Non sei registrato? Registrati.
PTUJ (SLOVENIA) | sedi varie | 8 luglio – 18 settembre 2021

ART STAYS, Festival di arti contemporanee di Ptuj è da anni consolidato appuntamento europeo che dà visibilità a progetti e opere di talenti emergenti e artisti affermati nel settore delle arti. Fondato nel 2003 è giunto quest’anno alla 19° edizione con il tema STRUCTURA.

Se No more silence, era stato un inedito ed avventuroso viaggio nel suono, nella parola e nel silenzio partendo dalla riflessione che dobbiamo con estrema urgenza dare voce alle fragilità del nostro mondo per ripensare il futuro; Structura rileva oggi la volontà di rivedere le cose, partendo dal profondo, dalla composizione dalla grammatica che assegniamo e con cui leggiamo tutto ciò che ci sta attorno.

Faig Ahmed, Geometry Pattern 1, 2014, Courtesy Montoro12 Gallery

Come alberi connessi al ciclo della vita, ma in realtà sospesi tra la realtà e l’immaginazione, abbiamo percorso immagini contraddittorie, volumi, strutture, forme capaci di generare processi, dipendenti dal tempo di crescita spaziale e sviluppo. Strutture che a guardarle da vicino sembrano emergere, perdersi o acquisire diverse identità poiché gettate in uno spazio altro. Un rovesciamento delle prospettive e della visione, un viaggio immaginario attraverso le metamorfosi delle forme e delle definizioni di struttura.

Structura, diretto da Jernej Forbici e Marika Vicari, nasce dall’intento di voler far riflettere non tanto sulla natura del singolo, quanto sul comportamento reciproco di vari elementi posti nel loro insieme, siano essi uomini o operazioni artistiche, capaci di esperire le diverse condizioni e metamorfosi del mondo in forme di coesistenza e trasformazioni o, nel profondo di dipendenza tra le cose, gli uomini e il nostro pianeta.

La mostra principale Structura 01, ospitata presso le sale della Galleria della Città, rappresenta la struttura attraverso un internazionale e multidisciplinare dialogo tra le opere monocrome di Duša Jesih e Julia Mangold. Se gli artisti Herbert Hamak e Dušan Fišer indagano nelle forme e diverse strutture il comportamento di elementi, spazio e colore, Matej Andraž Vogrinčič e Radenko Milan & Roman Uranjek riflettono invece in maniera dicotomica sull’unicità e il molteplice. Mentre l’artista israeliano Gal Weinstein sfida la mitologia israeliana, tirando fuori da sotto il tappeto le strutture utopiche del secolo scorso ed il giovane artista Faig Ahmed racconta l’antica tradizione azera nella texture interrotta da una colorata forma spaziale; Mohammad Al-Hemd trasforma elementi occidentali in una visione di ideali locali e rappresentazioni simboliche della cultura mediorientale. La mostra è curata in collaborazione con Studio la Città di Verona, Riccardo Crespi di Milano, Montoro12 di Bruxelles, Galerija Fotografija di Lubiana e Arte Laguna Prize di Venezia.

Tamara Kvesitadze, Man and Woman, 2012, Courtesy Galerie Kornfeld and the artist

Il Monastero Dominicano accoglie una singolare mostra di scultura, Structure 02, dove saranno presentati per la prima volta in Slovenia i lavori dell’affermata artista georgiana Tamara Kvesitadze, accanto alle nuove affascinanti opere di Sasha Frolova, Johannes Nielsen, Annalù, Tomaž Plavec e Milojka Drobne. Creata in collaborazione con la Kornfeld Gallery di Berlino e Punto sull’arte di Varese, la mostra assicura un’unica eccezionale esperienza nella diversa costruzione e composizione della materia.

Le famose sale dello storico Castello di Ptuj ospiteranno una selezione di piccoli lavori bronzei inediti dell’artista giapponese Kyoji Nagatani, e di medio e grande formato di lattice, dell’artista russa Sasha Frolova, rafforzando l’intento di Art Stays di determinare e riflettere tra strutturazioni e percorsi, il rapporto tra l’arte antica e l’arte contemporanea.

Herbert Hamak, Untitled, 2013, Courtesy Studio La Citta and the artist

Structure 04, Sincron Gallery Reloaded, è un percorso internazionale programmatico unico, fatto di opere d’arte, scritture, parole, volti, ambientazioni e diverse atmosfere. Per la prima volta nella storica Galleria Miheličeva a Ptuj, la curatrice italiana Afra Canali apre una mostra dedicata agli inizi del costruttivismo italiano e il cine visualismo dell’ambito americano, europeo e asiatico nonché all’importanza degli archivi.

La Biblioteca pubblica della città di Ptuj ospiterà un’interessante mostra dedicata alle strutture, alle sperimentazioni e ai media della giovane arte internazionale, che vedrà protagonisti giovani artisti di tre background molto diversi: diplomati di ALUO di Lubiana, Singapore Art College LASALLE e Shenkar – la scuola d’arte multidisciplinare israeliana di Ramat Gan. Tra gli artisti invitati: Tomo Stanič, Rok Horvat, Adi Brown, Einav Zeichner, Lilach Yaron, Neta Chavy, Nitsan Zimra, Noa Berant, Ron Yosef, Roni Binder, Tair Uria, Valeria Modalvski, Teo Annjee, Nur Fazera Binte Makrof, Edmund Kerk, Wee Xuan, Bevelyn, Tasfia Hasin Nawar, Danial Shafiq Bin Mohd Fauzi…

Annalú, Flyingfeet, 2021, Courtesy Punto Sull’Arte and the artist

Se forme organiche, leggibili su più livelli sia strutturali che emotivi o fisici, sono invece i soggetti degli ultimi inediti lavori, che l’artista austriaca Ina Loitzl, presenterà alla Galerija Magistrat; astrazioni geometriche, concetti di spazio, prospettive e costruzione, sono invece i campi di azione e di rappresentazione dove si incontreranno le artiste slovene Suzana Brborović, Ana Skobe, Doroteja Dolinšek, Janja Kosi, Katja Pal, Maruša Meglič nella mostra che quest’anno Doroteja Kotnik cura e dedica alla Galleria FO.VI di Kidričevo.

La straordinaria performance Baroque di Sasha Frolova, conferenze, laboratori, un nuovo progetto di videomapping di Movimento Creative Label infuocherà le vie ed i palazzi storici, installazioni site specific nel centro della città create dal team ART STAYS, concerti e sperimentazioni musicali, arricchiscono l’articolato programma del 19° Festival Art Stays, che coinvolge tutte le principali istituzioni pubbliche e private, storiche, artistiche, culturali, politiche e sociali dell’antica città di Ptuj, offrendo strutture, percorsi diversi di un dialogo unico in articolate prospettive e metamorfosi.


STRUCTURA, 19° FESTIVAL ART STAYS, 2021

Direttori e curatori: Jernej Forbici e Marika Vicari

8 luglio – 18 settembre 2021
Weekend inaugurale: 8-11 luglio 2021

Info: www.artstays.si

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •