SAVONA | FORTEZZA DEL PRIAMAR | PALAZZO DELLA SIBILLA | 5 gennaio 2025
Con la proclamazione dei vincitori, domenica 5 gennaio 2025 si è conclusa la mostra dei 60 artisti finalisti di Arteam Cup 2024, il concorso artistico nazionale promosso dall’Associazione Culturale Arteam di Albissola Marina (SV) con il patrocinio del Comune di Savona, città candidata a Capitale italiana della cultura 2027.
Per il terzo anno consecutivo, la mostra finale è stata ospitata all’interno del Palazzo del Commissario sulla Fortezza del Priamàr a Savona. La cerimonia di premiazione si è tenuta nella Sala della Sibilla alla presenza dei rappresentanti delle Istituzioni, del presidente di Arteam Diego Santamaria, di Livia Savorelli e Matteo Galbiati, co-curatori di Arteam Cup 2024.
Artan Shalsi, Silvia Vendramel e Ivano Troisi hanno trionfato ad Arteam Cup 2024 aggiudicandosi il titolo di Superfinalisti di Arteam Cup 2024. Vincitore assoluto del concorso è Artan Shalsi che si aggiudica, inoltre, il Premio Espoarte.
Tutti i premi – descritti nel dettaglio sul sito www.arteamcup.it/arteam-cup-2024-premi/ – sono stati attribuiti agli artisti da una giuria professionale, composta da composta da 6 membri: Alice Barontini (giornalista pubblicista, curatrice indipendente e collaboratrice di Espoarte), Matteo Galbiati (critico d’arte e docente, Direttore web di Espoarte e membro interno di Arteam), Giulia Giaume (giornalista, caporedattrice di Artribune e collaboratrice di diverse riviste su temi culturali e diritti civili), Davide Landoni (giornalista, copywriter e ghostwriter, caporedattore di ArtsLife), Erica Rigato (curatrice indipendente e redattrice specializzata, collaboratrice di ATP DIARY), Livia Savorelli (Direttore Editoriale di Espoarte, membro interno di Espoarte).
Artan Shalsi (Berat, Albania, 1970) è stato decretato all’unanimità dalla giuria come superfinalista e vincitore assoluto di Arteam Cup 2024 con P_M_PV_GR_PVC_DB_FE_24_333 (it spun around and paused for a moment, before exploding into a thousand sparkling and tinkling pieces), 2024. Si legge nella motivazione della giuria: «La combinazione di una sapiente trasfigurazione dei materiali, che risultano capaci di riportare attenzione sulla nostra relazione con lo spazio e il tempo, uniti alla leggerezza di una scrittura evanescente lasciata nel limbo tra apparizione e sparizione, favorisce l’impegno dello sguardo a una concentrazione maggiore per la ricerca di una definizione di senso. L’opera è esito di una ricerca coerente e continuativa, ribadita, mai ripetuta, capace di dar voce al silenzio in un mondo dove, oggi, prevalgono immagini chiassose, rumorose e superficiali. È un inno composto con elegante raffinatezza, è una testimonianza poetica che sa ancora di poter riporre fiducia in chi osserva e nelle sue affermazioni».
Come superfinalista, l’artista ha ottenuto i seguenti premi: una mostra personale programmata durante la fase finale di Arteam Cup 2025 al Palazzo del Commissario; curatela e testo critico, una monografia realizzata dall’editore Vanillaedizioni; un percorso formativo/creativo e una consulenza annuale con gestione immagine e brand identity, consulenza e servizi Arteam Professional per tutto il 2025, che includono benefit di comunicazione e visibilità.
Oltre ai premi ottenuti quale superfinalista, Artan Shalsi si è aggiudicato anche il prestigioso Premio Espoarte con una presentazione monografica all’interno del numero che dedicherà la copertina all’artista vincitore.
Silvia Vendramel (Treviso, 1972) è la seconda superfinalista con Playground (2023), con la seguente motivazione: «L’interesse profondo con cui indaga e approfondisce le memorie intrinseche dei materiali sono lo strumento privilegiato per avviare un intenso dialogo tra elementi diversi che, riuniti in un insieme dall’equilibrio perfetto, stupiscono per la loro azione così tanto concertata e corale. Lacerti di presenze assai differenti tra loro ritrovano una nuova essenza estetica che è la vera forza, il ganglio sensibile, con cui non solo abbandonano le identità passate, ma si aprono all’ispirazione di una più ricca immaginazione. Ulteriore elemento di significazione dell’opera è un sentito e intenso omaggio sacralizzante al lavoro femminile, senza enfasi retoriche o inutili ridondanze di circostanza».
L’artista ha ottenuto i seguenti premi: una mostra personale programmata durante la fase finale di Arteam Cup 2025 al Palazzo del Commissario; curatela e testo critico, una monografia realizzata dall’editore Vanillaedizioni; un percorso formativo/creativo e una consulenza annuale con gestione immagine e brand identity, consulenza e servizi Arteam Professional per tutto il 2025, che includono benefit di comunicazione e visibilità.
Silvia Vendramel si aggiudica, inoltre, il Premio Officina 900 consistente nella realizzazione, compatibile con il periodo identificato per la residenza di una settimana e con la collaborazione come tutor di mCLp studio – Resmini & Pellegrino (composto da Gabriele Resmini e Luca Pellegrino), di una produzione in ceramica.
