NAPOLI | Chiostro grande del complesso monumentale di Santa Maria La Nova | 30 ottobre 2015 – 7 gennaio 2016
di MICOLE IMPERIALI
Illuminiamo i monumenti dentro e fuori è la rassegna culturale promossa fino al 7 gennaio 2016 dalla Città Metropolitana di Napoli e inaugurata dalle mostre Controluce 1991 – 2014, a cura di Maria Savarese, e Volando sulla megalopoli. Napoli Città Metropolitana”, a cura di Cherubino Gambardella e in collaborazione con l’Ordine Provinciale degli Architetti. Con l’apertura della manifestazione l’identità napoletana è portata alla luce all’interno del Chiostro della Chiesa di Santa Maria la Nova attraverso uno sguardo duplice: un’analisi fotografica di ciò che la città è stata ed è – Controluce 1991-2014 – costituita da 60 fotografie, ed altre 800 proiettate negli otto rosoni del porticato, che abbracciano un ventennio di storia napoletana grazie a quanto fornito per l’occasione dal ricco archivio fotografico dell’Agenzia Controluce, che dal 1991 testimonia i più grandi eventi dell’Italia meridionale.
Dall’altro lato, invece, si cede il passo ad una riflessione utopica su ciò che la città potrebbe divenire – Volando sulla megalopoli. Napoli Città Metropolitana –, offerta da tavole bidimensionali e modelli tridimensionali ideati dagli undici architetti partecipanti al progetto.
La rassegna culturale prevede una serie di appuntamenti con un unico comun denominatore – la realtà napoletana – tra proiezioni, tavole rotonde, mostre, seminari, convegni e presentazioni che si svolgeranno fino alla chiusura della manifestazione in diverse realtà storiche partenopee quali – oltre al Complesso Monumentale di Santa Maria la Nova che ospita le due mostre inaugurali – il Gran Caffè Gambrinus, il Palazzo della Città Metropolitana, l’Università Federico II e la Reggia di Portici.
Il ritratto di tre momenti quindi – passato, presente e futuro – abbracciati da un Vesuvio che promette e allo stesso tempo sprofonda nelle radici della sua inalterabilità. Una realtà segnata da contrasti e ricchezze, degrado e speranze, sacralità e mitizzazione, devozione e teatralità, ricerca e tradizione, lotta esasperata ed orizzonti lontani, tutto contenuto in geometrie irregolari che s’affannano verso il respiro del mare.
Controluce 1991 – 2014
a cura di Maria Savarese
catalogo edito da arte’m
Volando sulla megalopoli. Napoli Città Metropolitana
a cura di Cherubino Gambardella
in collaborazione con l’Ordine Provinciale degli Architetti
30 ottobre 2015 – 7 gennaio 2016
Chiostro grande
Complesso monumentale di Santa Maria La Nova
piazza Santa Maria la Nova 44, Napoli
Orari: da martedì a domenica 10.00-18.00; lunedì chiuso
Ingresso libero
Info: +39 081 2395666 (attivo dal lunedì al venerdì 9.00–17.00)
www.illuminiamoimonumenti.it