Non sei registrato? Registrati.
VERONA | KROMYA ART GALLERY | 1 OTTOBRE – 20 NOVEMBRE 2021

Da Miart a Verona: Kromya Art Gallery porta nella propria sede veronese, il progetto Assoluto naturale degli artisti Flavio Paolucci e Giovanni Frangi, in dialogo sulla valenza simbolica degli elementi naturali.

Flavio Paolucci, La forza della natura, 2020, bronzo, cm 63x30x12

Un’iniziativa che sottolinea l’impegno di Kromya – con due sedi a Lugano e Verona – come punto d’incontro e scambio tra il panorama culturale svizzero e quello italiano, nell’ottica di una progettualità congiunta orientata alla crescita e alle contaminazioni.

La mostra Assoluto naturale si configura come un percorso in cui le sculture in bronzo, tipiche del linguaggio dell’artista ticinese Flavio Paolucci (Torre, 1934), si fondono con i dipinti astratti dell’artista milanese Giovanni Frangi (Milano, 1959), in un confronto che pone l’accento sul rapporto uomo/natura e sull’impatto dell’attività umana sull’ambiente.

Giovanni Frangi, Piedicavallo 1, 2021, olio su tela, cm 195×146

«Il lavoro di Paolucci – spiega la storica dell’arte Chiara Gubbiotti –, in particolar modo quello scultoreo, trae origine direttamente da materiali raccolti nei boschi che, attraverso l’intervento dell’artista, trovano nuova vita in una dimensione universale, quasi sacrale, del rapporto uomo/natura. Ciò appare evidente in opere quali La forza della natura (2020) e L’uomo protetto dalla natura (2020) in cui l’elemento archetipico della casa fonde, in maniera organica, l’aspetto cromatico della sfera naturale alla struttura tipicamente artificiale costruita dall’uomo. Similmente, la natura assume una connotazione astratta, interpretativa e onirica nel lavoro di Frangi, permettendo l’immersione dello spettatore in una realtà pittorica ricreata dall’artista partendo da una matrice naturale reale, poi trasformata: esplicative, in tale senso, appaiono le imponenti tele di Piedicavallo (2021), dove con suggestivo minimalismo l’artista declina in chiave archetipica gli elementi naturali che si ritrovano negli alvei dei fiumi montani».

Giovanni Frangi, Piedicavallo 3, 2021, olio su tela, cm 160×120

La natura assume così i contorni di un elemento totalizzante, declinato su superfici e materiali differenti che tendono, tutti, ad una riflessione comune: la serialità come variazione, automatismo e sperimentazione.

Flavio Paolucci e Giovanni Frangi saranno i protagonisti, insieme a Davide Coltro, Federico Ferrarini ed altri autori selezionati, dello stand progettato da Kromya Art Gallery per la sedicesima edizione di ArtVerona, in programma dal 15 al 17 ottobre 2021 all’interno del polo fieristico di Verona.

Flavio Paolucci, La linea nera ha interrotto il sogno, 2010, legno, colore, vetro, cm 130x53x17

Flavio Paolucci e Giovanni Frangi
Assoluto naturale

1 ottobre – 20 novembre 2021

Kromya Art Gallery
Via Oberdan 11c, Verona

Opening: venerdì 1 ottobre, ore 18.00-21.00
Orari di apertura: da martedì a sabato ore 10.00-12.30 e 16.00-19.30

Info: +39 045 9788842
riccardo@kromyartgallery.com 
info@kromyartgallery.com
www.kromyartgallery.com 

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •