MONZA | Serrone della Villa Reale | 7 giugno – 28 luglio 2013
Sono stati individuati dai giurati i nomi degli artisti vincitori, fra i trenta giovani talenti indicati dai curatori come testimoni delle più attuali tendenze artistiche nazionali e internazionali, della V edizione della Biennale Giovani di Monza, i quali vedranno le loro opere acquisite per le raccolte civiche del capoluogo brianzolo.
La Giuria del Comitato Premio d’Arte Città di Monza ha decretato vincitrici le seguenti opere: Language is a virus di Francesco Irnem, lavoro che coniuga una raffinata sensibilità pittorica alla logica dell’installazione giungendo così a rinnovare il mezzo senza rinunciare alla sua identità estetica, dove pittura e scultura (ready made) convivono. A questa si aggiunge Conforte e la famiglia Godonou Dossou di Nicola Lo Calzo che ha colpito per l’ampio respiro di un interno che, per quanto povero, è saturo di memorie e di rimandi visivi, in cui ogni elemento contribuisce a comunicare il fascino di un ambiente, di una situazione umana e dei suoi riti. Completa la scelta di questa giuria Antipodes di Agnes Prammer che, recuperando l’antica tecnica fotografica della ferrotipia, guarda a soggetti contemporanei e mette in crisi l’autenticità storica dell’immagine fotografica stessa, mai come ora soggetta a manipolazioni tecnologiche.
Il Premio Speciale Camera di Commercio di Monza e Brianza è conferito a Erica Bellan con il video Lick, che, con un’inquadratura fissa, mostra il funzionamento errato di una levigatrice che non leviga fogli ma li respinge, facendoli volare in aria fino a determinare la sua stessa caduta. Il video vuole evidenziare il cortocircuito, tipico di certi comportamenti umani, nella società tecnocratica ma senza rinunciare al fascino paradossale ed enigmatico dell’automatismo.
Eva Frapiccini con The Chromatic Inventory si aggiudica infine il Premio Speciale Rottapharm|Madaus. L’opera sviluppa le nuove istanze della ricerca artistica contemporanea coniugando più linguaggi espressivi: audio, installazione, fotografia rientrano in un progetto di carattere pubblico e partecipativo. L’artista si è confrontata sapientemente con un tema ancestrale e attuale come il sogno, offrendo molteplici ed inedite chiavi di lettura insite nella sua opera.
Biennale Giovani Monza 2013
Responsabile scientifico Daniele Astrologo Abadal
a cura di Lorenzo Canova, Filippo Maggia, Stefano Roffi, Teresa Meucci, Laura Serani, Carl Kraus e Peter Weiermair
promosso da Comune di Monza e Rotary Club Monza
Premio Speciale Rottapharm|Madaus e Premio Camera di Commercio Monza Brianza
Artisti: Matteo Fato, Mariana Ferratto, Manovella, Francesco Irnem, Alessandro Scarabello, Gian Maria Tosatti (invitati da Lorenzo Canova); Markus Bacher, Sevda Chkoutova, Bernd Oppl, Zenita Komad, Moussa Kone, Agnes Prammer (invitati da Carl Kraus e Peter Weiermair); Elena Aromando, Margherita Cesaretti, Elisa Franceschi, Eva Frapiccini, Nadia Pugliese, Chiaralice Rizzi (invitati da Filippo Maggia); Erica Bellan, Matteo Benetazzo, Valentina Garbagnati, Alessandra Maio, Elena Redaelli, Francesco Surdi (invitati da Teresa Meucci e Stefano Roffi); Ottavia Castellina, Martina Cirese, Maurizio Cogliandro, Nicola Lo Calzo, Vittorio Mortarotti, Giulio Rimondi/Ali Beidoun (invitati da Laura Serani)
Giuria del Comitato Premio d’Arte Città di Monza: Francesca Dell’Aquila (Presidente del Comitato e Assessore alle Politiche Culturali e di Sostenibilità del Comune di Monza), Marco Bazzini, Gerardo Genghini, Flaminio Gualdoni e Dario Porta
Giuria del Premio Speciale Rottapharm|Madaus: Giovanna Forlanelli e Marinella Paderni
7 giugno – 28 luglio 2013
Serrone della Villa Reale
Viale Brianza 2, Monza
Orari: martedì-venerdì 10.00-13.00 e 15.00-19.00; sabato, domenica e festivi ore 10.00-19.00
chiuso lunedì
Ingresso libero
Info: +39 39 322086 (Ufficio mostre Comune di Monza)
eventiespositivi@comune.monza.it
www.biennalegiovanimonza.it