Non sei registrato? Registrati.
VERONA | Veronafiere | 13 – 15 OTTOBRE 2023

Si avvicina la 18^ edizione di ArtVerona, l’appuntamento, curato da Stefano Raimondi, che inaugura il calendario autunnale delle fiere d’arte contemporanea e che si pone come luogo di elezione per la valorizzazione del sistema dell’arte italiano, in programma dal 13 al 15 ottobre 2023 a Veronafiere.
Sono 130 le gallerie presenti quest’anno tra la Main Section, con proposte selezionate d’arte moderna e contemporanea, e quelle delle aree di ricerca e sperimentazione, tra cui Innova, sponsorizzata da Innova Group, Curated by, curata da Giacinto Di Pietrantonio e Introduction, curata da Hannah Eckstein, direttrice della Grässlin Collection, St. Georgen e direttrice artistica del Kunstverein Friedrichshafen.
Di anno in anno cresce il dialogo con ANGAMC – Associazione Nazionale Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea che vede in ArtVerona un punto di arrivo per le giovani gallerie che si aprono al mercato e, allo stesso tempo, un punto di partenza qualificato per i nuovi progetti.

Tra le sezioni speciali, torna LAB, a cura di Giulia Floris, che presenta realtà no profit in connessione con istituzioni legate all’arte contemporanea e la novità di POV-Point of view, curata da Edoardo Monti che propone una selezione di protagonisti del mondo della comunicazione nel macrocosmo artistico: collezionisti, ‘influencer’, account social gestiti da collettivi, blog e giornali con una presenza unicamente online che hanno trasformato il mondo dell’arte, dando potere comunicativo agli artisti, ampliandone l’impatto globale, promuovendo la connettività e rimodellando l’espressione artistica.

ArtVerona, Veronafiere, FotoEnnevi

Protagonista della terza edizione di Red Carpet è Peter Halley (New York, 1953), artista internazionale la cui partecipazione s’inserisce all’interno di un costante processo di crescita della manifestazione, capace di coinvolgere i maestri dell’arte contemporanea. La grande opera, dal titolo Magic Carpet, che prende la forma di un tappeto di oltre 400 metri quadrati nella Galleria dei Signori, è realizzata in partnership con Aquafil S.p.A., tra i principali attori in Italia e nel mondo nella produzione di fibre sintetiche da materiale di riciclo e grazie alla collaborazione della Galleria Massimo Minini (Brescia).

Sono ad oggi ben 13 i premi confermati, grazie a partnership nuove e consolidate: la collaborazione con realtà pubbliche e private si traduce infatti in un sistema volto al riconoscimento di linguaggi, processi e visioni di qualità, offrendo un prezioso asset di contatti, opportunità e risorse a supporto delle gallerie espositrici e degli artisti rappresentati.

Oltre al fondo di acquisizione A Disposizione e a Display, entrambi promossi da Veronafiere, tornano nell’edizione 2023 il Premio A Collection, il Premio Montani Tesei, il Premio Casarini DueTorri Hotel, il Premio MZ Costruzioni, il Premio Massimiliano Galliani per il Disegno Under35, il Sustainable Art Prize e il Premio Icona sostenuto dalla Fondazione Coppola di Vicenza.

Quartucci, Pomeriggio con il nonno,2022, olio su tela, 150 x 130 cm, Boccanera Gallery

ArtVerona rafforza il suo impegno in questo campo attraverso quattro nuovi ingressi. Ai due già annunciati a giugno – Marval Collection, che si orienta verso quelle voci che traducono gli interrogativi e i temi più urgenti e divisori del nostro tempo, e Premio stARTup, dedicato ad artisti giovani e middle career (fino ai 50 anni) con un percorso di ricerca coerente e un linguaggio ben identificabile, si aggiungono il Premio Fondazione The Bank per la pittura contemporanea, e Tomorrows Unicredit residency and production award, sostenuto da UniCredit.
Il primo è stato istituito dal presidente della neonata Fondazione The Bank, Antonio Menon, per sostenere la ricerca pittorica contemporanea e far conoscere al pubblico protagonisti mid-carreer ed emergenti, nuove tendenze e nuovi linguaggi presenti nella ricerca pittorica contemporanea, mentre il Tomorrows Unicredit residency and production award supporta una residenza artistica all’estero e la produzione di un’opera inedita da presentare ad ArtVerona 2024. Il Premio è parte di un progetto esteso che comprende anche una mostra nell’ambito di ArtVerona 2023 e un articolato public program: il focus riguarda i temi dell’ecologia e della sostenibilità, dell’interconnessione tra gli esseri viventi, della biodiversità, delle dinamiche socio-culturali, e dell’interazione dell’uomo con l’ambiente analizzati al fine di esplorare alternative sostenibili alle attuali dinamiche estrattive e ai problemi ambientali.

Lucia Marcucci, 2009, Arte, assemblaggio e acrilico su tela, cm 60×80. Frittelli Arte Contemporanea

Torna l’Area Talk che si rinnova assieme allo spazio dedicato alle editorie attraverso un progetto allestitivo di Reverse che vede coinvolto anche il laboratorio della Casa circondariale di Montorio veronese. Sarà un luogo definito ma leggibile dall’esterno, così da garantire un ambiente raccolto durante gli incontri, ma sempre pubblico e partecipato. Questa stessa etica permea la collaborazione tra ArtVerona e D-HUB, associazione veronese di promozione sociale che contrasta l’emarginazione attraverso l’inserimento socio-lavorativo. L’Area Talk sarà anche lo scenario in cui si svolgerà Cabaret, il programma talk a cura di Nicolas Ballario che cerca di ribaltare il concetto di incontri nelle fiere d’arte: non più conferenze per i soli addetti ai lavori, quanto appuntamenti dal sapore quasi teatrale per raccontare il contemporaneo.

ArtVerona si pone anche quest’anno come osservatorio internazionale per l’Italian system, rafforzando la presenza di collezionisti stranieri con il nuovo format Visiting Collectors e invitando, attraverso il progetto pluriennale Visiting Curator, a cura di Maria Chiara Valacchi, direttori e curatori di istituzioni museali a scoprire la ricerca e gli artisti delle gallerie di ArtVerona.

I diversi linguaggi degli artisti in fiera vengono valorizzati dal format Standchat, curato da Saverio Verini che permette al pubblico di fare incontri vis-à-vis con i protagonisti della fiera all’interno degli stand delle gallerie che li rappresentano.

Marinella Pirelli, Film Ambiente, (1969-2004) ferro, acciaio, perspex, immagini in movimento, suono. Allestimento al Museo del Novecento, Milano, 2019 © Lorenzo Palmieri per Electa Editore

Confermato tra gli spazi della fiera Habitat, progetto culturale dedicato a grandi artisti storici italiani, concepito come creazione di spazi immersivi capaci di realizzare coinvolgenti modelli di fruizione e offrire al visitatore un’inedita esperienza di visione. I padiglioni della fiera ospiteranno due Habitat, Spazio Elastico (1967-1968) di Gianni Colombo e Film Ambiente (1969) di Marinella Pirelli. 

In un ideale percorso che abbraccia la città di Verona e nell’ottica di una stretta collaborazione tra soggetti che producono e promuovono la cultura sul territorio, ArtVerona e i Musei Civici di Verona con la Galleria d’Arte Moderna Achille Forti presentano un progetto espositivo inedito di Giulio Paolini, a cura di Patrizia Nuzzo e Stefano Raimondi, dal titolo Et in Arcadia Ego, visitabile da domenica 15 ottobre fino al 3 marzo del prossimo anno.

Giulio Paolini, Et in Arcadia Ego. Foto: Vianello

Il programma 2023 di Art&TheCity è frutto di un forte legame tra ArtVerona e le principali istituzioni del territorio deputate a fare arte e cultura: si parte giovedì 12 ottobre con Attraverso Veronetta, passeggiata serale tra i palazzi storici di un quartiere di Verona distante dai circuiti turistici, aperto alle contaminazioni culturali.
Saranno due gli appuntamenti dedicati alle vite dei grandi artisti attraverso il format LIVES! già collaudato da ArtVerona, curato da Nicolas Ballario e Rodrigo D’Erasmo, in partnership con Il Giornale dell’Arte: quello di giovedì 12 ottobre a Veronetta vedrà al centro la vita di Louise Bourgeois e quello in programma sabato 14 ottobre, in collaborazione con Hostaria, all’interno della Loggia di Fra’ Giocondo, racconterà la vita di Jean-Michel Basquiat, tra parole e musica.

