Non sei registrato? Registrati.
BASILEA | Fiera di Basilea | 14-17 giugno 2012

Alla sua 43esima edizione, torna Art Basel, presentando nuovamente una selezione di prim’ordine delle gallerie più autorevoli e d’avanguardia di tutto il mondo. La prima edizione di Art Basel, fondata da un gruppo di galleristi locali nel 1970, ha dato il via ad una manifestazione che è diventata la più prestigiosa Mostra d’arte del mondo. La qualità e la diversità delle opere d’arte esposte attira oltre 60.000 artisti, collezionisti, galleristi, direttori di musei, curatori e appassionati d’arte. La rassegna presenta ogni forma di espressione artistica come la pittura, i disegni, le edizioni, le sculture, le installazioni, la fotografia, le performance e la video art. Accanto a capolavori di qualità museale vengono anche offerte opere a basso costo di artisti emergenti. Da quel 1970, ogni anno ai primi di giugno, Art Basel segna l’appuntamento estivo del mondo dell’arte internazionale.

Quest’anno, più di 300 gallerie di 36 paesi in sei continenti espongono opere di oltre 2500 artisti del XX e del XXI secolo. Selezionate tra le quasi 1000 candidature dall’ Art Basel Committee, una Giuria internazionale composta da rinomati galleristi, esse comprendono 73 gallerie provenienti dagli Stati Uniti; 55 dalla Germania; 31 dalla Svizzera; 30 dalla Gran Bretagna; 27 dalla Francia; 15 dall’Italia; 9 dal Belgio; 7 dall’Austria; 6 dal Giappone e dalla Spagna; 4 dal Brasile, dalla Cina e dai Paesi Bassi; 3 dal Messico, dalla Norvegia e dalla Polonia; 2 dal Canada, dalla Danimarca, da Dubai, dall’India e dal Sudafrica; e 1 rispettivamente dall’Argentina, dalla Repubblica Ceca, dalla Finlandia, dalla Grecia, dall’Islanda, dall’Irlanda, da Israele, dal Libano, dalla Nuova Zelanda, dal Portogallo, dalla Romania, dalla Russia, dalla Slovacchia, dalla Corea del Sud e dalla Svezia. Introdotte nel circuito 10 nuove gallerie. Inoltre sono molti i progetti che accompagnano questa nuova edizione:

  • Art Feature – giunto alla sua terza edizione, si concentra nuovamente su progetti curatoriali specifici. Per l’edizione di quest’anno, 20 gallerie presentano un mix di dialoghi artistici, mostre personali e materiale storico-artistico di carattere eccezionale. Elenco completo degli espositori di Art Feature artbasel.com/feature
  • Art Unlimited – curato quest’anno per la prima volta da Gianni Jetzer, Direttore dello Swiss Institute di New York, questo settore espone 62 progetti di artisti che rappresentano una selezione delle figure di maggior spicco di varie generazioni della scena artistica internazionale odierna in uno spazio di 17.000 metri quadri all’interno del padiglione 1; una piattaforma per le opere che trascendono le possibilità dello stand galleristico convenzionale, esponendo sculture fuori misura, videoproiezioni, installazioni, murales, serie fotografiche e performance art. Molte opere sono state appositamente create per Art Unlimited e si distinguono sia per la loro ambizione che per l’età relativamente giovane degli artisti che le hanno ideate. L’operato del nuovo curatore si esprime anche nell’innovativo design e nell’architettura del settore.
  • Art Parcours – presenta opere d’arte e performance specifiche ai siti nei quartieri storici di Basilea. Nuovamente curato da Jens Hoffmann, Direttore del CCA Wattis Institute di San Francisco, Art Parcours affronta il passato e il presente di Basilea intessendo interventi artistici nella struttura urbana della città. Arrivata ormai al terzo anno, l’edizione del 2012 di Art Parcours si è trasferita nel quartiere St. Johann di Basilea. Da mercoledì 13 giugno a domenica 17 giugno tredici luoghi vengono trasformati da rinomati artisti internazionali, tra i quali si annoverano Pawel Althamer, Abraham Cruzvillegas, Rodney Graham, Aleksandra Mir, Maria Nordman, Pedro Reyes e Dieter Roth.
  • Art Film – una rassegna variegata di film di artisti e su artisti proiettati allo Stadtkino Basel. Il programma, curato per il quinto anno consecutivo dal filmologo Marc Glöde (Berlino), presenta film di artisti, tra i quali figurano Luke Fowler, Pierre Huyghe, Bruce McLean e Dieter Meier. Venerdì sera This Brunner, conoscitore di film di Zurigo, presenta la prima proiezione svizzera di ‘Ai Weiwei: Never Sorry’ (2012), di Alison Klayman. Altri highlight includono ‘Marina Abramović: The Artist Is Present’(2011), di Matthew Akers.
  • Art Conversations – Il programma di Art Basel Conversations ha ospitato sin dal suo debutto, avvenuto nel 2002, dibattiti su aspetti di attualità del mondo dell’arte internazionale con la partecipazione di eminenti artisti, collezionisti d’arte, direttori di musei, curatori, critici, galleristi, architetti ed editori
  • Art Salon – un fitto programma di colloqui con artisti, tavole rotonde e altre presentazioni – si svolge nuovamente alla Art 43 Basel ogni pomeriggio dal 14 al 17 giugno 2012. Allestito nell’auditorium del padiglione 1, a cura di Maike Cruse,il programma di Art Salon si concentra sui più recenti temi del mondo dell’arte e porta alla ribalta gli artisti, i curatori, i collezionisti e gli esperti che influenzano le arti visive in questo momento e nel futuro
  • Design Miami/Basel – il forum globale per collezionare, esporre, discutere e concepire il design, si tiene nuovamente dal 12 al 17 giugno 2012, dalle ore 11.00 alle 19.00, nel padiglione 5 del recinto fieristico basilese. designmiami.com

Da non dimenticare l’eccezionale gamma di mostre in giro per Basilea: Jeff Koons e Philippe Parreno alla Fondation Beyeler; Renoir. Between Bohemia and Bourgeoisie al Kunstmuseum Basel; Hilary Lloyd al Museum für Gegenwartskunst e Vladimir Tatlin – new art for a new world al Tinguely Museum. [museenbasel.ch] Oltre a ciò, il Teatro di Basilea presenterà The Life and Death of Marina Abramovic, una produzione del Manchester International Festival e del Teatro Real Madrid con il Teatro di Basilea e l’Holland Festival, le cui rappresentazioni in Svizzera verranno allestite in cooperazione con Art 43 Basel [theater-basel.ch].

Elenco completo degli espositori artbasel.com/sectors
Elenco completo degli artisti artbasel.com/statements


Art 43 Basel
Fiera di Basilea, Basilea

14-17 giugno 2012

Orari: da giovedì 14 a domenica 17 giugno | 11.00 – 19.00
Info: +41 582002020 – info@artbasel.com
Info  per l’Italia: Cristina Pariset | +39 02 4812584 – cristina.pariset@libero.it

artbasel.com

Art Basel Miami Beach
la manifestazione consorella di Art Basel negli USA
6 – 9 dicembre 2012
Miami Beach, Florida

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •