MILANO | 22 settembre – 6 ottobre 2011
ARACNE 8.0
Metradamo
ARACNE 8.0 TEASER from leonardoworx on Vimeo.
Lo spazio Metradamo presenta la mostra personale di No Curves. La prerogativa di No Curves è quella di esprimersi attraverso il nastro adesivo: un prodotto utilizzato in prevalenza come materiale da lavoro, diviene nella mani del creativo uno straordinario elemento artistico e uno strumento per poter indagare l’uomo del terzo millennio. No Curves da numerosi anni, grazie alla indiscussa abilità tecnica nell’utilizzo del nastro adesivo, è considerato uno dei massimi esponenti internazionali della tape-art, a tal punto da essere stato scelto dalla Tesa, azienda tedesca leader nel mercato mondiale del nastro adesivo, come artista rappresentativo per l’evento dei suoi 75 anni appena tenutosi ad Amburgo. Per la mostra ARACNE 8.0 la scelta della location si è indirizzata verso Metradamo, brand italiano di women’s wear, che ha sposato il progetto e la sua tematica artistica.
“Un luogo, il laboratorio di Metradamo – afferma il curatore della mostra Alberto Mattia Martini – che traspira arte, creatività, dove la fantasia e l’immaginazione hanno sempre trovato perfetta sintonia con il lavoro finalizzato ad esaudire i desideri e sogni dell’uomo. Sarà anche il fascino scaturito da queste pareti, oggi volutamente scrostate, lasciate a mattoni a vista, nonché in tempi remoti il “rifugio” espressivo di un grande artista come Filippo de Pisis. Luogo perfetto per la ricerca messa in atto da No Curves, il quale partendo appunto dal mito di Aracne, unisce il mito, la storia e la tradizione alla contemporaneità creativa, che vede spesso la tecnica e la macchina come indiscusse protagoniste del nostro tempo.”
Filo, lana, nastro adesivo, ragnatela, telaio tessile, tecnologie, sono gli elementi basilari di questo progetto espositivo. Un enorme ragno bionico e la sua progenie, automi di nastro adesivo nei quali si fondono materiali plastici, tecnologia ed elementi meccanici.
ARACNE 8.0
INSTALLAZIONE SITE SPECIFIC + EXPO
BY NO CURVES – tape art
a cura di Alberto Mattia Martini
METRADAMO
Via Rugabella, 8 Milano
22 settembre – 6 ottobre 2011
Info: Ufficio Stampa Metradamo
+39 02 72000864
press@metradamo.it
www.metradamo.it