Ivano Troisi (Salerno, 1984) è il terzo superfinalista con l’opera Frammenti velati (ponte), 2024.
«L’artista – si legge nella motivazione ufficiale – conferma il proprio indirizzo poetico capace di spaziare tra linguaggi e tecniche diversi che, spesso presentati in una felice reciproca contaminazione, diventano evocazioni già fissate nelle nostre memorie. Il delicato tocco delle materie favorisce, infatti, con sensibilità un’immedesimazione profonda rispetto i temi e i soggetti trattati. Il racconto dell’opera, il dialogo con le condizioni dell’ambiente, la possibilità di non limitarsi ad unica conformazione fa sì che questa viva e respiri in una ricca proliferazione di senso. La leggerezza con cui il racconto si dispiega lasciando fluttuare le pagine del proprio racconto, che si cela e si svela continuamente, regala un’ampiezza di sentimenti ancora tutti da interpretare».
Come superfinalista, l’artista ha ottenuto i seguenti premi: una mostra personale programmata durante la fase finale di Arteam Cup 2025 al Palazzo del Commissario; curatela e testo critico, una monografia realizzata dall’editore Vanillaedizioni; un percorso formativo/creativo e una consulenza annuale con gestione immagine e brand identity, consulenza e servizi Arteam Professional per tutto il 2025, che includono benefit di comunicazione e visibilità.
Ivano Troisi si aggiudica, inoltre, il Premio Residenza d’artista Cascina Granbego consistente in una residenza di 10 giorni, a Sassello (SV), volta all’ideazione di un progetto in collaborazione con l’Associazione Culturale Cascina Granbego.
Sono stati inoltre conferiti i seguenti premi: Premio speciale CONNEXXION a Federica Mariani (Under 30) e Angelo Demitri Morandini; Premio editoriale Espoarte a Edoardo Cialfi, Angelo Marinelli e Samantha Torrisi; Premio editoriale Segno a Alessandro Giampaoli e Fabiola Porchi.
Il catalogo della mostra dei finalisti, edito Vanillaedizioni (www.vanillaedizioni.com) è quest’anno realizzato come espansione della nuova versione di ARSCODE il gioco dell’arte, uscita nel dicembre scorso (www.arscode.it/il-gioco/). Le opere dei 60 finalisti sono diventate nuove carte opera che ampliano le carte base di Arscode 2.0.
Per informazioni: T. +39 019 4500744, info@arteam.eu, www.arteam.eu, www.arteamcup.it.
I 60 FINALISTI DI ARTEAM CUP 2024
FINALISTI OVER 30
Federica Aiello Pini, Marco Andrighetto, Rossella Barbante, Gisella Chaudry, Edoardo Cialfi, Lara Monica Costa e Marco Toffanello, Daniele D’Acquisto, Simone Del Pizzol, Massimo Ferrando, Vincenzo Frattini, Armida Gandini, Alessandro Giampaoli, Federica Gonnelli, Valentina Grilli, Carla Iacono, Cristina Iotti, Mihailo Karanovic, LaBai, Massimo Levati, Margherita Levo Rosenberg, Edoardo Loi, Angelo Marinelli, Claudia Marini, Angelo Demitri Morandini, Daniela Daz Moretti, Anastasia Moro, Fabiola Porchi, Simone Racheli, Marilena Ramadori, Filippo Riniolo, Debora Romei, Anna Rosati, Arthan Shalsi, Luciano Sozio, Mona Lisa Tina, Francesca Torchia, Samantha Torrisi, Ivano Troisi, Giuseppe Vassallo, Silvia Vendramel, Alice Voglino, Elisa Zadi, Maya Zignone
FINALISTI UNDER 30
Paolo Caldarella, Luca Carlevarino, Benedetta Cocco, Ilaria Feoli, Agnese Fornito, Anzhelika Lebedeva, Federica Mariani, Giorgia Mascitti, Carlotta Mazzariol, Nikko Mundacruz, Alice Muratore, Abdel Karim Ougri, Enea Salvatori, Marco Scarcella, Claudia Vetrano, Sofia Villa, Nuss Aleksandr Vladimirovich
SCHEDA TECNICA:
Arteam Cup 2024 | IX edizione
Mostra dei finalisti
A cura di Livia Savorelli e Matteo Galbiati
Con il patrocinio del Comune di Savona
23 novembre 2024 – 5 gennaio 2025
Palazzo del Commissario, Fortezza del Priamàr
C.so Mazzini, Savona
INFORMAZIONI:
Arteam Associazione Culturale
Via Traversa dei Ceramisti, 8/bis – 17012 Albissola Marina (SV)
T. +39 019 4500744 | info@arteam.eu | www.arteam.eu | www.arteamcup.it
https://www.facebook.com/asso.arteam | https://www.instagram.com/arteam.associazione/
CON IL PATROCINIO DI:
Comune di Savona
CATALOGO:
Vanillaedizioni
www.vanillaedizioni.com
MEDIA PARTNER:
Espoarte
www.espoarte.net
Segno
https://segnonline.it/