Non sei registrato? Registrati.
TORINO | Società Promotrice delle Belle Arti di Torino | 7 – 10 novembre 2013

Seguendo il motto che l’arte è tutta contemporanea, a Torino si aprirà una nuova manifestazione che, dedicata all’arte antica e moderna, mira ad offrire la visione dei grandi classici come viventi e attuali quanto le forme più estreme della contemporaneità. La presa di posizione, che sta alla base della scelta di questo progetto, muove dal fatto che il gusto e il valore dell’arte non conoscono mode né obsolescenza, poiché il pubblico e il mercato sono immersi nel sistema di una cultura visiva ed estetica che si rigenera costantemente.

Flashback propone allora un concept del tutto inedito in Italia, anche se collocato in una tendenza internazionale già avviata da tempo, che prova a scardinare le regole dell’attuale sistema delle fiere e del mercato soprattutto per i contenuti delle sue proposte e il modo di presentarli al pubblico. Utilizza il passato per ricreare il presente. Caratterizzato, infatti, da uno studio accurato dell’immagine della manifestazione, da una scelta mirata dell’allestimento, del light design, della grafica e della comunicazione, FlashBack rappresenta il mezzo ideale attraverso il quale ripensare l’immagine di un settore con l’obiettivo di rimodulare il gusto dei più giovani e la percezione che si ha dell’Antico e del Moderno. Tutto questo creerà un corto circuito nelle certezze estetiche e iconografiche del pubblico, secondo un’ottica di innovazione e in una prospettiva dirompente, che puntano comunque sulla massima qualità.
Anche il luogo e il tempo in cui si inserisce sono ben precisi: tutto si svolgerà la stessa settimana di Artissima, periodo durante il quale Torino accoglie una platea appassionata di arte numerosa ed eterogenea, momento in cui la città si pone al centro dell’attenzione nazionale e internazionale che le fa beneficiare di un grande pubblico, specializzato e non, che va dai collezionisti ai critici e agli storici dell’Arte, dai direttori di musei ai giornalisti, nazionali e internazionali. Questo offre agli espositori l’opportunità di poter dialogare con un pubblico nuovo, e agli appassionati l’occasione di muoversi in un ambiente cittadino che parla d’arte a 360 gradi e presenta opere che, attraversando i secoli, conducono con nuovo senso alla contemporaneità.
In Italia, per la prima volta, una fiera dedicata all’Arte Antica e Moderna si affianca ad una manifestazione di Arte Contemporanea. La manifestazione si pone l’ambizioso obiettivo di modificare la percezione e l’immagine di quanto già storicizzato: i grandi classici sono viventi e attuali quanto le forme più estreme della contemporaneità. Si infrangono gerarchie, si spezza la logica dello sviluppo cronologico lineare, si cancella ogni antitesi tra le epoche. Per FlashBack, quindi, tutta l’arte è contemporanea.

FlashBack. L’arte è tutta contempornea
promosso dall’Associazione Flashback – Torino

7 – 10 novembre 2013

Società Promotrice delle Belle Arti di Torino
Via Balsamo Crivelli 11, Torino

Orari: anteprima solo su invito mercoledì 6 novembre 2013 ore 15.00
inaugurazione solo su invito mercoledì 6 novembre 2013 ore 18.00
apertura al pubblico 7-10 novembre 2013 ore 12.00–21.00
Ingresso intero Euro 10,00; ridotto Euro 8,00

Info: +39 011 19464324
info@flashback.to.it
www.flashback.to.it

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •