Non sei registrato? Registrati.
REGGIO EMILIA | CSArt e ClubArt | 29 aprile – 10 luglio 2016

La sede congiunta di CSArt e ClubArt a Reggio Emilia accoglie la mostra personale di Aqua Aura intitolata Dreamscape che, in collaborazione con la Galleria VV8 artecontemporanea e inserita nel palinsesto del Circuito Off di Fotografia Europea, riporta le fantastiche visioni, tradotte in immagini, dell’artista.
Le opere proposte seguono l’itinerario di un viaggio immaginario in luoghi e ambienti estremi e di confine i cui panorami, in bilico tra rappresentazione e realtà, rimandano a scenari primordiali di un antico passato o profetizzano immagini di un possibile, prossimo-lontano, futuro.

Aqua Aura, Naked singularity, 2015, stampa digitale su carta cotone Hahnemuehle, montata su alluminio, cornice floccata, 88x172x8 cm

Aqua Aura, Naked singularity, 2015, stampa digitale su carta cotone Hahnemuehle, montata su alluminio, cornice floccata, 88x172x8 cm

La selezione di fotografie si concentra sulla recente serie Scintillation (2015-16) e la precedente Frozen Frames (2011-14): queste composizioni, simili tra loro, nascono da un’attenta e misurata elaborazione digitale che Aqua Aura esegue partendo da ritagli fotografici autografi e che trasforma con una costruzione lenta e calibrata dell’immagine.
Lo sguardo ha modo quindi, di perdersi su immaginarie e metafisiche visioni di lande desolate, di correre attraverso paesaggi silenziosi che, nonostante l’aura ipnotica e surreale, riescono a descriversi, allo stesso tempo, come estremamente verosimili.
Dalle più datate e consolidate Frozen Frames, l’artista arriva con Scintillation, nonostante un condiviso spirito e una comune caratterizzazione, a forti elementi di novità che riducono le componenti drammatiche a vantaggio di atmosfere sospese, catalizzatrici di uno stupore ancor più vivo e affascinante.
La nuova produzione evidenzia, inoltre, la particolare attenzione nella cura che l’artista riserva alla scelta della carte e degli inchiostri, delle cornici floccate, elementi che concorrono a dare sensibilità ulteriori alle opere e alla loro percezione diretta.

Aqua Aura. Dreamscape
a cura di Chiara Serri e Paolo Barilli
in collaborazione con Galleria VV8 artecontemporanea
mostra inserita nel Circuito Off di Fotografia Europea 

29 aprile – 10 luglio 2016
Inaugurazione venerdì 29 luglio ore 18.00 

CSArt e ClubArt
Via Emilia Santo Stefano 54, Reggio Emilia 

Orari di apertura: da lunedì a venerdì o 10.00-12.00; oppure su appuntamento; sabato 7 e domenica 8 maggio ore 16.00-18.30

Info: +39 0522 1715142
CSArt – Comunicazione per l’Arte
info@csart.it
www.csart.it

ClubArt – the modern art community
info@clubart.it
www.clubart.it

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •