MILANO | Casa degli Artisti | 28 giugno 2022 – 8 agosto 2022
di ALESSIA PIETROPINTO
Una vibrante energia pervade lo spazio, differenti cromie irradiano l’ampio ambiente che si accinge ad accogliere il frutto di un lungo lavoro, di una intensa condivisione, di uno scambio emotivo, gestuale, segnico e formale.
Casa degli Artisti presenta a Milano una mostra bipersonale, curata da Caterina Frulloni e coordinata da Lorenzo Vatalaro, che vede protagonisti due artisti di differente generazione e temperamento, due anime rivelatesi affini, complici e complementari che hanno dato vita, a seguito dei tre mesi di residenza presso la struttura, ad una serie di opere passionalmente arcaiche, primordiali. Sono lavori pittorici che lasciano trapelare il loro totalizzante abbandono, corporale ed intellettuale, nei confronti di una pratica che, da tempo immemore, domina, persuade e pervade le vite di coloro che, istintivamente, decidono di donarsi a lei.
Antica Straniera, titolo della residenza e della mostra, si concretizza in un’esposizione temporanea dei lavori di Lara Ilaria Braconi (Milano, 1992) e Piermario Dorigatti (Trento, 1954); tele di grandi e medie dimensioni occupano lo spazio assoggettandolo con la loro ardente e persuasiva energia e trasformandolo in un riverbero delle loro pulsioni più recondite.
Lara Ilaria Braconi, durante la residenza presso Casa degli Artisti, ha fatto evolvere e ha mutato la sua pratica artistica: da schizzi su carta eseguiti a carboncino giunge ad una ridefinizione segnica e formale mediante l’uso di tele le cui fibre portano i segni di innumerevoli sovrapposizioni di pittura ad olio. Strato dopo strato, origina forme sempre nuove e inaspettate; soggetti che prendono vita per poi cedere il passo ad una nuova e sorprendente manifestazione visiva. Sagome fluttuanti fuoriescono dallo spazio delimitato del telaio per dirigersi sul retro, luogo ancora incontaminato che diviene protagonista della sua sognante visione poetica.
La tela, sfruttata quindi da entrambi i lati, viene poi recisa, tagliata, scomposta e ricomposta su un supporto nuovo, ambiente sterile che attende di essere parzialmente riempito da frammenti che portano il segno di ciò che Braconi intende rendere manifesto.
Per Piermario Dorigatti i tre mesi di residenza hanno generato una serie di quadri in cui, apparentemente, un vibrante, energico e perturbante colore è il protagonista indiscusso. Da un primo e superficiale sguardo ciò che più emerge è la cromia materica e persistente del giallo e, solo dopo aver indagato con scrupolosa attenzione l’opera finale, il disegno, lo scheletro portante che dirige e coordina l’intero suo operato artistico. Dorigatti esprime la sua poeticità mediante una separazione, una scissione cromatica e segnica che conferisce valore assoluto alla sua controparte grafica, ad un disegno che pare trattenere la fluidità derivante dal tono utilizzato.
Il suo è un processo lungo, continuativo, dinamico; tutta la sua opera risulta essere, in fine, un unico ed infinito quadro, un unico quadro mai compiuto che evolve attraverso la materia, attraverso una massa che copre, toglie il fiato, appesantisce e deforma le figure che tentano di resistere alla sua irrefrenabile potenza.
Il risultato è un carosello di sensazioni contrastanti, una chiara e trasparente dichiarazione della loro anima irrequieta ma dolcemente indirizzata da quei gesti che si fondono l’uno nell’altro, si assecondano e completano vicendevolmente originando un armonico complesso di immagini, di frammenti e di colori sintesi delle loro menti affini.
Lara Ilaria Braconi e Piermario Dorigatti. Antica straniera
a cura di Caterina Frulloni
coordinamento di Lorenzo Vatalaro
28 giugno 2022 – 22 luglio 2022
Casa Degli Artisti
Corso Garibaldi 89/A, Via Tommaso da Cazzaniga, Milano
Orari: da martedì a domenica 12.30-20.00
Info: info@casadegliartisti.org
www.casadegliartisti.org