TORINO | Galleria Riccardo Costantini | 11 febbraio – 19 marzo 2016
Riccardo Costantini Contemporary di Torino ospita una nuova personale, Scintillation, di Aqua Aura.
Scrive Michele Bramante nel testo che accompagna la mostra: «Aqua Aura opera in una dimensione di sconfinamento tra le pseudoscienze e la magia che accomuna il suo laboratorio alle antiche officine alchemiche.
I fenomeni che inscena sono assurdi, ma appaiono plausibili, perché le sue manipolazioni agiscono su frammenti e connessioni visive tratti direttamente dalla realtà, ricombinandoli in modo tale che nella nostra esperienza ordinaria non possa esserci mai accaduto di assistere ad eventi simili, ma anche che la mente possa ammetterne l’attendibilità.
[…] Le anomalie fenomeniche e i paesaggi imprevedibili, allucinatori, sovrannaturali, innescano serie variabili di ragionamenti, senza che tra queste possano individuarsi le particolari concatenazioni logiche e causali necessarie a spiegarne l’origine, funzionando alla stregua di un rebus insolubile capace di far girare a vuoto le associazioni mentali come in un motore razionale in folle. La soluzione, tuttavia, scintilla davanti all’osservatore, esibita con estrema evidenza nella totale assenza di soluzioni, nelle leggi, ad un tempo insensate e cogenti, che fissano gli eventi mantenendo vivo, in eccesso, l’enigma delle apparizioni».
Aqua Aura. Scintillation
a cura di Michele Bramante
11 febbraio – 19 marzo 2016
Inaugurazione giovedì 11 febbraio alle ore 18.00
Orari: da martedì a sabato 11.00-19.00, chiuso il lunedì
Info: +39 011 8141099
riccardocostantini65@gmail.com
www.rccontemporary.com