MILANO | The Flat – Massimo Carasi | 15 novembre – 22 dicembre 2018
Insistendo su materiali peculiari come plastiche e materiali sintetici, in questo progetto si sollecita la visione e la si interroga sulla plasticità del visibile attraverso azioni comuni – e proprio con materie comuni – come pettinare, colare e stringere, espresse dalle stesse mani dei tre artisti.
L’iraniana Hiva Alizadeh (1989) sostituisce alle pennellate di colori ad olio la stratificazione, riccamente cromatica, di ciocche di capelli sintetici, con le quali consegue il fascino di una nuova formulazione dell’astrazione. Impalpabili, luccicanti e vaporose queste “chiome” si proiettano dalle pareti nella realtà del mondo oltrepassando la canonica bidimensionalità della pittura.
Ricorre, invece alla colatura di resina il francese Guillaume Linard-Osorio (1978) che porta il colore ad addensarsi, raggrumarsi e alleggerirsi direttamente strisciandolo sulla superficie di lastre di policarbonato trasparente che, una volta giustapposte ed installate, portano a relazionarsi ed interpretare una tridimensionalità sottile e impalpabile, delicata nella sua verità stratificata. Infine, con comuni fascette da elettricista, l’italiano Michelangelo Penso (1964) concepisce strutture filamentose e fluttuanti: chiudendole e bloccandole, con un gesto banale e quotidiano, l’artista le accumula a centinaia e tesse, in questo modo, nuvole concrete o enormi cellule cigliate che, riferendosi a forme biomorfe, connettono le estetiche dell’arte al mondo della scienza.
Tutte le opere, con linee, filamenti e strisce, determinano la propria essenza nella matrice significante dei materiali che, stratificati, ci portano a riscoprirne le potenzialità narrative, oltre la quotidianità delle consuete esperienze.
Sottile Tridimensionalità. Hiva Alizadeh, Guillaume Linard-Osorio, Michelangelo Penso
15 novembre – 22 dicembre 2018
Inaugurazione giovedì 15 novembre ore 18.00-21.00
The Flat – Massimo Carasi
Via Paolo Frisi 3, Milano
Orari: da martedì a sabato 14.30-19.30
Info: +39 02 5831 3809
theflat-carasi@libero.it
www.carasi.it