ATENE | Kalfayan Galleries | 2 ottobre – 10 novembre 2012
Le Kalfayan Galleries presentano la mostra Bill Balaskas. Partenone Rising, presso il loro spazio di Atene. La mostra si ricollega al recente discorso iniziato dall’artista alla Tate di Liverpool, al Berwick Film & Media Arts Festival e al Evento Young Artists show di Nottingham organizzato nel contesto delle Olimpiadi di Londra 2012, per cui Balaskas è stato selezionato a rappresentare le “arti visive” del Regno Unito.
Per la sua prima personale ad Atene, l’artista continua la ricerca sulla sovversione delle immagini tratte dalla cultura visiva contemporanea, attraverso opere che riflettono, più o meno direttamente, sulla crisi economica mondiale e sulla natura del sistema capitalista. In particolare, la mostra ruota attorno all’installazione site specific Architecture of Good and Evil, che indaga le origini culturali dell’attuale crisi socio-economica. L’opera offre una replica rovesciata di una colonna ionica e 172 opere su carta. Balaskas ha scelto di intervenire sulle pagine del libro di AW. Lawrence, Architettura greca (1957), che raffigurano schizzi architettonici di antichi monumenti. Dipingendo di blu su ogni singola parte o forma degli schizzi, solleva questioni riguardanti sia la polisemia dei simboli sia il ruolo svolto dalle teorizzazioni di significato univoco nella formazione dell’identità nazionale o culturale.
Altro punto di vista sull’argomento è presentato dal video Partenone Rising, per il quale Balaskas è stato nominato al ALICE Award di quest’anno (ha ricevuto il People’s Voice Award). Il filmato originale, edito nel video, è stato girato l’unico giorno di apertura annuale notturna dell’Acropoli e presenta un aspetto del monumento greco meno noto al grande pubblico. A causa del costante, rapido cambiamento tra la luce e le tenebre, lo spettatore si trova di fronte a un’immagine che oscilla tra bellezza e violenza, rendendo il lavoro di Balaskas un riferimento multiforme al rapporto tra spettatore e spettacolo.
Bill Balaskas. Partenone Rising
2 ottobre – 10 novembre 2012
Kalfayan Galleries
11 Haritos Str, Kolonaki, Atene
Orari: lunedì, mercoledì, sabato 11.00 – 15.00
martedì, giovedì, venerdì 11.00 – 18.00
Info: info@kalfayangalleries.com
www.kalfayangalleries.com
www.billbalaskas.com