BOLOGNA | sedi varie | sabato 26 gennaio 2013
ART CITY White Night 2013. I edizione
Una città che apre le porte di musei, istituzioni pubbliche e private, palazzi storici, gallerie d’arte, negozi e vive gli spazi urbani per accogliere gli appassionati d’arte, residenti o calati a Bologna per la trentasettesima edizione di ARTE FIERA. Ovunque eventi, performances, incontri disseminati in una città che vuole vivere e condividere le sue moltissime, originali proposte d’arte.
I luoghi che partecipano alla White Night sono quelli che aderiscono al progetto ART CITY. Arricchiscono e completano il programma anche le mostre organizzate dalle Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea associate a Confcommercio Ascom Bologna. Ma non solo, per la notte bianca del sabato la città si illumina con le proposte artistiche realizzate dagli operatori bolognesi e selezionati dalla direzione di Artefiera con un centinaio perfomances installazioni, happening che trasformeranno l’intero centro storico di Bologna in un susseguirsi di eventi per le decine di migliaia di persone che dai cancelli della fiera si riverseranno per strada.
L’amplio elenco completo, aggiornato praticamente in tempo reale dato che le adesioni si infittiscono di ora in ora, già consultabile sul sito www.artefiera.bolognafiere.it. Con i luoghi, il sito segnala anche gli eventi da essi ospitati, anch’essi numerosissimi e diversissimi.
Sino alla mezzanotte, tutte le sedi del Circuito Art City accoglieranno gli ospiti, riservando loro l’ingresso gratuito o, in altri casi, ridotto. Basterà presentare un qualsiasi biglietto o card di Artefiera. Sarà l’occasione per conoscere e riscoprire anche gli straordinari palazzi storici e i luoghi tradizionali della cultura trasfigurati attraverso l’incursione del contemporaneo.
Per orientarsi tra luoghi ed eventi, ecco l’ART CITY Map, che segna le tappe e fornisce le coordinate, indirizzi e informazioni utili sul programma di eventi che sabato si prolungherà fino a mezzanotte.
Dal 25 al 27 gennaio la navetta gratuita ART CITY Bus collega Arte Fiera al centro e accompagna i visitatori lungo il circuito dei luoghi dell’arte attraverso sei fermate con corse ogni 20 minuti dalle 12.00 alle 20.00.
Infopoint dedicati saranno inoltre allestiti nei punti di accoglienza turistica di Bologna Welcome – Piazza Maggiore e presso l’Aeroporto Guglielmo Marconi – e in Salaborsa. Servizi per famiglie e bambini saranno offerti tramite le iniziative della sezione ART CITY Children.
ART CITY Bologna vede il Comune di Bologna e BolognaFiere collaborare con le Istituzioni cittadine da sempre in prima linea sul fronte della proposta culturale: Università di Bologna, Pinacoteca Nazionale, Accademia di Belle Arti, Fondazione Cineteca di Bologna, Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, Fondazione del Monte, enti privati di promozione dell’arte contemporanea quali Fondazione Furla, Fondazione Marino Golinelli, Biografilm Festival, Associazione Bologna per le Arti, Associazione culturale ALL WRITE e le Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea.
Info: www.artefiera.bolognafiere.it
www.comune.bologna.it/cultura