MILANO | TUBE CULTURE HALL | 16 APRILE – 30 MAGGIO 2021
Ci sono artisti che, in un anno profondamente segnato dalla forzata assenza di socialità e dal contatto negato, ma anche da spazi culturali chiusi e mostre rimandate, hanno investito sulla propria ricerca, dando vita ad una nuova produzione.
È questo il caso di Sophie Ullrich (Ginevra, 1990), giovane artista tedesca che, per la sua prima personale italiana promossa da Tube Culture Hall di Milano, presenta una selezione di dipinti inediti che guardano alla natura e agli ambienti domestici, non senza una certa dose di umorismo.
Il percorso espositivo si apre con il dipinto Heinrichs Träume, eseguito nel 2019 e presentato come parte della sua tesi di laurea presso l’Accademia d’Arte di Düsserdolf (Meisterklasse Eberhard Havekost). Il dettaglio del famoso pizzicotto al capezzolo dell’amante di Enrico IV (Gabrielle d’Estrées et une de ses sœur, ca.1594) si staglia dalla tela come se fosse un collage e si fonde con i tipici personaggi esili ed ironici che caratterizzano la sua ricerca.
Tube Culture Hall è una nuova realtà collocata nel cuore di Milano (sotto la superficie di Piazza XXV Aprile), inaugurata nel novembre 2020. Situata al piano -1 della piazza, è costituita da un’unica grande sala caratterizzata dalla presenza delle antiche mura spagnole (risalenti al 1500), visitabili e aperte al pubblico.
Sophie Ullrich, Bored Queen Overlooks Her Fields
Tube Culture Hall
Piazza XXV Aprile 11/b, Milano
16 aprile – 30 maggio 2021
Orari: da martedì a sabato ore 15.00-19.00; mattino su appuntamento
Ingresso gratuito