MILANO | Pirelli HangarBicocca | ART TO THE PEOLPLE
Le porte vituali di Pirelli HangarBicocca sono aperte, in attesa di riaccogliere il pubblico. Se gli spazi espositivi restano chiusi, i canali social e il sito web sono più aperti che mai come nel resto delle istituzioni museali italiane che hanno risposto al #iorestoacasa lanciato dal MiBACT con una nuova proposta digitale e rivisto il calendario espositivo.
Con l’obiettivo, quindi, di mantenere l’arte aperta e accessibile a tutti, soprattutto in un periodo come questo, Pirelli HangarBicocca con Art To The People ha pensato di mettere a disposizione del pubblico un palinsesto digitale più ampio e diversificato. Molti i contenuti e i temi che giorno dopo giorno confluiranno su Instagram, Facebook e Twitter: dal progetto #Playlists, online sul nostro nuovo profilo Spotify, con i consigli musicali di artisti, curatori e pensatori, a #AskTrisha, lo spin-off del Public Program realizzato insieme all’artista Trisha Baga. Un’attenzione particolare va alle famiglie: nell’ambito di #ArtToTheKids, lanciamo una proposta creativa per i bambini. Ogni sabato per sei settimane, verrà proposto un disegno dell’artista Alice Ronchi su cui intervenire con colori e materiali perché diventi un’opera unica e originale.
Grazie al progetto Google Arts & Culture si può inoltre esplorare, attraverso le Street View a 360°, l’installazione permanente di Anselm Kiefer e fare una passeggiata virtuale tra le installazioni luminose di Cerith Wyn Evans. La piattaforma Google Arts & Culture contiene inoltre l’archivio iconografico della storia espositiva di Pirelli HangarBicocca dal 2012 a oggi, con 36 mostre e più di 400 immagini.
A disposizione sul sito pirellihangarbicocca.org numerosi materiali di approfondimento da scoprire nel Video Channel: le interviste ad artisti e curatori, i Making of delle installazioni, oltre ai video degli eventi passati, tra cui concerti, performance, visite e conferenze.
Ripensato il calendario espositivo, per garantire la continuità dei progetti espositivi, la qualità della proposta culturale e la gratuità dell’ingresso. Non appena la riapertura degli spazi sarà possibile, si potrà nuovamente visitare ….the Illuminating Gas di Cerith Wyn Evans – prorogata fino al 26 luglio – e the eye, the eye and the ear di Trisha Baga. Le due mostre offrono una visione acuta, colta e ironica della contemporaneità e della sua complessità, attraverso mezzi espressivi differenti e dal forte impatto visivo, come le luci al neon di Cerith Wyn Evans e i video in 3D di Trisha Baga.
L’apertura della mostra dedicata a Chen Zhen (1955–2000), prevista ad aprile 2020, è posticipata al 15 ottobre. Oltre venti installazioni su larga scala, realizzate dall’artista negli ultimi dieci anni della sua carriera, saranno esposte anche grazie a numerosi prestiti da importanti istituzioni e collezioni italiane e internazionali.
La mostra di Neïl Beloufa resta invariata dal 10 settembre 2020 al 17 gennaio 2021: per la sua prima personale in Italia, l’artista realizzerà un progetto site-specific concepito per gli spazi di Pirelli HangarBicocca, attraverso una ricca selezione di opere, tra film, installazioni e sculture.
La mostra di Steve McQueen – in collaborazione con la Tate Modern di Londra – prevista da ottobre 2020, sarà invece inaugurata ad aprile 2021. L’esposizione offrirà al pubblico una rara opportunità per conoscere e approfondire il lavoro di uno dei più importanti artisti, filmmaker e sceneggiatori d’oggi.
Pirelli HangarBicocca
Via Chiese 2, Milano
Info: (+39) 02 66 11 15 73
info@hangarbicocca.org
https://pirellihangarbicocca.org/
Il calendario aggiornato delle prossime mostre:
Trisha Baga. “the eye, the eye and the ear” – fino al 19 luglio 2020
Cerith Wyn Evans. “….the Illuminating Gas” – fino al 26 luglio 2020
Neïl Beloufa – 10 settembre 2020-17 gennaio 2021
Chen Zhen. “Short-circuits” – 15 ottobre 2020-21 febbraio 2021
Steve McQueen. In collaborazione con Tate Modern, Londra – 8 aprile-luglio 2021