Non sei registrato? Registrati.
MILANO | ABC-ARTE | Dal 19 gennaio 2023

Giovedì 19 gennaio 2023 inaugura ABC-ARTE ONE OF, nuovo spazio milanese dedicato ai linguaggi contemporanei, nato come estensione della tradizionale e storica galleria genovese ABC-ARTE.

La sede milanese si colloca nel suggestivo contesto di piazza Sant’Eustorgio, nei pressi di istituti culturali di rilievo come il Museo Diocesano e la Fondazione Arnaldo Pomodoro, artista con cui ABC-ARTE ha lungamente collaborato in occasione di un’importante personale che ha visto esposto presso la sede di Genova un nucleo di oltre trenta lavori scultorei dalle museali dimensioni.

Il nuovo progetto espositivo “ONE OF” indica la pluralità di esperienze cui la galleria si dedicherà d’ora in poi, una serie di progetti connessi alle iniziative genovesi, per mezzo di mostre site specific collocate all’interno di uno spazio dalle rinnovate ed inedite connotazioni: le pareti di ABC-ARTE ONE OF sono state pensate per ospitare una sola opera per stanza, accuratamente selezionata insieme agli stessi artisti tra quelle che meglio rivelano, in chiave iconica, la ricerca storico artistica di ognuno.

Jerry Zeniuk, exhibition in Wiesbaden Museum 2014, installation view

Protagonista di questo primo e importante capitolo è uno dei padri fondatori della pittura analitica, Jerry Zeniuk, in concomitanza con la sua prima retrospettiva italiana ospitata nella parallela sede di Genova a cura di Flaminio Gualdoni e dal titolo evocativo How to paint che marca l’inizio della rappresentanza ufficiale dell’artista da parte di ABC-ARTE.Ispirato infatti all’omonima serie di opere presentate dall’artista nel 2017 presso lo Josef Albers Museum di Bottrop, insieme a una fondamentale monografia curata da Heinz Liesbrock, How to paint si fa traduzione visiva della recente riflessione di Zeniuk sul colore e sulla sua capacità, sia fisica che mentale, di generare spazi ad alto gradiente qualitativo. 
In quanto figura cardine di quella che nel 1975 lo Stedelijk Museum di Amsterdam presentò come “Fundamental Painting”, segnando così per numerosi artisti insieme a Zeniuk il nuovo decorso della pittura minimale internazionale, la selezione di opere presentate intende confermare e amplificare la ricerca dell’artista sulla primarietà degli elementi pittorici. Cerchi e punti dalla forte valenza cromatica e luminosa, galleggiano su una tela imbiancata o grezza lasciando presagire uno spazio in cui la luce è trattenuta.

Ed è quindi con il colore, elemento fondamentale in grado di esprimere relazioni sociali e umane, che l’esperienza milanese di ABC – ARTE ha inizio. Prendendo in prestito le parole dello stesso artista:

«Il colore scatena le emozioni, e lo spazio pittorico è un luogo acritico che incornicia e contiene queste emozioni affinché possano dare accesso a una comprensione universale».

ABC-ARTE ONE OF concretizzerà il desiderio di destinare parte dei suoi spazi a dinamiche collaborazioni esterne nell’ambito di ricerche e produzioni artistiche sperimentali, accogliendo una realtà italiana pionieristica nello scenario dell’arte digitale, Art Innovation: galleria di arte digitale specializzata nella realizzazione di mostre dei più noti artisti digitali internazionali, attraverso l’utilizzo di schermi led di grandi dimensioni, contestualmente ai principali eventi catalizzatori del sistema dell’arte globale.

Jerry Zeniuk, Untitled n.371, 2020, Oil on linen, 160×160 cm, Courtesy ABC-ARTE Gallery

ABC-ARTE da Genova a Milano.
Antonio Borghese, direttore della Galleria ABC-ARTE, nasce a Basilea nel 1983, cresce e conclude i propri studi a Milano dove si laurea in Economia delle pubbliche amministrazioni e organizzazioni internazionali all’Università Commerciale Luigi Bocconi. Sin dalla giovane età ha sempre coltivato la sua passione, mosso da una forte e crescente attrazione nei confronti delle grandi avanguardie storiche del secondo dopoguerra sino agli anni Ottanta.
Fin dalla sua fondazione, ABC-ARTE sostiene artisti impegnati nella sperimentazione di differenti linguaggi e formati, con una predilezione per l’astrazione, in particolare di taglio gestuale. La galleria approfondisce e studia il lavoro di maestri internazionali del Novecento, esplorando figure della stagione delle neo avanguardie, la cui qualità rende opportuna una rilettura critica attuale, consolidando strette collaborazioni di lunga durata.
Seguendo questa direzione ABC-ARTE ha esaminato tematiche legate all’happening performativo grazie al legame con maestri fondatori della avanguardia giapponese GUTAI quali Shozo Shimamoto e Yasuo Sumi, passando poi ad analizzare correnti legate alla pittura fondamentale, quella che in Italia è oggi riconosciuta come pittura analitica, con figure emblematiche come Jerry Zeniuk, Tomas Rajlich e Giorgio Griffa. Questi passaggi temporali nella disamina della storia dell’arte post secondo dopoguerra continuano ad essere analizzati da ABC-ARTE attraverso artisti come Hermann Nitsch, Georges Mathieu, Nanda Vigo, Claude Viallat e Bernard Aubertin. Per quanto concerne l’approfondimento di eventi avvenuti negli anni ’70, la galleria rappresenta anche il celebre fotografo performativo Michele Zaza. Ogni progetto realizzato (o supportato presso istituzioni pubbliche o musei) è affiancato dalla pubblicazione di un volume nella collana edita da ABC-ARTE, in collaborazione con gli artisti stessi e con il contributo di critici e curatori internazionali.

 

ABC-ARTE ONE OF. Nuovo Spazio

New opening 19 gennaio 2023 – Inaugurazione dalle 18.30
Via Santa Croce 21, Milano

JERRY ZENIUK. HOW TO PAINT
a cura di Flaminio Gualdoni
con il contributo critico di Claudia Rajlich

15 dicembre 2022 – 01 marzo 2023

ABC-ARTE
Via XX Settembre 11/A, 16121, Genova

Info: +39  010 8683884
press@abc-arte.com
www.abc-arte.com

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •