Non sei registrato? Registrati.

BUSTE DIPINTE AL FESTIVAL DELLE LETTERE. VII edizione

MILANO | Spazio Oberdan | 3 – 8 ottobre 2011 | Teatro Dal Verme (foyer) | 9 ottobre 2011

24 buste divenute opere d’arte ispirate al tema, lettera di dimissioni, della settima edizione del Festival delle Lettere, saranno esposte allo Spazio Oberdan di Milano dal 3 all’8 ottobre, grazie alla collaborazione della Provincia di Milano. È questo il primo appuntamento del Festival delle Lettere 2011, un calendario ricco di eventi dalla forte componente emozionale.
L’universalità della lettera, vero imprescindibile valore di questo mezzo di comunicazione, è più che mai vivo in Italia. A testimonianza di questo ci sono le 2432 lettere ricevute nel corso della settima edizione del Festival delle Lettere. La lettera, quella scritta a mano in modo particolare, riesce a far emergere i sentimenti di un popolo che ancora si emoziona e sogna con la passione di sempre e che ama scrivere, affidando ad una busta il compito di custodire le proprie parole. Ecco allora che anche una semplice busta si trasforma nel veicolo di un’emozione e va onorato come tale.
Nasce così la mostra delle Buste Dipinte, un’iniziativa che ogni anno coinvolge alcuni talentuosi maestri del contemporaneo. Gli artisti sono invitati ad affidare a una busta bianca le proprie emozioni, realizzando veri capolavori e destinando il proprio messaggio visivo a tutti coloro che avranno il piacere di ammirarli.
La mostra aprirà al pubblico c
on una cerimonia di inaugurazione lunedì 3 ottobre alle ore 18 presso lo Spazio Oberdan messo a disposizione dalla Provincia di Milano.
Il 9 ottobre le opere d’arte saranno trasferite nel foyer del Teatro Dal Verme, dove potranno essere ammirate prima dell’evento conclusivo della settima edizione del Festival delle Lettere. I ricavati provenienti dalla vendita delle buste saranno interamente devoluti all’Associazione CBM Italia Onlus, un’Organizzazione Non Governativa, la cui finalità è sconfiggere le forme evitabili di cecità e di disabilità fisica e mentale nei Paesi più poveri del mondo, senza distinzione di razza, sesso e religione.

Gli artisti della collezione BUSTE DIPINTE 2011:

Martina Antonioni – (1986, Milano)
Dario Ballantini(1) – (1964, Livorno)

Carla Benvenuto – (1956, Genova)
Daniela Bollino – (1986, Milano)
Daniele Bossari(2) – (1974, Milano)
Maurizio Carucci – (1980, Genova)
David Cesaria – (1976, Brindisi)
Giordano Curreri – (1964, Milano)
Sabrina D’Alessandro – (1975, Milano)
Andrea Dagnino – (1977, Genova)
Florence Di Benedetto – (1975, Milano)
Franca Giovanrosa – (1978, Roma)

Massimo Gurnari – (1981, Milano)
Angelo Ibba – (1951, Genova)
Max Laudadio(1) – (1971, Pistoia)
Davide Mancosu – (1970, Milano)
Maranno – (1947, Bergamo)
Jacopo Mazzonelli – (1983, Trento)
Sergio Muratore – (1974, Genova)
Alessandra Pierelli – (1970, Ancona)
Tom Porta – (1970, Milano)
Esther Stocker – (1974, Vienna)

Vittorio Valente – (1975, Genova)
Angelo Volpe – (1976, Pozzuoli)

(1)di Striscia la Notizia; (2)di MTV.

Appuntamenti del Festival delle Lettere:

MOSTRA DELLE BUSTE DIPINTE, dal 3 all’8 ottobre a Milano presso lo Spazio Oberdan messo a disposizione dalla Provincia di Milano. Il 9 ottobre la collezione si sposterà nelfoyer del Teatro Dal Verme. La mostra è composta da 24 opere d’arte visiva di artisti contemporanei. Ingresso gratuito.

TRAM DELLE EMOZIONI: il 5 ottobre uno speciale tram percorrerà la tratta da p.zza Fontana a p.zza Castello a Milano. La gente potrà salire in vettura e scrivere le proprie lettere mentre un attore le declamerà durante il tragitto. Nessun costo per il biglietto.

VIDEOLETTERE ALLA BELLEZZA, il 6 ottobre allo Spazio Oberdan della Provincia di Milano 5 lettere di Vittorio Gassman daranno vita a 5 piccoli film, opere di registi internazionali. I film saranno trasmessi nel corso della programmazione di Cineteca Milano, partner dell’iniziativa, nella sala Alda Merini. Inizio proiezione 20:45. Inizio proiezione ore 20:45. Ingresso gratuito.

NOTTI DELLE LETTERE: 7, 8 e 9 ottobre, le lettere prenderanno vita sulla facciata frontale del Castello Sforzesco. Progetto in collaborazione con Parker – partenr storico della manifestazione – e con il Comune di Milano. Nessun costo di partecipazione.

LETTERE A TEATRO: domenica 9 ottobre 2011 alle 16 al Teatro dal Verme di Milano, le lettere finaliste saranno interpretate da attori nel corso di una kermesse condotta, come da tradizione, da Omar Fantini.

INFO:
www.festivaldellelettere.it

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •