Non sei registrato? Registrati.
TORINO | ex M.O.I. | 6 – 10 novembre 2013

È in corso la 9. edizione di Paratissima – PIX che, per il secondo anno, ha come scenario le arcate dell’ex-MOI (Mercati Ortofrutticoli all’Ingrosso), in Borgo Filadelfia, a Torino.

Nata come manifestazione off di Artissima, fiera internazionale di arte contemporanea, Paratissima è diventata in pochi anni uno degli eventi di riferimento nel panorama artistico a livello nazionale.
Quest’anno anche con la nascita di un nuovo progetto G@P- Galleries at Paratissima, un settore autonomo, all’interno della manifestazione, dedicato alle Gallerie d’Arte Contemporanea.

Paratissima G@P

Le gallerie che partecipano a G@P si rivolgono ad un target di collezionismo giovane, proprio dell’evento, proponendo in un ambiente informale l’arte a prezzi sostenibili, per un budget compreso tra 100 e 5.000 euro.

Paratissima è una manifestazione rivolta ad artisti, creativi, fotografi, illustratori, pittori, stilisti, scrittori, registi e designer emergenti, che non sono ancora entrati nel circuito ufficiale dell’arte, e ad artisti affermati che desiderano sperimentarsi in un contesto dinamico rivolto ad una vasta platea  L’offerta artistica è ampliata da eventi progettati da Paratissima e collaborazioni con altre aziende o associazioni, progetti speciali ritenuti tali per il livello di qualità e importanza, e mostre che ospitano artisti di fama internazionale.
Aree didattiche, laboratori e workshop hannoun ruolo fondamentale nella manifestazione nell’ottica di innescare una partecipazione attiva, una connessione tra pubblico e giovani artisti durante i giorni dell’evento.
Paratissima sta inoltre continuando a proporre la campagna di sensibilizzazione iniziata nel 2012 per trasformare i fattori di degrado del quartiere in elementi attrattori, come ad esempio gli interventi di arte urbana realizzati sulle serrande abbassate dei negozi in Piazza Galimberti. Spazi chiusi che riaprono tornando a dialogare con il territorio, anche se solo esternamente o virtualmente.
In collaborazione con l’Associazione Argent de Posh, Paratissima Design ha proposto una sfida non facile: rappresentare, tracciare e promuovere l’eccellenza creativa diurna del quartiere con studi e atelier di creativi, artigiani, grafici e architetti, individuando a Porta Nuova, nell’ex biglietteria, la Porta del Design.

Le gallerie presenti a G@P:
Gli Eroici Furori, Milano; Gagliardi Art System, Torino; Davide Paludetto, Torino; Arkivio Gallery, Torino; Paolo Tonin Arte Contemporanea, Torino; Riccardo Costantini Contemporary, Torino; Semid’arte, Castiglione T.se (To); Studio Ambre Italia, Novara; Square23, Torino; Contemporary Art Gallery, Moena (TN)

Le riviste:
Arte E Critica, Roma; Artintime, Torino; Contemporart, Modena; Droste Effect Magazine, Bologna

Le librerie e gli editori:
Libreria Luxemburg, Torino; Edizioni Gabriele Mazzotta, Milano

PARATISSIMA

6 – 10 novembre 2013

ex M.O.I.
via Giordano Bruno 181, Torino

Tema di PIX (Paratissima – IX edizione): Art Games

Orari: Giovedì e Venerdì 15.0 – 24.00 – Sabato 12.00 – 24.00 | domenica 10.00 – 22.00

Info: +39 011 2073075 | +39 345 3183971
info@paratissima.it
www.paratissima.it

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •