SCICLI (RG) | Site Mill – Mulino San Nicolò e K10 Koinè | 3 aprile – 9 maggio 2015
I due spazi culturali di Site Mill – Mulino San Nicolò e K10 Koinè, nella bellissima città di Scicli (RG), ospitano fino al prossimo mese di maggio la mostra del progetto Adam, organizzato dalla realtà indipendente del team di Site Specific. Questo progetto espositivo nasce per cercare di restituire una nuova idea di azione collettiva, alternativa a quella della politica e della cultura attuale, esempio della distorsione significativa del nostro presente.
Attraverso l’arte, quindi, il senso e il valore dell’agire si orientano sulla dimensione della rivalutazione della pluralità come indagine sull’umano e l’umanità, dove il singolo, nella sua specificità, riallaccia una relazione scambievole con l’altro.
A tal proposito scriveva, come citano gli organizzatori, Hannah Arendt nel suo Vita Activa – La condizione umana del 1958:
“Non l’uomo, ma gli uomini abitano questo pianeta. La pluralità è la legge della terra. […] Il fatto che l’uomo sia capace d’azione significa che da lui ci si può attendere l’inatteso, che è in grado di compiere ciò che è infinitamente improbabile. E ciò è possibile solo perché ogni uomo è unico e con la nascita di ciascuno viene al mondo qualcosa di nuovo nella sua unicità.”
Il titolo che è stato scelto si riferisce ad un termine di origine fenicio-ebraica accostabile, come significato, al termine di uomo e umanità, ed esprime l’insieme e l’equilibrio del doppio legame tra il principio maschile e quello femminile. Adam, allora, diventa allegoria del matrimonio come elevazione ed esaltazione dell’amore, qui rientra anche il concetto dell’androgino quale affermazione del doppio identitario nell’uno.
Adam vuole rappresentare il complesso dell’Humanitas valore che riunisce tutti gli esseri umani senza alcuna distinzione. Attraverso i soggetti di energia, sostanza, sangue, trasfigurazione, gli artisti coinvolti daranno vita e forma ad Adam e, ispirati dalla sua simbologia, porteranno opere che dialogheranno con la realtà che le ascolta, le osserva, le accoglie e le vive.
Marilina Buscema condurrà diverse interviste proposte per dare voce a tutte le personalità coinvolte in questo progetto che, come nuova esperienza, va a rafforzare il principio e l’idea di viaggio estetico che trasforma la piccola cittadina barocca siciliana in un Teatro Vivo.
Ricordiamo due appuntamenti in calendario: sabato 4 aprile (ore 17.30) si terrà presso Site Mill – Mulino San Nicolò un talk, aperto alla partecipazione del pubblico e moderato dal critico d’arte Giuseppe Carrubba, che indaga la storia, le esperienze e i concetti del progetto Adam. Dialogheranno i direttori artistici delle tre realtà coinvolte Mario Cristiani (Galleria Continua), Bartolo Piccione (Galleria K10 Koinè) e Sasha Vinci (Site Specific) e il criminologo Silvio Ciappi. Infine sabato 9 maggio (ore 18.30), sempre nella medesima location, per il finissage, si terrà la presentazione finale del progetto Adam e il suo catalogo, prevista una lecture di Giuseppe Carrubba e una breve introduzione di Sasha Vinci.
Adam אָדָם
da un’idea di Silvio Ciappi e Sasha Vinci
organizzato da Site Specific
in partnership con Galleria Continua e K10 Koinè
visione critica Giuseppe Carrubba e Silvio Ciappi
Artisti: Igor Imhoff, Sebastiano Mortellaro, Giovanni Ozzola, Francesco Rinzivillo, Piero, Roccasalvo Rub, Lino Strangis, Sasha Vinci
3 aprile – 9 maggio 2015
Inaugurazione venerdi 3 aprile ore 19.30
Talk sabato 4 aprile ore 17.30 presso Site Mill – Mulino San Nicolò
Lecture sabato 9 maggio ore 18.30 presso Site Mill – Mulino San Nicolò
Site Mill
Mulino San Nicolò
via Nazionale 55, Scicli (RG)
K10 Koinè
via F.M. Penna 40, Scicli (RG)
Orari: da mercoledì a domenica 16.00-22,00, su appuntamento (referente Francesca Vinci Mortillaro +39 327 88 35 695)
Info: Site Specific
infositespecific@gmail.com
www.sitespecific.it