Il 24 gennaio, nell’Area Talk del padiglione 18 del Quartiere Fieristico di Bologna, sono stati assegnati i Premi della 44a edizione di Arte Fiera.
Del Premio ANGAMC 2020 conferito a Roberto Casamonti, fondatore della Tornabuoni Arte ne avevamo già ampiamente parlato (leggi qui). Questi gli altri 4 premi assegnati:
Premio per la pittura Mediolanum all’artista Michael Bauer (Galleria Norma Mangione, Torino)
Promosso e finanziato da Banca Mediolanum per individuare un’opera della sezione Pittura XXI che entrerà a far parte delle collezioni d’arte di Banca Mediolanum, è stato assegnato all’opera di Michael Bauer, Homeebottler, 2017, esposta dalla Galleria Norma Mangione di Torino.
Il lavoro dell’artista tedesco ora residente a New York mette in scena diverse modalità espressive che si rafforzano a vicenda e generano un’intensità sia cromatica che compositiva. In quest’opera biografia e riferimenti alla storia della pittura convivono perfettamente e si articolano attraverso una varietà di segni che alternano l’automatismo al controllo.
Premio Wide a due opere dell’artista Armin Linke (Galleria Vistamare, Pescara)
Il Premio di Wide Group, alla sua prima edizione ad Arte Fiera, acquisisce il lavoro che, a giudizio della giuria, ha meglio interpretato il concetto di interazione tra forma, colore e spazio. Sono risultate vincitrici le opere di Armin Linke, Alvar Aalto, Library (1927-1935), auditorium. Viipuri (Vyborg) Russia, 2014 e Carlo Scarpa, Negozio Olivetti – Piazza San Marco Venezia, 2013 esposte dalla Galleria Vistamare di Pescara. Le due opere sono scatti fotografici all’interno di due ambienti architettonici realizzati da Alvar Aalto e Carlo Scarpa. L’artista ha interpretato in maniera precisa e puntale il rapporto tra la luce e lo spazio architettonico in modo da far risaltare i colori dei materiali utilizzati dagli architetti.
Premio A Collection al duo The Cool Couple (MLZ Art Dep, Trieste)
Nuova presenza ad Arte Fiera, il Premio consiste in una “mini-residenza” nel corso della quale l’artista insignito potrà realizzare un progetto sotto forma di arazzo con il maestro tessitore Giovanni Bonotto. Vincitore del Premio è il duo The Cool Couple con l’opera the worm – time travel stuff, esposta dalla Galleria MLZ Art Dep. L’opera selezionata si presta per le sue proprietà formali e cromatiche a una interessante e sfidante traduzione linguistica in arazzo. La possibilità di rendere materico e tridimensionale questo lavoro aggiunge stimolo a un processo già molto articolato. Inoltre la ricerca condotta da The Cool Couple, indagando visivamente ambiti scientifici e matematici, verte su contenuti affini ad A Collection in cui arte e nuove tecnologie per l’ambiente si fondono.
Premio Rotary alla galleria Pinksummer di Genova e all’artista Luca Trevisani
Alla sua nona edizione e strutturato in tre diversi riconoscimenti, ha premiato l’installazione più creativa di Arte Fiera 2020. Il Premio Rotary Arte Fiera alla galleria è stato assegnato a Pinksummer, mentre il Premio speciale Rotaract all’artista e il Premio speciale “Andrea Sapone” Rotary Club Bologna Valle del Samoggia a Luca Trevisani. La giuria ha apprezzato l’efficacia dell’allestimento che ha saputo valorizzare la scelta di esporre un progetto di un unico artista, Luca Trevisani. Il lavoro si muove tra passato e presente, capovolgendo l’uso del mezzo fotografico: dalla velocità dello scatto con lo smartphone alla lentezza della stampa analogica, dal colore al bianco e nero. L’elemento naturale diventa supporto per il disegno e soggetto della fotografia, pur senza essere estromesso dalla dimensione quotidiana.
Info: www.artefiera.it