Non sei registrato? Registrati.
SIENA | Cinema Nuovo Pendola | 13 giugno 2014

La Fondazione Ermanno Casoli in collaborazione con Siena Capitale Europea della Cultura 2019 – città candidata presenta in anteprima domani sera, presso lo storico Cinema Nuovo Pendola a Siena, il film nato dalla performance di Danilo Correale, The Game, una partita di calcio a tre porte che, svoltasi lo scorso 8 dicembre 2013 allo stadio “Gino Manni” di Colle di Val d’Elsa (SI), ha visto protagonisti i dipendenti di tre aziende senesi: la cristalleria ColleVilca srl, la multinazionale metalmeccanica PR Industrial Srl e Trigano Spa, leader in Italia nel settore dell’autocaravan.

Danilo Correale, The Game Foto Maurizio Esposito

L’evento sportivo e al contempo performativo – il cui momento centrale è The Game – fa parte dell’articolato progetto che Correale ha realizzato da vincitore della XIV edizione del Premio Ermanno Casoli promosso dalla Fondazione Ermanno Casoli, premio che, con l’obiettivo di connettere l’arte contemporanea al mondo dell’impresa, permette all’artista vincitore di realizzare un progetto che coinvolga una o più aziende e i loro dipendenti.
The Game si basa sulla ritualità di un evento che fa interagire molte persone e, fuori dagli schemi agonistici dello sport, il gioco si fa mezzo per leggere e interpretare le relazioni umane. Correale, guardando alle teorie della trialettica, indaga un palusibile sistema di rapporti che superi il consueto “noi” e “loro”.
Il calcio a tre porte, teorizzato dal pittore situazionista Asger Jorn (1914-1973), diventa esempio di modello tri-dialettico che, oltre quello bipolare, favorisce la formazione di alleanze strategiche ed elastiche. Nel calcio a tre porte, giocato in un campo esagonale, vince che subisce il minor numero di reti, meccanismo che incentiva un costante il riallineamento di strategie e alleanze. Un gioco che decostruisce l’abituale agonismo bipolare del calcio convenzionale.

Danilo Correale, The Game Foto Amedeo Benestante

Il film narra il tempo che l’artista e i dipendenti delle aziende coinvolte hanno trascorso insieme: dai primissimi incontri alle fasi laboratoriali, dagli allenamenti fino alla surreale partita di calcio a tre porte del dicembre scorso. La pellicola raccoglie più di due mesi di discussioni, progettazioni e esercitazioni che diventano ora il racconto di questa straordinaria esperienza. Il film, che dura 75 minuti, ricorre a differenti format di ripresa a rispecchiare le varie storie aziendali e le diverse fasi che hanno scandito il progetto.
Per il progetto The Game è stato pubblicato anche un volume, su disegno del grafico Mauro Bubbico, che raccoglie numerose foto riprese nel corso del lavoro di Danilo Correale dai dipendenti stessi e dai fotografi Maurizio Esposito e Amedeo Benestante. Sono stato raccolti anche contributi, inediti o d’archivio, sul rapporto tra calcio, arte e politica. Questa pubblicazione vuole essere uno strumento utile per capire e approfondire le idee, i concetti e le ricerche che hanno mosso l’intero progetto.
Le attività promosse in occasione di questa XIV edizione del Premio, per volontà di Pier Luigi Sacco, sono a sostegno della candidatura di Siena a Capitale Europea per la Cultura 2019.

Danilo Correale. The Game – il racconto. Una partita di calcio a tre porte
In collaborazione con ColleVilca srl, PR Industrial Srl eTrigano Spa
nell’ambito della XIV edizione del Premio Ermanno Casoli a cura di Marcello Smarrelli
con il patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo

venerdì 13 giugno 2014 ore 19.00 

Intervengono: Bruno Valentini, Sindaco di Siena
Pier Luigi Sacco, direttore di candidatura di Siena Capitale Europea della Cultura 2019
Francesco Casoli, vice presidente della Fondazione Ermanno Casoli
Marcello Smarrelli, sirettore artistico della Fondazione Ermanno Casoli
Danilo Correale, artista vincitore della XIV edizione del Premio Ermanno Casoli 

Cinema Nuovo Pendola
Via San Quirico 13, Siena 

Ingresso libero 

Info: Fondazione Ermanno Casoli
+39 0732610801
segreteria@fondazionecasoli.org
www.fondazionecasoli.it

Siena Capitale Europea della Cultura 2019 – città candidata
team@2019si.eu
www.2019si.eu

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •