ROMA | MAAM Museo dell’Altro e dell’Altrove | 21 dicembre 2014
In occasione del Rebirth-Day di Michelangelo Pistoletto al MAAM Museo dell’Altro e dell’Altrove di Roma l’artista Geo Florenti presenta Kit Zero Energy, kit per l’illuminazione dell’albero di Natale ecosostenibile senza consumo di energia.
Il costo del consumo energetico assorbito dalle decorazioni natalizie ogni anno supera diversi miliardi di Euro, questo kit vuole essere dimostrazione di un consumo che arriva ad essere a costo zero: il fine ultimo della singola azione prodotta da Florenti vuole muovere e indurre ad una “azione collettiva globale” che possa portare ad un allargamento a catena di un comportamento nuovamente etico e consapevole.
La tecnologia adottata per il kit, infatti, può essere riprodotta, senza problemi, nella casa di ciascuno di noi essendo tutti i sistemi facilmente reperibili; questo facilita l’azione puramente umanitaria che sta alla base dell’iniziativa. In questo modo, questa scelta che si diffonde riesce a diventare utile, necessaria, incisiva e risolutiva per l’uomo e l’ambiente in cui vive.
Geo Florenti, sensibile alle sorti del “Sistema Terra”, mette in campo il proprio ruolo di uomo e artista per offrire il suo esclusivo contributo reale alla crisi energetica che sta sempre di più diventando emergenza globale. Il suo kit per illuminare l’albero di Natale senza consumo di energia si pone come una nuova formulazione dell’Arte Necessaria.
La presentazione di Florenti avviene, quindi, proprio in concomitanza con il Rebirth-Day di Michelangelo Pistoletto, il Giorno della Rinascita, con il quale il grande artista prosegue nella ricerca del Terzo Paradiso, elemento che ha caratterizzato tutta la sua produzione degli ultimi anni, nel quale l’umanità potrà trovare la strada per conciliare l’artificio con la natura.
Il giorno del solstizio d’inverno, il MAAM Museo dell’Altro e dell’Altrove – progetto di Giorgio De Finis all’ex fabbrica Fiorucci di Roma – partecipa all’iniziativa del maestro Pistoletto con circa 20 artisti provenienti da tutto il mondo. Un evento che, tra arte e musica, inizierà alle ore 12.00 e proseguirà per tutta la notte fino alle 4.00 del mattino.
L’albero di Natale illuminato dal Kit Zero Energy di Geo Florenti è stato realizzato da Pietro Arco Franchetti.
Kit Zero Energy di Geo Florenti in occasione di Rebirth-Day di Michelangelo Pistoletto
presentazione e testi a cura di Giuseppe Stagnitta
21 dicembre ore 12.00-4.00
MAAM Museo dell’Altro e dell’Altrove
Via Prenestina 913, Roma
Info: Giuseppe Stagnitta +39 338 2777142
stagnittagiuseppe@gmail.com
info@museomaam.it
www.museomaam.it