Non sei registrato? Registrati.
Albissola Marina (SV) | sedi varie | 16 novembre – 1 dicembre 2019

Nell’ambito delle attività di promozione dell’opera di Angelo Ruga (Torino 1930 – Clavesana 1999), l’omonima associazione culturale organizza ad Albissola Marina (SV) la mostra SULLA SOGLIA DEL LABIRINTO. Angelo Ruga 1930 – 1999, suddivisa in tre diverse sedi: Circolo degli Artisti, Balestrini Centro Cultura Arte Contemporanea, nuovo spazio culturale Lavanderia, che nell’occasione verrà inaugurato e presentato al pubblico.

La Lavanderia prende il nome dall’effettiva funzione che questo locale nel centro storico di Albissola Marina svolgeva al tempo in cui ne era proprietaria la moglie di Angelo Ruga, Biagina Baccani Ruga, la quale lo lasciò poi in eredità all’Associazione Culturale di cui fu ideatrice e co-fondatrice nel 2009. La via di Albissola Marina dove ha sede La Lavanderia – via Stefano Grosso – si arricchisce così di un nuovo spazio culturale, che va ad aggiungersi alla Galleria il Bostrico, a Balestrini Centro Cultura Arte Contemporanea e alla Fornace Alba Docilia.

Mostra e Lavanderia verranno inaugurate sabato 16 novembre con una conferenza alle ore 17:00 MuDA Centro Esposizioni, in via dell’Oratorio 2, alla quale prenderanno parte il Vicesindaco di Albissola Marina Nicoletta Negro, il Sindaco di Clavesana Luigi Gallo, la Presidente dell’Accademia Albertina di Torino Paola Gribaudo, il Presidente dell’Associazione Ruga Mauro Baracco, il curatore della mostra Luca Bochicchio, i critici d’arte Sandro Ricaldone e Giovanni Gobbi. A seguire, dalle 18:30 sarà possibile visitare le tre sedi della mostra.

Con l’occasione, sarà lanciata la serie editoriale dei “Quaderni della Lavanderia”, una collana di pubblicazioni periodiche curata dall’Associazione Ruga e dedicata all’approfondimento dell’arte e della cultura contemporanea.

Angelo Ruga, Il Poeta e le Colline, 1975, olio su tela, cm 85×100. Courtesy Ass. Angelo Ruga

La mostra SULLA SOGLIA DEL LABIRINTO. Angelo Ruga 1930-1999, curata da Luca Bochicchio e organizzata da Mauro Baracco e Giulia Gaggero dell’Associazione Culturale Angelo Ruga, fa parte di un percorso di studio volto a rivalutare in modo critico e storiografico l’opera di Angelo Ruga.

Nella sezione del Circolo degli Artisti saranno esposte opere in ceramica, molte delle quali inedite o poco viste. Da Balestrini Centro Cultura Arte Contemporanea la mostra verterà sui personaggi fantastici indagati da Ruga durante la fase matura della sua carriera (arlecchini, spaventapasseri, ecc.). Infine, gli spazi della nuova Lavanderia saranno dedicati alla pittura di paesaggio, forse la più nota di Ruga eppure ancora caratterizzata da ampie zone inesplorate e inedite.

SULLA SOGLIA DEL LABIRINTO. Angelo Ruga 1930-1999
a cura di Luca Bochicchio

organizzazione: Associazione Culturale Angelo Ruga
contributo e il patrocinio: Comune di Albissola Marina
in collaborazione con: Circolo degli Artisti di Albissola Marina, Balestrini Centro Cultura Arte Contemporanea
patrocinio: Comune di Clavesana

CONFERENZA DI PRESENTAZIONE DELLA MOSTRA E DEL NUOVO SPAZIO CULTURALE “LAVANDERIA”:
SABATO 16 NOVEMBRE ORE 17:00
MuDA – Centro Esposizioni, via dell’Oratorio 2, Albissola Marina
con interventi di: Nicoletta Negro (Vicesindaco e Assessore alla Cultura di Albissola Marina), Luigi Gallo (Sindaco di Clavesana), Paola Gribaudo (Presidente Accademia Albertina, Torino), Mauro Baracco (Presidente Associazione Angelo Ruga), Luca Bochicchio (Curatore), Sandro Ricaldone (Critico d’arte), Giovanni Gobbi (Critico d’arte)

a seguire, visita alle mostre presso:

LAVANDERIA, via Stefano Grosso 49
BALESTRINI CENTRO CULTURA ARTE CONTEMPORANEA, via Isola 40
CIRCOLO DEGLI ARTISTI, Pozzo Garitta 32

dal 17 novembre e fino al 1° dicembre 2019 la mostra sarà visitabile con i seguenti orari:

LAVANDERIA, via Stefano Grosso 49
sabato 17.00-19.00, domenica 10.00-12.00

BALESTRINI CENTRO CULTURA ARTE CONTEMPORANEA, via Isola 40
sabato e domenica 10.00-12.00

CIRCOLO DEGLI ARTISTI, Pozzo Garitta 32
da martedì a domenica 16.00-19.00

Per informazioni: info@angeloruga.it

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •