Non sei registrato? Registrati.
BOLOGNA | sedi varie

Terzo appuntamento della nostra ricognizione tra gli eventi inseriti nel circuito ufficiale della dodicesima edizione di ART CITY Bologna. Oggi per voi ancora una selezione di progetti in spazi privati e gallerie da seguire in città dal 31 gennaio al 4 febbraio…

NICOLA EVANGELISTI. NATURE
a cura di Daniela Tozzi e associazione PLUG

in collaborazione con Cera Persa Visual Design e il compositore Nicola Evangelisti

31 gennaio – 10 febbraio 2024

Associazione PLUG
Via Cartoleria n. 4A, Bologna

Per Artefiera 2024 PLUG ospita l’installazione multimediale NATURE di Nicola Evangelisti che pone una riflessione sul nostro tempo segnato da autodistruzioni umane: guerre, violenze sociali e politiche, e una pessima gestione ambientale.
L’installazione presenta il sostantivo NATURE composto da proiettili cromati. Attraverso un mirino posto in vetrina, lo spettatore si trova davanti a una scena apocalittica: la scritta prende fuoco quasi a simboleggiare la “casa in fiamme”, tipica metafora ecologista e rieccheggiando gli ormai comuni scenari di guerra. Successivamente un senso di inquietudine pervade alla visione di un proiettile puntato verso la vetrina e non verso la scritta secondo un ribaltamento di prospettiva che ci rende da carnefici dietro a un mirino, bersagli di noi stessi. Evangelisti, con NATURE, lancia un potente monito contro la violenza, invitando a una riflessione sulle scelte umane e sul loro impatto.

Nicola Evangelisti NATURE

Orari di apertura ART CITY Bologna:
giovedì 1, venerdì 2 e sabato 3 febbraio h 18-24 
domenica 4 febbraio h 16-20

Orari di apertura ordinari:
dal mercoledì al sabato h 18-24

Ingresso:
gratuito con tessera AICS (info@plugradio.it)


Morandi rest in peace – studio project space
a cura di Art Motel
Promosso da Cittadinanzattiva Emilia-Romagna Young, con il sostegno di Cittadinanzattiva Emilia Romagna APS.

in collaborazione con ReMida Bologna Terre d’Acqua, Le Fonticelle e Profondissima

1 – 4 febbraio 2024

Spazio Giovani Young E-R
via Castiglione 24, Bologna all’interno di Palazzo Ratta

Info: IG @artmotel_italy

Art Motel torna negli spazi di Cittadinanzattiva Emilia Romagna Young con un progetto di sperimentazione artistica sulla poetica di Giorgio Morandi dal titolo Morandi rest in peace, un omaggio all’artista felsineo in occasione del 60° anniversario della morte e si unisce al coro di celebrazione proposto da Art City per la dodicesima edizione della manifestazione. Dall’1 al 4 febbraio, la sede di Cittadinanzattiva Emilia Romagna Young si trasformerà in uno studio temporaneo dove Massimiliano Fabbri, Riccardo Pedone, Ettore Pinelli e Arianna Zama lavoreranno dal vero a disegni e pitture, utilizzando come soggetti composizioni morandiane contemporanee, assemblate per l’occasione dagli atelieristi di Remida Bologna con materiali di scarto di produzioni industriali: stoffe, filati, ceramiche, plastica, carta, cartone e legno. In questo dialogo a più voci si inseriscono anche gli artisti di Le Fonticelle, il festival molisano nato a Frosolone (IS) che unisce musica, arte e natura, con l’obiettivo di avvicinare i locals all’arte contemporanea. Due degli artisti che hanno partecipato alle scorse edizioni del festival, Raffaele Vitto e Aurora Avvantaggiato, entrano così nella rosa degli artisti di Morandi Rest In Peace: il duo si unisce al coro di riflessione sulla rappresentazione di oggetti caro a Morandi, collegandolo alla ricerca sul cambiamento del paesaggio e della natura che la società moderna determina a causa del progresso e dello sviluppo industriale, attraverso un’installazione scultorea.

Ettore Pinelli, Hands of parliament (image denied twice in payne grey) 2020 olio su tela 80×60 cm

Orari dall’1 al 4 febbraio 2024: tutti i giorni, 10.00- 20.00
3 febbraio Art City White Night: dalle 10.00 alle 24.00
ore 21.00 – 23.00 “Sixty Giorgio” performance a cura di Profondissima
Ingresso libero


FLESH TO FLESH
Artisti: Alma Heikkilä, Andrea Loi, Beatrice Alici, Carlo Cossignani, Christa Joo Hyun
D’Angelo, Diana Orving, Fabio Perino, Ipnose Studio, J&PEG, Mariano Franzetti
a cura di Domenico de Chirico
promosso da Zefyro S.r.l.

31 gennaio – 3 febbraio 2024
Inaugurazione mercoledì 31 gennaio h 18-21 su prenotazione event@s2bpress.com

Zefyro Palazzo Hercolani Bonora
Via Santo Stefano 30, Bologna

Toccare è toccarsi, afferma Maurice Merleau-Ponty in una nota alla sua ultima e incompiuta opera filosofica “Il visibile e l’invisibile”, ed è così che egli intende raffigurare la struttura au- to-affettiva del puro sentirsi, sottolineando l’esigenza umana di dover ricorrere continuamente all’esperienza del reciproco toccarsi come metafora dell’intersezione tra il sensibile e il corporeo, spingendosi spedito verso quell’ontologia della carne intesa come dimensione pura e originaria.
Siamo fatti di carne in un mondo di carne, corpi in un mondo di corpi, laddove il corpo stesso si fa portavoce di uguaglianza e unicità, di un’ambiguità irriducibile e vulnerabile e di un’ intrinseca dicotomia che, al contempo, lo rende sia attore e spettatore della percezione sia soggetto e oggetto della conoscenza.
Ciò che ne consegue è un tripudio stupefacente di immagini, talvolta intime talaltra ecumeniche, come frutto della risposta corporea a tutti gli stimoli imponderabili che sovente la vita ci regala.

J&PEG, Transfert 03, 2024, photography printed on fabric, 54 x 70 cm

Orari di apertura ART CITY Bologna:
venerdì 2 febbraio h 18-21 vernissage su prenotazione event@s2bpress.com
sabato 3 febbraio h 17-24


SIMONCINI.TANGI. TIME SCULPTURE #SEED
Mostra a cura di Manuela Valentini e Olivia Spatola – promosso da Aeroporto G. Marconi

1 – 4 febbraio 2024

Marconi Lounge
primo piano Terminal Passeggeri Aeroporto G. Marconi, Bologna

Time Sculpture #Seed, opera del duo artistico Simoncini.Tangi, è una scultura che propone una riflessione sull’intelligenza delle piante e sulla loro capacità di risolvere in modo semplice problemi complessi. L’opera sarà esposta all’interno della Marconi Business Lounge (al primo piano del Terminal Passeggeri) dell’Aeroporto G. Marconi, e sarà visibile tutti i giorni, dalle ore 5.00 alle 21.00, anche a coloro che non sono in partenza. Sabato 3 febbraio, in occasione della Art White Night, la Marconi Business Lounge sarà eccezionalmente aperta sino alle ore 24.00 per consentire al pubblico dell’arte e ai passeggeri di vedere la scultura.

Time Sculpture #Seed Simoncini.Tangi, Installazione Site specific, Legno, foglia in oro 24k, orologio, ottone dorato, metallo, elementi vegetali, 120x120x180 cm, Courtesy Kyro Art Gallery

Orari di apertura ART CITY Bologna:
giovedì 1, venerdì 2, sabato 3, domenica 4 febbraio h 5-21

Orari di apertura ordinari:
lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato, domenica h 5-21


CARLO BERNARDINI. THE LIGHT CUT – TRACING THE INVISIBLE
a cura di Eli Sassoli de’ Bianchi ed Olivia Spatola
promossa da Palazzo Bevilacqua Ariosti

1 – 4 febbraio 2024

Palazzo Bevilacqua Ariosti,
Via d’Azeglio 31, Bologna

Info: https://www.palazzobevilacqua.it/

In occasione di Arte Fiera 2024 Palazzo Bevilacqua Ariosti ospita l’installazione di luce di Carlo Bernardini intitolata THE LIGHT CUT, Tracing the invisible.
Materializzata dalla luce fisica della fibra ottica, la forma astratta dell’opera visibile al buio, è tesa a trasformare la percezione del luogo, tagliando il volume e il vuoto dello spazio con una diagonale di luce.
La linea come un colpo di frusta si blocca in una fissità apparente, determinando nella sua essenzialità sottili giochi di equilibrio da qualsiasi parte la si guardi.
Il buio diviene la base di questo disegno mentale in quanto davanti a esso si è obbligati all’immaginazione, a una sorta di vedere non vedere.
L’intervento tende a riconfigurare lo spazio attraverso questa sorta di taglio secco mediante la fibra ottica, un mezzo atto a trasmettere proprio con la luce informazione da un luogo ad un altro attraverso segnali ottici.

The light cut, Carlo Bernardini, 2024, installazione costituita da un filo di fibra ottica Lumenyte a luce esterna con guaina anti UV, montata su un filo in acciaio, attraverserà lo spazio aereo del cortile per un arco di circa 18/20 metri

Orari di apertura ART CITY Bologna: 
giovedì 1, venerdì 2 e domenica 4 febbraio h 18-22.30
sabato 3 febbraio h 18-24 


MONS JORGENSEN. THIS IS NOT A FAIRYTALE
a cura di Spazio b5 Laboratorio delle Idee in collaborazione con Scuola di teatro Colli

31 gennaio – 24 febbraio 2024

Spazio B5
vicolo Cattani 5/b, Bologna

Info: https://www.spaziob5.com/

Il mito, la fiaba di tradizione nord-europea e la maschera – filo conduttore di questa prima esposizione italiana realizzata anche grazie alla collaborazione di Laboratorio delle Idee – sono il terreno che Jorgensen scandaglia nel suo lavoro:una memoria collettiva filtrata dalla sensibilità personale dell’artista e tradotta in immagini spesso bidimensionali, frontali e dalla composizione ipnoticamente rivolta al centro. Icone contemporanee generate da una concezione sacrale e insieme popolare del mondo, soglie di una dimensione “altra” in cui le identità fluttuano in perpetua metamorfosi. Da qui derivano l’interazione sensuale tra mondo vegetale, animale e umano, l’indagine sull’alter-ego e il mascheramento. In una dimensione che si avvale del significato originario del mito come veicolo di contenuti altrimenti inesprimibili.
Il percorso espositivo presenta sette acrilici e pastello su tela di grande formato, sette fotografie in bianco e nero, tre cortometraggi che saranno proiettati all’interno di particolari dispositivi costruiti per attivare una visione consapevole dell’opera e una scultura di argilla polimerica e corda.

Shhh! Mons Jorgensen, 2018

Orari di apertura ART CITY Bologna:
giovedì 1, venerdì 2 e domenica 4 febbraio h 10-19
sabato 3 febbraio h 10-24

Orari di apertura ordinari:
da lunedì a sabato h 16-19 chiuso la domenica 

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •