Non sei registrato? Registrati.
MADRID | Premio illy SustainArt 2014

L’artista argentino Diego Bruno (1978) si è aggiudicato la settima edizione del Premio illy SustainArt che, conferito durante l’ultima edizione di ARCOmadrid_2014, è dedicato agli artisti della sezione speciale Solo projects: focus latin America.
Carlos Urroz, direttore di ARCOmadrid, ha assegnato il premio a Bruno, presentato dalla galleria Mirta Demare di Rotterdam, per l’opera Location, sottolineando come sia stato scelto dalla giuria per la sua abilità nell’intrecciare la memoria storica con quella personale entro quest’opera audiovisiva, che è stata definita dalla stessa giuria, come “archeologia moderna”.

Diego Bruno alla premiazione illy SustainArt ARCOmadrid_2014 Credits Luis Alda

Questa istallazione presenta due schermi vicini che offrono con due diversi linguaggi – uno verbale e l’altro visivo – uno spazio scomparso con una storia traumatica. Nello spettatore, che ammira l’opera e ne cerca l’interpretazione, si genera un conflitto poiché, per la presenza di un doppio codice comunicativo, non riesce a sintetizzare il messaggio ed è costretto a sceglierne uno su un solo schermo.
Questo premio consiste in una borsa di 15.000 Euro e include, inoltre, la possibilità di presentare un progetto per la celebre tazzina di illy Art Collection che, negli ultimi venti anni, ha visto esprimere la creatività di alcuni dei più illustri rappresentanti dell’arte contemporanea internazionale e dei suoi talenti emergenti.
Hanno vinto le precedenti edizioni del Premio illy SustainArt gli artisti Matheus Rocha Pitta (Brasile), Avinash Veeraraghavan (India), Andre Komatsu (Brasile), Völuspá Jarpa (Cile) e Julia Rometti & Victor Costales (Francia).
Il Premio illy fa parte del progetto illy SustainArt che, nato nel 2007, ha per scopo l’approfondimento dell’impegno di illycaffè nell’arte contemporanea. Suo centro nevralgico è il sito www.illysustainArt.org, una vetrina aperta sul mondo dell’arte di oggi e punto di incontro di artisti e curatori provenienti da diversi paesi emergenti. Sostengono l’iniziativa e danno il loro contributo i maggiori esperti internazionali tra i quali: Meskerem Assegued, Carlo Bach, Carlos Basualdo, Suman Gopinath, Gerardo Mosquera, Michelangelo Pistoletto, Mariangela Mendez Prencke, Angela Vettese.

VIII Premio illy SustainArt 2014

Artista vincitore: Diego Bruno 

Giuria: Jesus Carrillo, responsabile dei programmi culturali del Dipartimento degli Affari Pubblici del Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía; João Fernandez, vicedirettore per la conservazione, la ricerca e la divulgazione del Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía; Carlo Bach, direttore artistico di illycaffè

Info: www.illysustainArt.org

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •