Fossano (CN)| Chiesa di San Giuseppe | Sotterranei Castello degli Acaja | 8 – 24 settembre 2017
Questa sera, alle ore 18, avrà luogo l’inaugurazione della mostra CROSS FADE, bipersonale degli artisti Alessandro Amaducci ed Eleonora Manca a cura di Carla Palazzo e presentata da Atelier Kadalù, che si terrà presso la Chiesa di San Giuseppe e i sotterranei del Castello degli Acaja di Fossano fino al 24 settembre.
I due artisti presentano una serie di opere site specific nelle quali confluiscono installazioni di poesia visiva, libri d’artista, foto e video, dando vita ad un dialogo con gli spazi, ognuno secondo la propria estetica e la propria ricerca, per poi ricongiungersi in un’installazione realizzata a quattro mani sul tema del corpo e delle sue metamorfosi.
CROSS FADE (titolo che rimanda alla specifica transizione cinematografica e video) è simbolo della miscelazione e della compenetrazione dei lavori che i due artisti inseriscono nelle due location: il Castello degli Acaja (costruito per volere del principe Filippo d’Acaja nel 1324) inconfondibile simbolo della città con le sue quattro torri che svettano sull’altipiano che è stato acquisito lo scorso anno dal Comune di Fossano avviando un fondamentale progetto di valorizzazione che ha già visto e prevede la realizzazione di importanti mostre ed eventi; la Chiesa di San Giuseppe risalente al periodo del XVII secolo, di recente ristrutturazione.
Alessandro Amaducci presenta tre installazioni di video e fotografia nelle quali è sviluppato il tema del corpo immaginato dai nuovi media e dell’inconscio tecnologico; in base alla ricerca che sta portando avanti da diversi anni all’interno del progetto Electric Self Anthology. Il progetto qui allestito è composto da immagini video e da fotografie digitali concepite per interagire con gli ambienti, creando una specie di unico corpus di immagini mentali in movimento.
Eleonora Manca propone alcune installazioni site specific, micro-narrazioni nelle quali confluiscono parola e immagine creando un nuovo capitolo dei progetti Inventario e Niente di personale, neanche una diario sui quali sta lavorando da alcuni anni e inerenti i temi della memoria, della memoria del corpo e della metamorfosi. Per questa mostra i due progetti dell’artista prendono l’unico titolo di Inventario/Niente di personale, neanche un diario_D.N.A. poiché l’esito è interamente dedicato ai temi della ricerca di una propria identità, in metamorfosi, attraverso memorie personali e collettive.
Parte integrante della mostra dei due artisti è la proiezione di una serie di video, realizzati individualmente negli anni, all’interno di una screening-room appositamente allestita negli spazi della sacrestia della Chiesa di San Giuseppe.
CROSS FADE
Alessandro Amaducci – Eleonora Manca
a cura di Carla Palazzo
8 – 24 settembre 2017
Opening: 8 settembre, ore 18
Chiesa di San Giuseppe, via Salita Salice 41
Sotterranei Castello degli Acaja
Fossano (CN)
Orari: venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19
Info:
Atelier Kadalù
atelier.kadalu@gmail.com
Carla Palazzo (presidente): 347/1587250
Luca Alberti (vicepresidente): 340/9938817
Daniele De Angelis (segretario): 346/7262305
A.T.L. Azienda Turistica Locale del CUNEESE – I.A.T. di Fossano
Castello degli Acaja – 12045 FOSSANO
Numero Verde 800 210762 / Tel.+39 0172 60160
iatfossano@cuneoholiday.com
www.visitfossano.it
www.cuneoholiday.com