Anti-Poverty Day | giovedì 17 ottobre 2013
I ricercatori di Fabrica hanno prodotto un video per la Giornata Mondiale contro la Povertà, celebrata dalle Nazioni Unite il 17 ottobre. Un tema serio ed urgente trattato in modo creativo, fresco e non convenzionale. Il video ha ottenuto il sostegno di UNRIC, l’Ufficio Europeo dell’ONU con sede a Bruxelles.
Nove episodi diversi con tematiche ben chiare: più forza alle donne, cooperazione sud-sud, crescita inclusiva, prevenzione delle crisi, rispetto per l’ambiente, eliminazione delle disuguaglianze, energia sostenibile, costruzione di società democratiche e volontariato.
Le mani sono le protagoniste di questo video, perché sono simbolo di forza ed aiuto reciproco. Mani che si aprono, che avanzano, che si uniscono, quasi dei passi di una danza simbolica che vuole divertire e far riflettere al tempo stesso. Mani giovani e vecchie, di uomini e di donne, perché questi temi riguardano tutti noi. Per questa ragione, il video si conclude con un appello: “Uniamo le forze per combattere la povertà”.
Questo video si inserisce nell’ambito di una collaborazione pluriennale con le Nazioni Unite, che vede Fabrica realizzare contenuti creativi di sensibilizzazione su tematiche sociali legate alle giornate ONU. I video e le animazioni vengono regolarmente diffusi sia sui canali web delle Nazioni Unite che nel corso di loro eventi e manifestazioni.