Castel San Pietro ospita la mostra TOMORROWS-Notes on the future of the Earth (aperta al pubblico dal 14 ottobre fino al 12 novembre), a cura di Jessica Bianchera e Marta Ferretti, un progetto di Fondazione Cariverona, ArtVerona, Contemporanea – Università di Verona, in collaborazione con AGIVERONA, Careof, LOOP Barcelona, MA*GA Museo Arte Gallarate, Polygreen Culture & Art Initiative, Urbs Picta, a cui seguiranno due dj set a cura di Path Festival e di Path sound system.

ELENCO ESPOSITORI ARTVERONA 2023

SEZIONI

MAIN SECTION

Galleria Accademia, Torino | Annarumma, Napoli | Antigallery, Venezia | AreaB, Milano | Art D2, Milano | Art of this Century, Milano | Arte in salotto, Milano | Artericambi, Verona | Artesanterasmo, Milano | Artesilva, Seregno (MB) | Galleria Enrico Astuni, Bologna | Atipografia, Arzignano (VI) | Marina Bastianello Gallery, Mestre (VE) | Bergamini – Minuti Arte Contemporanea, Milano, Roma | BIANCHIZARDIN Contemporary Art, Milano | Boccanera Gallery, Trento, Milano | Galleria Giovanni Bonelli, Milano, Canneto sull’Oglio (MN), Pietrasanta (LU) | Galleria Bonioni Arte, Reggio Emilia | Ca’ di Fra’ Arte Contemporanea, Milano | CaputoColossi Incontro d’arte, Brescia | Cardelli & Fontana Arte Contemporanea, Sarzana (SP) | Cardelli & Fontana Arte Moderna, Sarzana (SP) | antonella cattani contemporary art, Bolzano | Cellar Contemporary, Trento | Galleria D’Arte Cinquantasei, Bologna | Glenda Cinquegrana Art Consulting, Milano | Colophonarte, Belluno | Colossi Arte Contemporanea, Brescia | Cris Contini Contemporary, Londra | Milano | Bruxelles | Galleria Maurizio Corraini, Mantova | Lara & Rino Costa Arte Contemporanea, Valenza (AL) | Crag – Chiono Reisovà Art Gallery, Torino | D406 Arte Contemporanea, Modena | alberto damian | gallery, Treviso | Galleria de’ Bonis, Reggio Emilia | Paolo Maria Deanesi Gallery, Rovereto, Trento | Deodato Arte, Milano, Roma, Porto Cervo (SS), Chia (SU), Courmayeur (AO), Pietra Santa (LU), St. Moritz (CH) | Dep Art Gallery, Milano, Ceglie Messapica (BR) | E3 Arte Contemporanea, Brescia | Eidos Immagini Contemporanee, Asti | Espinasse 31, Milano, Madrid, Miami, Montecarlo | Galleria Ferrari, Treviglio (BG) | FerrarinArte, Legnago (VR) | Galleria Ferrero Arte Contemporanea, Ivrea (TO) | Floris Art Gallery, Milano | Fornaciai Art Gallery Modern and Contemporary, Firenze | Galleria Forni, Bologna | Galerie Frey, Vienna, Salisburgo (AT) | Frittelli Arte Contemporanea, Firenze | Galleria Gaburro, Milano, Verona | Doris Ghetta, Bolzano | Galleria Giraldi, Livorno | Il Chiostro Arte Contemporanea, Saronno (VA) | Galleria Il Ponte, Firenze | Galleria d’Arte l’Incontro, Chiari (BS) | Gare 82, Brescia | Isolo 17 Gallery, Verona | Kanalidarte, Brescia | Kromya Art Gallery, Verona, Lugano | La Città Projects, Verona | LABS Contemporary Art, Bologna | L’Ariete artecontemporanea, Bologna | LANGart, Amsterdam (NL) | Lattuada Gallery, Milano | M77 Gallery,  Milano | MAAB Gallery, Milano | Madeinartgallery, Milano | Magma Gallery, Bologna | Stefano Malinverno Arte Moderna e Contemporanea, Milano | Marcorossi artecontemporanea, Milano, Verona, Pietrasanta (LU) | Marignana Arte, Venezia | Mazzoleni, Torino, Londra | mc2gallery, Milano, Tivat (MNE) | MLB Maria Livia Brunelli Gallery, Ferrara | Galleria d’Arte Niccoli, Parma | Nicola Pedana Arte Contemporanea, Caserta  | Nuova Galleria Morone, Milano | Galleria Open Art, Prato | Osart Gallery, Milano | Paci Contemporary, Brescia | Plain Gallery, Milano | Poleschi Arte, Milano | progettoarte elm, Milano | Prometeo Gallery Ida Pisani, Milano, Lucca | Punto sull’Arte, Varese | Quam Galleria d’Arte, Scicli (RG) | Matteo Ragni Arte Contemporanea, Forlì | Studio d’Arte Raffaelli, Trento | Real Arte, Sant’Elpidio a Mare (FM) | Galleria Michela Rizzo, Venezia | RossovermiglioArte, Padova | Federico Rui Arte Contemporanea, Milano | Galleria Spazia, Bologna | Spirale Milano, Milano | Galleria Studio G7, Bologna | Studio Gariboldi, Milano | Studio la Città, Verona | Tempesta Gallery, Milano | The Flat – Massimo Carasi, Milano | The Gallery Apart, Roma | Ticinese Art Gallery, Milano | Tornabuoni Arte, Firenze, Milano, Forte dei Marmi (LU), Parigi, Londra, Crans Montana (CH) | UMA Gallery, Novara | Galleria Vigato, Alessandria | VinciArte, Padova | Manuel Zoia Gallery, Milano

INNOVA

A Pick Gallery, Torino | Candy Snake Gallery, Milano | Collica & Partners, San Gregorio di Catania (CT) | Raffaella de Chirico Arte Contemporanea, Torino | Divario, Roma | Lo Magno artecontemporanea, Modica (RG) | MAG Magazzeno Arte Contemporanea, Ravenna | RizzutoGallery, Palermo | Studio La Linea Verticale, Bologna | Galleria Susanna Occhipinti, Ragusa | Luca Tommasi Arte Contemporanea, Milano | Villa Contemporanea, Monza (MB)

CURATED BY

Eidos Immagini Contemporanee, Asti | Contemporary Cluster, Roma | Nashira Gallery, Milano | StayOnBoard Art Gallery, Milano | Traveling Gallery, Dubai, Hong Kong | Zamagni Galleria d’Arte, Rimini

INTRODUCTION 

Ambidexter Gallery, Istanbul (TR) presentato da Dirimart | Galerie Philipp Anders, Lipsia (DE) presentato da Galerie EIGEN +ART | Galerie Tobias Naehring, Lipsia (DE) presentata da Galleria Massimo Minini | Galerie Russi Klenner, Berlino (DE) presentato da Sies & Höke

LAB

Giuseppefraugallery, Gonnesa (Carbonia Iglesia) | IUNO, Roma | PIA, Lecce | Villa Filanda Antonini, Lancenigo (TV)

POV

Arensberg Archive (@arensberg_archive) | Underdog Collection (@underdogcollection) | Seven Gravity Collection (@seven_gravity_collection) | Art Handler (@arthandlermag)

EDITORIA E SERVIZI PER L’ARTE

ANGAMC – Associazione Nazionale Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea, Milano | Arte – Cairo Editore, Milano | Artesicura, Reggio Emilia | Artribune, Roma | ATPdiary – Contemporary Art Online Magazine, Milano | D-HUB-Associazione di promozione sociale, Verona | EMMEBI Arte e Libri, Milano | Espoarte Contemporary Art Magazine, Albissola Marina (Sv) | Exibart, Roma | Flash Art, Milano | Il Giornale dell’Arte – Editrice Umberto Allemandi & C., Torino | Lampoon, Milano | Rivista Segno, Pescara | Stella Publication, Milano

ARTVERONA 2023

Verona, Veronafiere

13-15 ottobre 2023

Info: +39 045 8298793 -8135
staff@artverona.it
www.artverona.it 

Social

FB artveronafieradarte
IG @artverona
TW @artverona

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •