ROMA | PortoFluviale | 22 dicembre 2014 – 22 marzo 2015
Inaugura questa sera il secondo appuntamento di SKIN TaSTE, il progetto site-specific curato da Adriana Rispoli che vede protagonista, in questa occasione, l’artista Flavio Favelli (1967) con l’opera Campioni.
SKIN TaSTE porta ogni anno un artista ad interpretare e rivisitare la facciata e l’affascinante struttura architettonica dello storico edificio in zona Ostiense a Roma modificando e reinventando la pelle dell’ex-deposito degli Anni ’50, che ospita PortoFluviale, con un’opera realizzata in carta da manifesto e creata appositamente per questo luogo.
Favelli ha voluto realizzare, su un manifesto dalla straordinaria superficie di circa 150 metri quadrati, la rappresentazione dei membri di due squadre calcistiche immaginarie ed ideali composte dai medesimi protagonisti. Riappropriandosi dello stile delle celebri figurine, che tutti hanno collezionato almeno una volta nella loro vita, l’artista manipola queste icone rappresentative e si appropria del loro valore e significato che, in questo caso, riguarda undici giocatori che hanno militato sia nell’A.S. Roma sia nella S.S. Lazio.
Questi volti, noti o meno, trasformati in opera d’arte, aprono una riflessione sul passare del tempo, sul mutamento delle condizioni di vita con tutte le contraddizioni che questa può riservare.
Afferma lo stesso Flavio Favelli:
“Sono pochi i calciatori che hanno indossato le maglie della squadra della Roma e della Lazio nella stessa carriera. Ne ricordo alcuni perché erano nelle figurine che collezionavo con dedizione. Questa raccolta, come altre che facevo – quelle di francobolli, pacchetti di sigarette, lattine di birra e bibite, etichette, adesivi e cartoline – la associo a lunghi momenti di solitudine del mio passato. Questi santini del pallone, italiani e stranieri, mi accompagnavano come a scortare il mio pantheon visivo, come se avessero della proprietà taumaturgiche. Un esercito con stemmi, bandiere e colori che colmava un vuoto che veniva da lontano. […] Solo loro hanno vissuto il mondo del paradosso, della contraddizione, dell’impossibile, dell’impensabile, dell’antitesi, del proibito, fino a quello dell’ossimoro e del peccato mortale. Compongono una squadra doppia, di una realtà altra, immaginaria. Due squadre metafisiche, sospese fra i due emisferi dell’Urbe.”
Campioni fonde in un unicum nuovo l’espressività forte e potente dell’arte, la passione popolare per il gioco del calcio e il ricordo dei momenti ludici dell’infanzia: questa enorme installazione – quasi pubblicitaria nei modi e nella sostanza – cerca di rendere un tributo alle personalità sportive, quanto di ridimensionare la passionalità del tifo calcistico ricorrendo – come di consuetudine nella poetica di Favelli – ad una reinterpretazione e una defunzionalizzazione sia di oggetti consueti, sia dei loro codici interpretativi.
Il progetto SKIN TaSTE, secondo modi e mezzi con cui viene proposto, cerca il coinvolgimento degli abitanti del quartiere e dei frequentatori temporanei del locale portandoli a interagire con immagini artistiche e non pubblicitarie. L’idea di riqualificare il contesto urbano, attivando un nuovo incubatore di creatività, mira a coordinare una convivialità favorendo la trasmissione delle esperienze di vissuti diversi e guardando all’arte come il collante più adatto.
L’installazione di Flavio Favelli sarà visibile fino al 22 marzo 2015.
Skin Taste.
Flavio Favelli. Campioni
a cura di Adriana Rispoli
progetto di PortoFluviale
in collaborazione con Incontri Internazionali d’Arte
con il supporto di Banca Generali | Private Banking
22 dicembre 2014 – 22 marzo 2015
inaugurazione lunedì 22 dicembre ore 18.00
PortoFluviale
via del Porto Fluviale 22, Roma
Info: +39 06 5743199
info@portofluviale.com
www.portofluviale.com