NOLI (SV) | Fondazione Sant’Antonio | 14 luglio – 29 settembre 2012
La Fondazione Sant’Antonio, nella storica sede di Noli, apre le porte a un maestro indiscusso dell’astrazione italiana, Bruno Munari.
La mostra, curata da Riccardo Zelatore con contributo critico di Alberto Rigoni e visitabile fino al 29 settembre, offrirà al pubblico una campionatura dei principali periodi dell’attività di Munari. La mostra nasce da un approfondito lavoro di ricerca e da un progetto affinato nel corso degli anni realizzato da Paolo Minoli (1942-2004), artista e amico di Munari, divenuto oggi parte significativa del patrimonio di Casaperlarte Fondazione Paolo Minoli fondata dall’artista a Cantù nel 2004.
Nell’occasione, sotto la supervisione del Prof. Carlo Pirovano, coordinatore generale di Casaperlarte, Riccardo Zelatore ha selezonato un nucleo importante di lavori di Bruno Munari che evidenziano il particolarissimo metodo progettuale, vero denominatore comune della sua multiforme attività. L’esposizione sottolinea alcuni aspetti peculiari dell’opera di Munari, tra cui il rapporto con il mondo della didattica e la sua collaborazione praticamente ininterrotta con molte delle riviste italiane dedicate al progetto, alla comunicazione e all’arte. Il percorso espositivo, mette in relazione settori disciplinari diversi, che per Munari rappresentano fasi distinte di un’unica attività progettuale.
14 luglio – 29 settembre 2012
Orari: luglio e agosto, 18.30-22.30 | settembre, 17.30-20.30 | martedì chiuso
Info: +39 019 7485159