Coordinamento: Rossella Terzolo
ArteVisione edizione 2015
Bando (scadenza 30 settembre 2014)
Domanda di partecipazione
Info:
Careof DOCVA
Via Procaccini 4, Milano
+39 02 3315800
artevisione@careof.org
www.careof.org
www.docva.org