Non sei registrato? Registrati.
VERONA | Fiera Palaexpo | 13-16 febbraio 2014 

Ad inaugurare, il prossimo mercoledì a Verona, la Biennale della Creatività sarà Vittorio Sgarbi che tiene a “battesimo” il nuovo format espositivo cui partecipano, in questa prima edizione, oltre mille opere di ottocento artisti provenienti da ogni parte d’Italia.

Sgarbi-700

Il critico d’arte dichiara: 

“Qualunque scelta, qualunque distinzione non solo può apparire, ma è arbitraria, perché libertà e creatività chiedono e impongono rispetto. Così è avvenuto anche in questa occasione. Mi risulta un panorama vasto, inesauribile, e anche imperdibile per capire cosa è avvenuto e cosa avviene quotidianamente nell’arte spontanea e necessaria di coloro che non hanno avuto protezioni, raccomandazioni, colpi di fortuna. E tranquillamente – o disperatamente – lavorano per restituirci una loro idea del mondo.”

Lo scopo di questa manifestazione è raccontare, quindi, quel che accade nei diversi ambiti del panorama creativo e culturale italiano, con particolare attenzione alla pittura, alla scultura, alla fotografia, alla videoart e alla letteratura. Nutrita anche la sezione della letteratura, in cui i numerosi giovani autori presentano le loro poesie, i loro romanzi o i loro racconti brevi.
Saranno protagonisti anche i visitatori di questo evento espositivo: loro avranno, infatti, la possibilità di votare quelli che considerano i migliori artisti presenti. I vincitori voleranno negli Stati Uniti per Art Expo New York.
Tra le numerose iniziative collaterali si segnalano la mostra dei lavori realizzati per il cinema, il design e il mondo della pubblicità da Ugo Nespolo, e la mostra Sironi e il grande 900 italiano che, sotto la curatela dalla Galleria 56 di Bologna, presenta opere dei maggiori artisti italiani del Novecento.
Particolare è la presenza di Red Ronnie che, con il suo storico Roxy Bar, intervisterà in diretta web i protagonisti di questa Biennale per far raccontare loro le relazioni che intercorrono tra arte e musica. Anche l’inaugurazione sarà trasmessa in diretta web su Roxy Bar.
La premiazione degli artisti è prevista per domenica 16 febbraio.

I Biennale della Creatività
direzione critica di Paolo Levi
direzione artistica di Sandro Serradifalco
patrocinio di Regione Veneto e Assessorato ai Beni Culturali del Comune di Verona
organizzazione EA Editori, Palermo 

13-16 febbraio 2014
Inaugurazione 12 febbraio 2014 

Fiera Palaexpo
Verona 

Orari: tutti i giorni 10.00-19.00
Ingresso libero 

Info: www.biennaleitaliacreator.it
www.roxybar.tv

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •